9 isole color smeraldo nel cuore dell’oceano Atlantico: le Azzorre!

Nove isole color smeraldo inserite nel cuore dell’oceano Atlantico: uno degli ultimi paradisi naturalistici d’Europa a sole 4 ore di volo dall’Italia. L’aspetto selvaggio creato dall’origine vulcanica, gli antichi crateri occupati da laghi cristallini, le nere scogliere che si scagliano nelle acque dell’Atlantico, aspre montagne, sorgenti di acque sulfuree e fumarole sono gli elementi che formano uno scenario naturalistico unico al mondo. Aspro e spesso impervio ma sempre ingentilito dai fiori che vi crescono durante tutto l’anno.

L’architettura è tipicamente portoghese e le città principali conservano edifici del XVIII e XIX secolo, le tipiche case rurali intonacate di bianco. Le Azzorre costituiscono una delle ultime destinazioni europee dove il turismo è ancora agli albori, si conservano tradizioni antichissime ed è ancora possibile vive al ritmo del “tempo naturale”.
Vi invitiamo a ritornare alle origini del tempo, vi invitiamo alle Azzorre!

Sao Miguel, la più grande delle isole Azzorre, con le sue limpide lagune e le immense coloratissime ortensie, i fiori che la ricoprono, le sue “caldeiras” dal vapore bollente , i laghi e le spiagge grigie e nere. Ponta Delgada, la capitale, si affaccia su una grande baia Terceira forse la più conosciuta tra le isole Azzorre, piccola e coloratissima con i suoi caratteristici Misterios, coste alte e rocciose che le conferiscono un aspetto selvaggio e misterioso. Angra do Heroismo, il suo piccolo capoluogo è patrimonio dell’Unesco ed ha un pregevole centro storico.

Faial, pittoresca e fiorita, dominata dal vulcano Cabeco Gordo, è celebre grazie al porticciolo di Horta. L’atmosfera dei magnifici tramonti sulla vicina isola di Pic, ha reso famose le Azzorre tra i velisti di tutto il mondo.

Pico, il suo vulcano alto oltre 2300 mt, è l’incontrastato sovrano dell’arcipelago. L’isola ha un fascino selvaggio dato dalla scura lava che ne caratterizza il paesaggio. E’ famosa per l’ottimo vino coltivato in vigneti tanto particolari da essere considerati Patrimonio dell’Umanità. E’ anche nota per il museo dei balenieri, l’unico retaggio di una antica attività economica oggi riconvertita in grande attrazione turistica.

Flores, la più occidentale delle Azzorre, la più remota e selvaggia un vero giardino tropicale galleggiante nell’oceano, verde e rosa – blu d’ortensie. Piccola, è la più piovosa dell’arcipelago, qualcuno pensa sia la più bella, ma sicuramente è la più selvaggia. L’isola è ricca di ruscelli e di cascate ma è Rocha dos Bordoes la principale attrattiva: un fenomeno geologico unico fatto dalla solidificazione del basalto in colonnine verticali fittissime, quasi fossero i denti di una balena pietrificata dal tempo.

Santa Maria, è l’isola più orientale dell’arcipelago, famosa per il clima mite e secco e per le belle spiagge, tutte caratteristiche che ne fanno la località più rinomata per gli amanti delle vacanze balneari. E’ anche nota per i ripidi vigneti, per i paesaggi urbani che rammentano quelli tipici della regione dell’Algarve, per i retaggi storici delle città di Vila do Porto e di Anjos che vide approdare Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio verso l’America.

Corvo, E’ un piccolo lembo di terra nel mezzo dell’oceano. Lo storico isolamento ne ha conservato lo stile di vita semplice. Bello il paesaggio caratterizzato dai mulini a vento.

Sao Jorge, stretta lunga e sottile, Sao Jorge sembra una lucertola stesa al sole. Le coste alte e rocciose le danno l’aspetto di una roccaforte inespugnabile, ma all’interno con sorpresa si scoprono pascoli ed un microcosmo fatto da felci, castagni, ortensie ed eucalipti. Il capoluogo è Velas.

All’estremo orientale dell’isola che si trova l’Ilheu de Topo, riserva naturale di uccelli marini. Per gli amanti del trekking Sao Jorge rappresenta un vero paradiso. Graziosa, piccola, remota, tranquilla e con un clima particolarmente mite. E’ l’isola dei mulini a vento adatta ai turisti in cerca di solitudine.

Quindi perché aspettare a visitare queste splendide isole’?!
Da maggio a settembre vi aspettano con i loro colori e i profumi che vi rimarranno impressi sempre, insieme all’immagine di balene e delfini che giocano nell’oceano.

Vi aspetto! 

Adriana Gandiglio, Consulente di viaggi online Evolution Travel

isole Azzorre
shadow
Santa Maria
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: