Malta è la vacanza che non può mancare: tante in una!

Pochi la conoscono davvero, merita di essere girata perchè è un gioiello per il suo mare, la natura e il suo incredibile mix culturale frutto di un affascinate passato di oltre 7000 anni di storia, in 316km ben 3 siti UNESCO, questi sono aspetti rilevanti ma c’ è molto di più.

St Julian’s e Sliema sono località da sempre note e valgono una vacanza soprattutto se si ama la movida serale lo shopping glamour, ma il Nord dell’ isola offre imperdibili spiagge di sabbia e le calette, tutte raggiungibili grazie ad un efficiente trasporto pubblico.

Ci sono spiagge che a giugno sono frequentate molto da surfisti che regalano spettacolari acrobazie. Durante luglio ed agosto vengono organizzati nei chioschetti sulla spiaggia concerti live e aperitivi sul mare e beach parties, permettono di vivere un’ atmosfera divertente, informale e possibilità di dedicarsi ai classici sport acquatici come windsurf, kytesurf, moto d’acqua, banana gommone con motoscafo, e tanto altro.

Spiagge attrezzate o semi attrezzate, spiagge Vip servitissime, spiagge libere più intime e isolate ideali per relax e tranquillità dove sono imperdibili i tramonti, spiagge adatte a famiglie dove il mare degrada dolcemente, piccola spiaggette che sono il paradiso per gli amanti dello snorkeling e del diving, spiagge in località amate dal turismo nord europeo dove abbondano i pub all’ inglese, etc.. quasi ovunque possibile assaporare gustosi snack, menù per tutti e ottimi vini, sono tante, ad esempio: Mellieha, Golden Bay, Paradise Bay, Bugibba e molte altre, oltre alle splendide lagune delle isole di Comino e Gozo.

Malta è anche l’ isola della musica, a giugno si tiene l’evento annuale Isle of MTV con artisti mondiali che terranno un concerto live gratuito sui Granai di Floriana davanti ad una folla che supera ogni anno quota 50.000. Ancora una volta, questo promette di essere uno dei eventi musicali dell’estate, offrendo ai giovani e non giovani di tutta Europa l’opportunità esclusiva di vedere alcuni dei migliori artisti emergenti ed affermati, un’ idea in più che insieme ad un vivace panorama di offerte musicali per tuti i gusti, rende ancora più incredibile un viaggio a Malta.

Malta è anche la scelta ideale per imparare l’inglese! giugno e l’ estate in generale sono il periodo migliore per unire divertimento, mare e utilità, oltre 40 istituti per l’insegnamento certificati a livello internazionale, per tutte le esigenze e le età, per interesse specifico, per migliorare gli studi, per arricchire il proprio professionale, etc..Malta ha dimensioni ridotte, ma è cosmopolita e la vita quotidiana parla inglese.

Cambiare completamente con tanto altro di imperdibile in soli 20 minuti di traghetto? Si può, basta andare a Gozo. L’ isola ha sviluppato nel corso dei secoli un’identità originale e caratteristica, che si ritrova nel paesaggio, nella cultura, nell’ arte e nella cucina. Si, la cucina è un’ altra idea di viaggio che offre l’ arcipelago maltese in generale, a Gozo convivono in equilibrio suggestioni mediterranee, africane ed europee. Ovunque il formaggio a base di latte di pecora, presente anche nei tradizionali ravioli e nei famosi pastizzi, che si aggiungono ad importanti piatti tipici delle grandi occasioni come i maccheroni al forno (imqarrun) e il riso al forno (ross fil-forn), oltre ovviamente al coniglio, il piatto nazionale di Malta, anche il pesce, freschissimo e appena pescato è tra le specialità di Gozo, sia cotto alla brace o alla griglia sia nelle ricette più elaborate come la aljotta, una zuppa di pesce all’aglio.

In estate qui non può mai mancare una pausa di relax con un aperitivo all’aria aperta nei numerosi bar e osterie presenti in tutta l’isola. Non c’è niente di meglio che concludere la giornata ammirando il sole che tramonta nel Mediterraneo con un bicchiere di vino locale accompagnato da zalzett (salsiccia al coriandolo), bigilla (pasta di fave) e olive nere o il hobiz biz-zejt, una spessa fetta di pane e olio d’oliva condita con pomodoro fresco, menta, cipolle, formaggio di pecora e acciughe. Non mancano poi i dolci come gli imqaret (dolcetti ai datteri), il qubbajt (torrone) e i cannoli, in tutta l’isola esistono tantissimi bistrot, locali e agriturismi e taverne tradizionali dove gustare queste specialità.

A Gozo splende sempre il sole e le temperature sono miti tutto l’ anno, poi è comoda da raggiungere ed è una destinazione perfetta per una vacanza all’insegna dello sport e del relax. Offre panorami spettacolari che fanno da cornice a tante attività naturalistico sportive, basti pensare ad oltre 300 percorsi verticali di climbing per tutti i livelli, numerodi spot per il diving, kayak di mare, percorsi per gli amanti del ciclismo e del trekking, jeep safari, ecoturismo in campagna direttamente dai contadini, escursioni in barca e in caicco/galeone anche noleggiabili in esclusiva per una giornata da ricordare, scegliendo magari di dormire nelle caratteristiche farmhouse in stile tipico (alcune ricavate in abitazioni costruite 300 o 400 anni fa), che sono scelte soprattutto da gruppi di amici e famiglie numerose perchè hanno molti posti letto, piscine e servizi a disposizione in un contesto ricettivo e panoramico unico per una vacanza diversa dal solito.

Nell’ indecisione di quale isola scegliere, si può sempre optare per un programma combinato che preveda soggiorno ed escursioni e attività in entrambe le isole e un mix di tutto questo!

Sabrina e Angelo, Consulenti di viaggio online Evolution Travel

Laguna blu - Comino
shadow
Golden Bay
shadow
Mgarr Harbour - Gozo
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: