È quando si trascorre del tempo assieme che le vacanze diventano magiche. Trascorrere qualche giorno in montagna con tutta la famiglia è una di quelle esperienze capaci di creare ricordi indelebili.
Altro che triste e grigio: l’inverno in montagna è pieno di colore! Immagina di dormire in un rifugio con la neve che fioca leggera fuori dalle finestre, di curiosare all’interno delle mura di un castello tra cavalieri e dame di corte, di accarezzare coccolosi lama e alpaca, di camminare nel bosco con il suono ovattato della neve… questo e molto altro è l’emozione di una vacanza in montagna a dimensione di famiglia!
Lo sa bene Marianna Pannacci, consulente di riferimento per le vacanze in montagna di Evolution Travel, che ogni anno aiuta tantissime persone a trovare la loro vacanza da sogno tra piste da sci, relax e divertimento a misura di tutta la famiglia.
L’inverno in montagna è per tutti
Neve, ghiaccio e aria frizzante invitano a godersi la natura, che sia su una pista di pattinaggio, sugli sci o su una pista per lo slittino. Tra i migliori comprensori sciistici delle Alpi infatti non mancano i parchi gioco sulla neve, gli “snow park” nei quali i bambini possono divertirsi tra gonfiabili e giochi, ma se proprio vuoi stupirli pensa alla loro faccia mentre saranno seduti su una slitta trainata dai cavalli sulla neve!
E perché non andare a pesca in un lago ghiacciato, giocare a minigolf, sperimentare il tiro con l’arco o provare a fare sculture di neve e ghiaccio? La montagna offre questo… e molto altro. Ovviamente, preparati alle palle di neve che sfrecciano per aria: quando la sfida inizia nessuno può tirarsi indietro!
Le iniziative per avvicinare i bambini allo sci
È risaputo che il momento migliore per imparare a sciare sia proprio l’infanzia. In questa età infatti è più facile per i bambini divertirsi imparando, senza temere di cadere e senza la paura di fare brutte figure. Lungo tutto l’arco alpino ci sono infatti tantissime iniziative per avvicinare i bambini allo sci: dallo skipass ridotto alle promozioni con gli hotel, fino a corsi gratuiti con maestri di sci qualificati.
Come ad esempio l’iniziativa Kids on Ski dell’Alto Adige nella quale le strutture che aderiscono promuovono per i bambini fino a 6 anni il maestro di sci e tutta l’attrezzatura gratuita. E mentre i bambini imparano tu puoi sfrecciare lungo le piste, approfittarne per prendere il maestro e imparare a tua volta oppure goderti qualche ora di relax in baita o in rifugio con il viso al sole e un buon libro in mano (o una birra, se preferisci)! La vista a 360° delle cime innevate è capace di lasciare davvero il segno nella memoria di tutta la famiglia.
Gli hotel per le famiglie: dove il divertimento incontra il relax
Ci sono tantissimi hotel pensati appositamente per le famiglie dove i genitori possono rilassarsi qualche ora tra wellness area e piscine mentre i bambini partecipano a giochi e programmi di intrattenimento sempre supervisionati da una figura esperta.
Loro si divertono e tu ti rilassi, riesci ad immaginare qualcosa di meglio? Beh, se vuoi puoi dedicare il tuo tempo libero anche allo sport all’aria aperta o a qualche momento di intimità con la tua dolce metà… la scelta sta solo a te. In questi “family hotel” anche il menù è pensato per tutta la famiglia, così come le attività proposte dalla struttura tra ciaspolate, serate a tema, e attività sportive che promettono momenti di avventura per tutte le età.