Ho sempre desiderato mettermi in viaggio per Santiago di Compostela

Il “Cammino di Santiago di Compostela” è una proposta di viaggio, come destinazione spirituale, che stiamo proponendo da qualche anno, con sempre maggiore successo. La città di Santiago da Compostela, in Galizia – Spagna, destinazione e punto di arrivo del viaggio, conserva, nell’omonima Cattedrale, le spoglie dell’Apostolo Giacomo, che dal medioevo in poi sono state destinazione di pellegrinaggio dei fedeli di tutta Europa. I percorsi storici utilizzati dai pellegrini, sono numerosi ed ognuno ha la sua storia di devozione e di fatica. Negli anni ’70, del secolo scorso, questa destinazione ha avuto una riscoperta ed è diventata ad oggi, una delle mete spirituali più importanti d’Europa, con percentuali di aumento ogni anno anche di 2 cifre.

Il percorso spirituale più seguito è il cosiddetto “camino frances”, che si sviluppa per circa 800 km., dalla zona pirenaica francese, attraversando i Pirenei fino alla pianura di Pamplona, attraverso la Navarra fino a Burgos, per poi superare i monti del Leon e la valle del Bierzo ed arrivare infine in Galizia fino alla Cattedrale di Santiago. Il “camino frances” si svolge su un fondo soprattutto di strade sterrate, che vengono sistemate spesso e dispongono di  una segnaletica molto ben fatta, con punti di sosta ben organizzati (principalmente i cosiddetti albergues, che sono simili ai nostri ostelli, ma è possibile anche trovare alloggio presso famiglie, oppure negli hostal che sono hotel a prezzo modico), e con punti di ristoro dove si mangia bene. Per fare il pellegrinaggio completo di 800 km., devi avere a disposizione circa 40 giorni, facendo circa 20 km… al giorno, che sono assolutamente fattibili, con una moderata preparazione e con semplici accorgimenti per la salvaguardia dei piedi e dei muscoli delle gambe durante il viaggio.

Fra le diverse proposte ed i diversi itinerari che proponiamo, c’è anche un percorso più breve da farsi in 1 settimana, ideale per chi non ha molto tempo a disposizione e desidera, per necessità o volontà, un viaggio più confortevole. Questo viaggio/pellegrinaggio ti dà la possibilità di seguire il “camino frances” negli ultimi 125 km., da Sarria a Santiago, in una formula che prevede un pulmino di supporto per il trasporto dei bagagli e/o dei pellegrini con problemi,  da una tappa all’altra del percorso.

Tutti i pellegrini che viaggiano con noi, avranno la Credenziale,  che contiene le generalità del pellegrino/viaggiatore,  insieme ai timbri degli albergues, ed avranno, alla fine del viaggio, la Compostela, un documento scritto in latino in cui si certifica l’avvenuto pellegrinaggio, se la motivazione del viaggio è religiosa o spirituale, oppure un Attestato di benvenuto, per motivazioni diverse.

Conosco persone che hanno fatto il “Camino di Santiago” anche diverse volte e la gioia che leggo nei loro occhi mentre me ne parlano, mi fa capire quale profonda esperienza spirituale e di vita possa rappresentare… non mi trasmettono mai la fatica, il freddo o il caldo che sicuramente hanno, almeno un po’, sofferto, e che qualche volta li ha costretti a fermarsi per ripararsi, o a rallentare il cammino, ma soprattutto la gioia dell’esperienza del viaggio, e degli incontri che hanno fatto.

La bellezza del Camino è che tutti lo fanno con il loro ritmo, e non esiste un’età limite o la necessità di un fisico particolarmente allenato, quello che è vincente è la forza della volontà e il desiderio di mettersi alla prova per un risultato. Quando ho chiesto il perché del viaggio, ho ottenuto spesso risposte un po’ vaghe, e mai motivazioni genericamente “spirituali”… i più non sanno rispondere con motivazioni precise, se non una generica volontà di mettersi alla prova e di stare un po’ soli con se stessi… il “Camino di Santiago”  ha un tale fascino che una delle motivazioni è anche quella di “…fare parte della sua storia…”.

Scopri con noi tutte le offerte per Santiago dI Compostela qui

Ettore Tore, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Cattedrale di Santiago
shadow
Cammino di Santiago di Compostela
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: