Sotto il “velo” dell’Iran

La prima volta che ho deciso di andare in Iran sono stata considerata pazza: a malapena la gente conosce la sua collocazione geografica ed ancor meno la sua storia e le sue tradizioni. Peccato… perché l’ Iran è la culla della storia persiana che tutti noi abbiamo studiato e che dovremmo ricordare.

Le immagini della tomba di Ciro il Grande e le rovine di Persepoli sono sempre rimaste impresse nella mia memoria di bambina/studentessa tanto quanto le Piramidi egiziane ed hanno sempre suscitato la stessa curiosità.

Per questo ho deciso alcuni anni fa di partire alla “scoperta” di questo paese: mi ha affascinato da subito, fin dal momento in cui ero in aereo e stavo ancora sorvolando Tehran: metropoli infinita che osservavo dall’ alto avendo già il capo coperto come il loro costume impone anche alle turiste! Si, perché toccando il suolo iraniano è necessario rispettare la loro religione e le loro tradizioni tenendo sempre la testa coperta con un foulard: può sembrare una costrizione, ma in realtà diventa un piacevole divertimento!

L’ Iran è un paese misterioso ed allo stesso tempo affascinante; spesso “evitato”, ma poi anche cercato poiché suscita curiosità ed interesse.

Erede della tradizione Persiana, l’Iran ha sempre mantenuto una spiccata individualità nel mondo islamico a causa dell’origine indo-europea della sua popolazione e dell’adesione alla confessione sciita. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’ Iran non è un paese arabo, ma è un paese di religione musulmana. Frequentemente si confondono le due cose, ma è importante scinderle.

La grandiosità delle testimonianze storiche e archeologiche  lasciano il visitatore stupefatto, non meno della varietà degli ambienti naturali e culturali che vi si incontrano, così come il contatto con la popolazione che si contraddistingue per  la sua infinita gentilezza e ospitalità, come la sorprendente gustosa cucina locale. L’originale sistema politico e l’evolversi  dei recenti avvenimenti lo rendono più che mai una meta interessante anche sotto il profilo storico e culturale.

Avvalendoci dei nostri partners locali proponiamo vari itinerari, da quello classico di 8 giorni che parte da Shiraz ed arriva fino a Teheran, a quelli più articolati che permettono una conoscenza più approfondita  del paese come il programma di 10 giorni che comprende anche Yazd ed è indubbiamente il più richiesto.  L’ Iran è una destinazione dove si può andare tutto l’ anno, con temperature leggermente più elevate nei mesi estivi, ma con un bassissimo tasso di umidità. Se volete approfittare delle festività natalizie per visitare questo splendido paese, abbiamo un programma che parte il 20 dicembre ed uno il 27 dicembre.

Nei nostri tour garantiamo sempre sistemazioni in strutture di alto livello; vista la grande richiesta di viaggi in Iran ed il numero abbastanza limitato di strutture ricettive che garantiscano standard di servizio di livello europeo consigliamo di prenotare con largo anticipo per avere la certezza di trovare disponibilità.

Iran: vicino oriente, vivace e ospitale, tollerante e gentile che accoglie con la bellezza delle città, la diversità dei paesaggi, lo splendore dei monumenti, il fascino di una millenaria civiltà; culla della nostra civiltà nata tra il Tigri e l’Eufrate.

Una terra a volte senza pace con le sue contraddizioni religiose e politiche che accrescono, però, il desiderio di andarci per rendersi conto che le notizie che si sentono in occidente sono assolutamente infondate e per smentire tutti i pregiudizi derivamenti dalle informazioni mediatiche che continuamente ci vogliono trasmettere.

In generale un viaggio nei Paesi del vicino oriente non delude mai: la bellezza dei colori, l’architettura di moschee, minareti, madrase, caravanserragli, mausolei, contrasti di turchese, azzurro intenso, la sabbia bianca e gialla dei deserti, suscitano emozioni che non lasceranno mai il visitatore.

L’ Iran è una meta un po’ insolita, dove andare subito! Con poco più di una settimana e un budget non altissimo, si riuscirà a passeggiare tra le rovine archeologiche di un tempo antico e lontano, tra curatissimi giardini arricchiti da fontane e giochi d’ acqua, silenziosi deserti o alte cime, a conoscere un popolo affabile e disponibile, a mangiare bene, a dormire in strutture confortevoli, a godere di un clima ideale e soprattutto a provare forti e uniche emozioni.

Una meta adatta a tutti, ma sicuramente indicata per chi è appassionato di storia e di archeologia: Persepoli è uno dei siti archeologici che tuttora sopravvive. Molti altri sono stati completamente distrutti dalle antiche guerre che si sono susseguite nel corso dei secoli. Fortunatamente l’ Iran riesce ancora a conservare in un ottimo stato di conservazione molti luoghi che rievocano i fasti di un tempo.

In conclusione voglio dire che è assolutamente sbagliato pensare all’Iran soltanto come un paese dove si bruciano bandiere americane per strada e a folle inneggianti alla rivoluzione; nella realtà non è nulla di tutto questo…

Conoscendo oramai questo paese da diverso tempo posso affermare che si tratta di un paese meraviglioso con persone gentili, disponibili e pacifiche. La maleducazione non esiste e, se capita di alzare il tono della voce o di farci vedere contrariati su qualcosa, tutti guardano storto, poichè lì nessuno urla, ma parlano con un tono pacato che noi purtroppo abbiamo dimenticato da tempo…

Consiglio chiunque avesse qualche perplessità in merito alla sicurezza ad abbandonare ogni tipo di remore. Ovviamente ogni luogo del mondo ha le sue regole che vanno rispettate, in più sarà la vostra sensibilità a dettare quale comportamento sarà più consono tenere nelle varie situazioni che vi capiteranno.

Una volta tornati dal viaggio in Iran, una delle cose che non dimenticherete è l’ approccio delle persone verso i turisti che gentilmente fermano per strada approcciandosi prima di tutto con “Benvenuti in Iran” e poi chiedendo il paese di provenienza. L’ ospitalità e la cordialità del popolo persiano sono davvero unici!

Non resta che partire per conoscere il fascino di questo paese unico. Fate come me, che ho voluto vedere con i miei occhi quello che fino a 10 anni fa avevo solo letto o studiato nei libri di scuola: l’ antica Persia e conseguentemente il moderno Iran rimarrà nel vostro cuore!

Guarda tutte le offerte

Federica Biondi consulente di viaggi online Evolution Travel

Sito archeologico di Persepoli
shadow
Imam Square a Isfahan
shadow
Azadi Suqare - Teheran
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: