IL MAL D’AFRICA… una bellissima malattia!

Ormai siamo abituati ad una vita veloce…tutto istantaneo, tutto condiviso, siamo connessi in tempo reale a tutto e tutti….da un certo punto di vista è anche positivo, da un altro è evidente che non ci fermiamo più nemmeno un secondo a pensare, e nemmeno a godere delle belle cose che stiamo vivendo, facendo o vedendo! Ritengo quindi che ogni tanto rallentare, ma farlo in modo “scioccante”, e tornare a vedere le cose da un punto di vista più lento e quindi più umano debba essere fatto, e ritengo serva poi anche per assurdo per godersi e vivere la nostra velocità quotidiana in modo diverso, cogliendo più le cose positive (che ci sono) che quelle negative.

E per un viaggiatore, rallentare vuol dire prendere un aereo velocissimo per immergersi un un mondo diverso, agli antipodi dalla nostra quotidianità, e più lento, molto più lento (che appunto alcune volte non è un male)…l’Africa, ma la vera Africa, l’Africa Nera, l’Africa degli Uomini, ..non quella dei resort 5 stelle schierati sulla costa con spiagge e mare mozzafiato e neppure quella dei safari, seppure bellissima, affascinante e naturalistica che però non ti permette un confronto diretto “umano” che solo il confronto con l’uomo può darti…ecco appunto l’Africa dei popoli, della cultura, il West Africa o come si suol dire l’Africa Nera e direi anche L’AFRICA VERA. Questa è la terra che annovera il maggior numero di popoli, all’interno di ogni stato, anche il più piccolo, convivono almeno da 20 a 200 etnie diverse, ciascuna con le proprie tradizioni, cultura e lingua. Questo fa dell’Africa occidentale l‘area più ricca di culture al mondo!

Un viaggio nel West Africa è​ un’esperienza che ti permette di approfondire  la cultura e le tradizioni millenarie di popoli simpatici, sereni ed entusiasti e di conoscere persone fiere ed orgogliose che sorridono sempre di fronte alla vita! Una vita non sempre facile purtroppo, spesso fatta di miseria e povertà, ma sempre vissuta con il sorriso sulle labbra e con la luce negli occhi.
Viaggiare in Africa, in questa Africa, io lo definisco un viaggio anche riflessivo, di confronto tra persone, culture e stili di vita, che ti arricchisce (come qualsiasi viaggio) e ti fa pensare…questo non significa che si deve ripudiare il nostro modo di vivere, ma che è essenziale confrontarsi e conoscere chi vive agli antipodi da noi, sotto tutti i punti di vista, radicato alle sue tradizioni in contrapposizione a noi che rinneghiamo tutte le tradizioni…UN viaggio nel WEST AFRICA ti lascia molto, moltissimo e ti permette anche di continuare a pensarci anche dopo il ritorno alla nostra vita rincorrendo il secondo. Il paese di Ingresso in questo mondo è il SENEGAL,  ideale appunto per il primo approccio a queste terre, questi popoli, questi suoni, questi colori che ti segnano profondamente; è un paese molto allegro, il paese del sorriso, dell’arte e della musica africana, che “rimodellata” conosciamo bene anche noi europei, chi non conosce Youssou N’Dour (oggi ministro del turismo)?! Sono stato più volte in Senegal e ogni volta ne rimango colpito in modo diverso, di certo la prima volta ti rimangono nel cuore gli occhi dei bambini nei villaggi polverosi, ​le loro facce interrogative che ti guardano, ti scrutano, ti sorridono e ti chiedono timidamente una caramella dopo aver avvisato tutti gli altri bimbi del villaggio del nostro arrivo gridando “TOUBAB” (uomo bianco).

Ma cultura e tradizione vuol dire anche cucina, quindi come non farsi travolgere dagli odori delle spezie dal profumo di una cucina poverissima, ma appetitosa….persino i sapori ti entrano dentro in questa Africa, pochi ingredienti che creano molti piatti, ad esempio il thiébou-dieune, riso cotto nella salsa di pomodoro e servito con pesce fritto. Ma il Mal d’africa ti porta alla scoperta anche del Mali, del Ghana, del Togo, del Benin, del Burkina Faso e delle culture millenarie di questi popoli.
Il Mal D’Africa è una bellissima malattia…che non è da combattere, è da “vivere” scoprendo questi magnifici paesi.

Non credi a quello che hai letto? Vieni a scoprirlo di persona, clicca qui 🙂

Loris Zucchetti, consulente di viaggi online Evolution Travel

Mali: danza delle maschere Dogon a Tireli
shadow
villaggio di Lompoul
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,