Nel cuore del Mediterraneo, splendida Tunisia

Tunisia: nel cuore del Mediterraneo, comodissima da raggiungere a poche ore di volo dall’Italia. Conosciutissima per il mare, per la bellissima costa per i fondali limpidi di Mahdia, l’isola di Djerba, la rigogliosa vegetazione di Hammamet, la vivacità di Sousse, la suggestione di Monastir… Ma la Tunisia non è solo questo.

E’ anche deserto, talassoterapia, paradiso dei golfisti… Questa terra offre così tanto da fare e da vedere che vi rimarrà nel cuore.

Iniziamo con le nuove destinazioni. Tutti conosciamo Djerba, Hammamet, Mahdia, ma ci sono altri luoghi della Tunisia che dovrebbero essere visti e vissuti, come Tabarka dove al posto dei grandi e aridi deserti del sud e dell’entroterra, qui troverete una corona di monti con rilievi maestosi coperti da una lussureggiante vegetazione alpina lambita dalle acque color blu intenso del Mediterraneo. Indicata per chi ama la vita di mare. Di fronte a un litorale che si dipana fra picchi rocciosi e spiagge di sabbia fine si trovano superbi fondali marini protetti, popolati di aragoste, branzini, cernie e pareti sommerse fiorite di gorgonie. Perfetta per le immersioni subacquee, la regione è anche indicata per gli appassionati di agriturismo ed escursioni e trekking a piedi e a cavallo.

Oppure Tozeur,  antico centro carovaniero, vertiginosamente sospesa su un canyon dove sorgono le rovine della città antica qui Erg, il mare di sabbia, Serir, il deserto roccioso, e Hamada, il deserto di pietra, sono le tre manifestazioni del deserto tunisino, dove è possibile vivere l’esperienza indimenticabile di una vastità assoluta.

Chi di voi conosce la thalassoterapia? In pratica è l’uso terapeutico dell’acqua marina e degli elementi marini. Ad una temperatura di 34-38° C ha la proprietà di trasmettere all’organismo, attraverso la cute, i sali minerali e oligominerali che mancano. Bagni e docce, impacchi di alghe e sedimenti marini, acqua salata nebulizzata sotto forma di aerosol sono alla base della cura di thalassoterapia. L’aqua marina deve essere attinta ad una certa distanza dalla costa ed ad una certa profondità per avere le stesse caratteristiche dell’acqua in mare aperto.

Molti hotel Tunisini offrono eccellenti garanzie, essendo muniti di attrezzature ad alta prestazione. Offrono centri benessere favolosi con prezzi decisamente più bassi rispetto all’Italia.

Ed ora il golf. Per gli amanti di uno sport d’elite, quale è il golf, la Tunisia possiede 10 campi.
I dieci campi da golf, alcuni dei quali con più percorsi, sono inseriti in contesti paesaggistici di grande valore estetico.

Tra gli alberi secolari di Tabarka, nei pressi del sito archeologico di Cartagine, affacciati sul mare a Port el Kantaoui, tra gli aranceti e gli oliveti di Hammamet, tra le palme di Djerba o nel cuore del Sahara a Tozeur, il golfista, sia principiante sia esperto, trova modo di soddisfare la sua passione su farway e green curati in maniera scrupolosa. Aggiungendo anche una sosta piacevole in club house eleganti ed accoglienti.

E per gli amanti dello shopping troverete il vostro “habitat”, nei suq, mercati e nei negozi delle Medine. Nei suq e nei mercati è necessario contrattare il prezzo di ogni oggetto, prima dell’acquisto. Non bisogna limitarsi al primo negozio, ma visitarne diversi per confrontare i prezzi e la qualità e scegliere con tranquillità gli oggetti. Troverete oggetti in cuoio, rame, legno di ulivo, ceramiche dipinte a mano, ricami e tanto altro ancora

Quindi che dire… Non vi rimane che prenotare e partire!!!
Di certo tornerete soddisfatti.

Barbara Cuccarolo, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Monastir
shadow
Centro Thalassoterapia, Thalassa Mahdia
shadow
Hotel Yadis Djerba
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: