Hai voluto la bicicletta?? Ora pedala… :))

…In senso letterale e non in quello di pagare le conseguenze delle proprie azioni!! E perchè non approfittare di una vacanza in Croazia per viverla in maniera diversa, senza naturalmente dimenticare un bel bagno al mare…e dopo una bella pedalata sarà ancora più bello tuffarsi nelle acque cristalline!!

La bicicletta è stata una delle prime conquiste della vita di ognuno di noi, chi non ha un bel ricordo  di quando da piccoli gli adulti hanno tolto le rotelle che ci aiutavano a mantenere l’equilibrio e abbiamo scoperto il meraviglioso mondo della bici?! E che pedalare sia diventata un’abitudine, un piacere occasionale o un lontanissimo ricordo, l’invito è di salire sul sellino in queste splendide terre per gustare il mondo circostante divenendo parte del paesaggio.

Opatija è il luogo perfetto da cui partire per esplorare il nord-ovest della Croazia, la sua riviera  nasconde tante piccole cittadine e villaggi. Da qui è possibile andare nella vicina Kastav e i dintorni rivolti verso la riviera, per regalarci incantevoli panorami che rimarranno impressi nella memoria. Questo tour porta nella regione boscosa sopra Opatija, uno dei percorsi più popolari passa da Veprinac, una vecchia città con una straordinaria vista sul Golfo del Quarnaro e le sue isole. In alternativa, si può rimanere più vicini al mare e visitare il vecchio frantoio e il museo etnografico nel piccolo paese di Mošćenice.

Le regioni del nord sono ricchissime di attrezzate piste ciclabili con vari livelli di difficoltà. Questi itinerari portano fino alle cime più alte delle ripide montagne Dinariche, passando per le baie romantiche delle verdi isole del Quarnaro, lungo i folti boschi di Gorski Kotar e attraverso le storiche città e le località balneari.

Nel Parco naturale dell’Ucka ci sono 8 piste ciclabili completamente attrezzate e tracciate sul terreno, dotate di indicazioni nonché segnate sulla cartina ciclistica all’ingresso dell’area protetta. Da quelle facili, passando per le medie e concludendo con le piste difficili, questi 8 itinerari di diversa lunghezza regalano emozioni bellissime….tutti possono pedalare per 12 chilometri, in circa un’ora e venti minuti, sulla pista facile con il dislivello di soltanto una cinquantina di metri.

Se questo non rappresenta un itinerario abbastanza impegnativo, la bellissima Riviera di Crikvenica  propone una sfida davvero notevole: la pista lunga 45 chilometri con itinerario circolare con i punti di partenza e di arrivo nella stupenda Crikvenica, offre la possibilità in circa 3 ore e mezzo di superare la salita e di arrivare fino ad una pianura che si trova all’altezza di 780 metri, da dove si distende la vista sull’isola di Krk. Infine si scende attraverso i boschi di pino e di faggio accanto al lago di Tribalj.

L’isola di Losinj è nota per il branco dei delfini che ha il suo habitat nelle acque che  la circondano e per i vantaggi salutari del suo mite e benefico clima. Recentemente l’area si sta affermando anche come destinazione per gli appassionati della mountain bike grazie alla  pista ciclabile di difficoltà media lunga una trentina di chilometri, per percorrerla ci vogliono circa 2 ore e mezza. Il punto di partenza si trova sulla riva di Mali Losinj, da dove attraverso le baie note per la loro bellezza Zlatna, Srebrna, Cikat e Suncana, il tragitto continua con la salita fino alla quota di 220 metri da dove si gode la vista su Ilovik, chiamata anche l’Isola dei fiori, e dove inizia la discesa che porta direttamente allo stesso punto della partenza.

Per gli amanti delle pedalate piuttosto tranquille, questo sentiero sull’isola di Krk è l’ideale perché anche i principianti potranno superare senza alcun problema i suoi 34 chilometri. Il punto di partenza si trova nella città di Krk da dove lungo la strada che porta dalle parti di Punat si va in direzione Sveti Donat, proseguendo poi fino a Baska, e poi cambiando direzione si punta verso Silo e Vrbnik. Il tragitto continua lungo sentieri secondari, attraverso i campi e i pascoli, verso il paese di Garica, dopo di che basterà soltanto seguire le indicazioni e tornare alla città di Krk.

La Dalmazia è una terra straordinaria da attraversare in bicicletta, lasciandosi avvolgere dai profumi forti di spezie e dai panorami marini, pedalando nel verde delle zone interne rigogliose di vegetazione e costeggiando le montagne che la proteggono. Dovunque architetture veneziane in pietra dalmata dal candore accecante.

Infine un bel bagno nelle acque cristalline, una bella cenetta a base di pesce o altre prelibatezze e dopo una bella dormita, tutti pronti per risalire in sella!! Buone pedalate!!

Non ci credi? Guarda tutte le offerte

Roberta Baldassarri,consulente di viaggi online Evolution Travel

Parco naturale dell’Ucka
shadow
Isola di Krk
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: