Perù & Bolivia: tra meraviglie naturali e autentiche tradizioni

Percorrere luoghi di incredibile bellezza e catturarne l’essenza, scoprire etnie e culture ricchissime ed entrarvi in contatto… spogliarsi dagli stereotipi mettendosi in gioco e sentirsi parte di un qualcosa di più grande… questo è viaggiare!

Il Sudamerica ti può offrire tutto questo e di più e, in particolare, paesi come il Perù e la Bolivia, con il loro patrimonio culturale ricchissimo possono soddisfare il bisogno del vero viaggiatore di entrare in contatto con comunità autoctone e di trasformare un semplice viaggio in una esperienza da portare per tutta la vita.

Il Perù e la Bolivia hanno molto in comune: a iniziare dalle caratteristiche geografiche e climatiche molto simili, condividono tra loro e anche con altri paesi sudamericani le Ande e la Foresta Amazzonica, nonché il lago navigabile più alto al mondo, l’affascinante e misterioso lago Titicaca.
Anche le storie di questi due paesi hanno un punto in comune con l’ascesa degli Incas che, da Cuzco, si espansero verso le sponde meridionali del lago Titicaca fino a raggiungere l’Alto Perù (l’area corrispondente all’attuale Bolivia) e successivamente con l’arrivo dei Conquistadores spagnoli, le cui influenze si percepiscono tutt’oggi e se ne riscontrano le conseguenti differenze culturali.

Non è difficile abbinare una visita in Bolivia ad un viaggio in Perù o vice versa, essendo questi paesi confinanti e quasi “complementari” a livello storico-culturale e paesaggistico – se si ha tempo a disposizione.

Evolution Travel ti vuole portare alla scoperta dei sentieri meno battuti dal turismo convenzionale del Perù, valorizzandone gli ambienti naturali, attraverso un percorso in fuoristrada 4×4. Questo programma parte da Lima in direzione sud lungo il deserto costiero fino ad arrivare a Camanà per poi risalire l’altipiano e raggiungere Arequipa a 2363 metri di quota. Da Arequipa si prosegue per la valle di Chivay attraverso la discesa del canyon del Colca fino a raggiungere le sponde del Lago Titicaca. Dopo la visita di Cuzco, che nella lingua Inca vuol dire “l’ombellico del mondo”, e della città perduta degli Incas, Machu Picchu, si raggiungeranno le aree più remote della Valle Sacra dove ancora oggi le comunità vivono seguendo antiche tradizioni. Il tour si conclude infine con la visita del vivaio di Moray, utilizzato dagli Incas per acclimatare semi di cereali, patate e fiori tropicali, e delle spettacolari saline di Maras, ancora oggi in attività.
In Bolivia, invece, partiamo da Santa Cruz de la Sierra verso la foresta pantanalera per ammirare le suggestive missioni gesuite, dove si respira storia e misticismo. Proseguiamo in direzione delle Ande per visitare le città coloniali di Sucre e Potosí. La bianca città di Sucre, capitale costituzionale della Bolivia e probabilmente la città più bella del paese, è riconosciuta patrimonio dell’Umanità dal 1991. La nobile Potosí, a ben 3970 metri di quota e patrimonio dell’Umanità UNESCO, con i suoi magnifici edifici coloniali testimonia un passato glorioso.  Si prosegue infine per La Paz, la capitale più alta al mondo con i suoi quasi 4000 metri di quota e bizzarri mercati traboccanti di odori e colori… per infine arrivare al magico specchio d’acqua del Lago Titicaca, ritenuto da molti il luogo in cui l’antica civiltà di Atlantide ha avuto il suo momento di massimo splendore.

Innumerevoli sono le attività che si possono aggiungere a questo programma: a partire dalla scoperta del severo e intenso del Salar de Uyuni, il deserto di sale che con i suoi 12.000km quadri, è una delle zone più selvagge e incontaminate al mondo. Alla parte meridionale del Salar verso San Pedro de Quemez e Ojos de Perdiz si possono ammirare altre meraviglie della natura tra lagune dai colori incredibili, vulcani, giardini rocciosi, geyser e sorgenti di acqua fumante… per i viaggiatori che apprezzano l’osservazione della fauna e flora più da vicino proponiamo l’estensione in Amazzonia, al Parque Nacional Madidi dove si alloggerà nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali.

Tutto questo ti ha fatto venire voglia di saperne di più?
Il Sudamerica non vede l’ora di farsi scoprire da te!
Contattaci per ricevere una proposta di viaggio personalizzata!

Talita & Raffaele, Consulenti di Viaggio online Evolution Travel

Cañón del Colca, Perù
shadow
Salar de Uyuni, Altiplano meridionale, Bolivia
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: , ,