Al largo delle coste del Senegal: alla scoperta di Capo Verde!

Ci sono Paesi che rimangono un po’ in sordina.
Al largo delle coste del Senegal, ad esempio, c’è un arcipelago di isole dove il vento soffia e allevia dal calore, le dune di sabbia si perdono nell’infinito e gli abitanti sorridono sempre nei loro vestiti colorati, cucinando i loro cibi squisiti e con la musica che sempre li accompagna. Per un attimo sembra un’atmosfera brasiliana, ma c’è anche tanta influenza europea… la lingua è un misto tra il portoghese e la lingua locale. Dove ci troviamo?
Siamo in una delle isole di Capo Verde.

Non è da molti anni che le isole hanno aperto al turismo internazionale, questa è una delle ragioni per cui ancora si respira profumo di autenticità. I resort sono per la maggior parte sull’isola di Sal, oltre a qualcuno di recente costruzione sulla selvaggia isola di Boavista.  Ci sono anche altre isole meno considerate dal punto di vista turistico, ma importanti centri culturali come Mindelo a Sao Vicente.

Le nostre proposte si concentrano quindi sulle prime due isole, dove in assoluto i due resort più apprezzati sono il Bravo Vila do Farol a Sal e il Marine Club a Boavista.  La nostra selezione, oltre al rapporto qualità prezzo, ha cercato anche di vertere verso soluzioni che non fossero necessariamente all inclusive ma che permettessero di vivere l’isola in libertà, quindi ci sono anche appartamenti o piccole pensioni a gestione familiare con prima colazione o al massimo in mezza pensione. Nel ventaglio di proposte troviamo anche vari combinati di isole, nonché uno specialissimo Lisbona + Isola di Sal che coniuga il weekend di cultura nella capitale del Portogallo (da dove tra l’altro partirono le caravelle alla scoperta di nuovi orizzonti, Capo Verde  incluso) con una settimana di totale relax tra le acque cristalline dell’isola di Sal.

La destinazione ha partenze da diverse città italiane e si rivolge anche ad un pubblico sportivo. Grazie al vento che soffia per buona parte dell’anno, molti sono gli amanti del surf, del kite e degli sport da onda in genere che partono alla ricerca dello spot ideale. Un altro sport praticato è anche la pesca d’altura.

Capo Verde però è anche molto altro. Nonostante sia di piccole dimensioni, Sao Vicente è senza ombra di dubbio l’isola più frizzante dell’arcipelago. La famosa cantante Cesaria Evora, scomparsa di recente,  è nata proprio qui, nell’isola che possiamo definire un centro di produzione culturale sempre in fermento. I soggiorni qui sono sempre all’insegna della musica e dei balli tradizionali, per non parlare del suo fantasioso Carnevale, una vera festa di piazza che coinvolge la creatività e la partecipazione di tutta la popolazione.

Capo Verde rimane comunque una destinazione particolare, l’Oceano Atlantico non è tranquillo e caldo come il Mar dei Caraibi, i paesaggi che offre sono per chi cerca un contatto con la natura incontaminata e per chi vuole un vero stacco dalla vita quotidiana. Chi sceglie Capo Verde ci torna più volte, chi ci chiede un preventivo è una persona in qualche modo già innamorata della peculiarità di questa meta, il nostro compito sarà quello di trovare come sempre la soluzione migliore. Un paradiso lontano ma non troppo, a sole 5 ore di volo dai principali aeroporti, ci aspettano queste isole fatte di paesaggi lunari, dune desertiche, infinite spianate di sabbia, vento che consente di non sentire troppo il caldo e permette agli amanti degli sport acquatici di sbizzarrirsi tra le onde… la vita in mare è molto vivace!

Ma è anche il clima, pensiamo ad un estate di 365 giorni all’anno, che fa di questa destinazione una meta appetibile in ogni mese. Altro fattore importante che vogliamo ribadire: ancora non è una meta invasa dal turismo di massa, questo significa non affollamento, contatto con le persone locali e con la loro cultura, cucina, musica…Un vero e proprio viaggio che si differenzia anche per questo.

Cosa state aspettando?
Qui potete trovare le offerte migliori del momento!
Elisa Chatzi & Andrea Alba, 
Consulenti di viaggi online Evolution Travel Italia

Sal
shadow
Surf a Capo Verde
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: