Vacanze alle Hawaii? Perchè dovresti andare ad una vera festa hawaiana

E’ innegabile: quando si immaginano le Hawaii, il pensiero va a collane di fiori freschi attorno al collo e motivetti che lasciano presagire l’arrivo di ondeggianti danzatrici in spiaggia.
In effetti, se stai sognando un viaggio su queste meravigliose isole, dovresti proprio concederti la possibilità di entrare a far parte di un bel quadretto del genere. Stai per scoprire come fare!

Lascia una serata libera al tuo programma di viaggio, affinchè tu possa partecipare ad una cena-spettacolo, prima di andare via.
Non pensare che si tratti di una trovata smaccatamente turistica: certamente lo è almeno in parte ma il significato di antiche tradizioni locali rivive anche grazie a questi momenti di show.
Quindi, bando ai pregiudizi: i nostri Consulenti di viaggio online specializzati in viaggi alle Hawaii potranno consigliarti come fare per partecipare ad un “Luau“, una vera festa hawaiana!

 

Cosa aspettarsi da una festa hawaiana, detta Luau?

Il buffet è di solito molto ricco e saporito, in modo da poter far gustare ogni pietanza che rientra a pieno titolo nella tradizione culinaria di queste isole.
Potreste anche notare – in alcuni casi – un angolo in spiaggia in cui i cuochi locali preparano del delizioso maialino cotto sotto la sabbia: ecco un momento di condivisione molto in stile hawaiiano!
Quello che però di solito colpisce molto è il rituale dello spettacolo: si resta sempre incantati nell’osservare le danzatrici hawaiiane muoversi dolcemente, con costumi di grande bellezza e inaudita grazia ed eleganza.

 

Il significato della Hula, la danza hawaiana

Se state pensando che si tratta di “semplici” balletti realizzati per i turisti, dovreste iniziare a ricredervi.
La Hula – questo il nome esatto della danza hawaiana – porta con sè un carico di storia di eccezionale ricchezza.
La canzoni e le melodie che accompagnano i sinuosi movimenti delle danzatrici parlano infatti del passato delle Hawaii.
Proprio come nel nostro Occidente hanno fatto i romanzi e tanti testi di letteratura, filosofia, storia, etnografia ecc… così la hula è una sorta di enciclopedia delle tradizioni secolari locali.
I movimenti stessi delle danzatrici non sono “semplici” coreografie ma codici simbolici: si tratta di raffigurazioni (tramandate nei secoli) degli elementi della natura, delle leggende sugli dei, di riti magici e della potenza dei vulcani.
La hula, quindi, narra con danza e musica la storia stessa delle Hawaii.
Pensi ancora che si tratti di uno spettacolo smaccatamente turistico?!

 

Scoprirai un immaginario antichissimo e sacro per la gente del posto, fatto di racconti sull’origine dell’uomo, del mondo stesso, della straripante natura di queste isole e dei suoi abitanti, animali compresi.

Ti scoprirai ammaliato dalle feste hawaiiane, se le inquadrerai in questo contesto così profondo di interessante conoscenza etnoantropologica.
Naturalmente senza trascurare il puro divertimento e il piacere di passare una serata spensierata in riva al mare, gustando ottimo cibo e assistendo ad uno spettacolo rilassante e gradevole.

 

Vuoi arricchire il tuo viaggio alle Hawaii?

Hai voglia di impreziosire il tour con escursioni uniche e con esperienze al di fuori del comune?
Lascia i tuoi dati qui in basso ed entrerai in contatto con un Consulente di viaggi specializzato su queste meravigliose isole!

 

Redazione Evolution Travel

Una danzatrice di hula, Hawaii
Una danzatrice di hula, Hawaii
shadow
Makena Beach, Maui - Hawaii
shadow
Danza hula, Hawaii
Rappresentazione di danza hula, Hawaii
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,