Safari, il mondo degli animali

Entrare in punta di piedi nel mondo degli animali, non interferire ma essere spettatori  consapevoli, non disturbare, considerarli parte del “tutto”, ecco il nostro obiettivo; apprezzare le loro capacità di interazione, apprezzare un mondo diverso  ma altrettanto importante, degno del massimo rispetto.

Non vogliamo guardarli solo come spettacolo al nostro servizio, una bella foto od un bel filmato non valgono  in nessun caso il disturbo, il fastidio arrecato all’animale dato da un approccio sbagliato.

Cercare di essere meno invasivi possibile, non lasciare tracce o fare rumori  per loro molesti, essere in grado di fare parte del loro mondo oppure non farsi assolutamente notare.

Ecco che emozioni può dare un viaggio in Namibia dalle parole di una viaggiatrice:

Gli  Elefanti,  animali veramente affascinanti e veramente enormi,  trovarmelo a pochi centimetri è stato un’esperienza che non dimenticherò mai, sono riuscita a contare le rughe della pelle della proboscide; Sono organizzati in società matriarcali con una femmina capobranco, è lei la depositaria del sapere ( piste , cibo, pozze ecc)

Nei branchi vivono generalmente solo femmine , piccoli e maschi giovani.

Ho raccontato l’aneddoto delle rughe in quanto, la femmina capobranco, mentre noi dentro la nostra scatoletta bianca ( auto ), che strano animale doveva essere per lei e che brutto, eravamo intenti a guardare un piccolo che si destreggiava con il suo attrezzo nuovo, la proboscide, e non sapeva come usarla, era indeciso se calpestarla, infilarsela nelle orecchie o magari forse era più utile in bocca; è venuta a controllarci  dal finestrino.
Devo ammettere che per un secondo il cuore si è fermato, non perché lei fosse minacciosa  ma era enorme  e faceva vedere e capire il suo ruolo; doveva proteggere il piccolo a tutti i costi .

Gli elefanti adulti non hanno nemici in natura, ma da piccoli si. I loro nemici sono i predatori, il più famoso ormai per il celebre film Walt Disney  è il  LEONE.
Questi  gattoni passano molto tempo come tutti i felini a dormire.

Come  ad ogni cucciolo di ogni specie fino ad una certa età è permesso veramente tutto, tirare le orecchie del padre  o della madre saltarle addosso, fare il gradasso. Assicuro che osservarli è uno spasso; soprattutto è  una gioia e un enorme emozione guardare lo sguardo della madre con i suoi cuccioli. Si percepisce  qualcosa   che forse i leoni non avevano mai ispirato… Amore

Non tutti i predatori sono uguali e sopratutti non tutti i felini in Africa sono uguali.

Ammetto che io stessa pensavo così
I leopardi ad esempio sono animali solitari. La cosa che mi ha affascinato del leopardo sono i suoi occhi di ghiaccio, penetranti sembra che ti perforino

L’animale che più mi ha sorpreso come atteggiamento è il  Ghepardo

Mi sono detta ma…………..è  un gattone  miagola, ebbene si fa un verso che è praticamente uguale ai nostri piccoli felini

I Ghepardi sono gli animali più socievoli con l’uomo e lo sono stati sin dall’antichità.

In molti paesi in Africa, soprattutto in Namibia, sono sorte delle associazioni per proteggere questo bellissimo animale e cercare di insegnare agli umani la convivenza pacifica . E’ possibile, non semplice ma attuabile“.

Scopri con noi tutte le offerte Safari fatte per te

Roberto Armani, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Elefanti
shadow
Leopardo
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: