SPAGNA: natura, cultura & fantasia

Una vacanza in Spagna non è mai banale, una vacanza in Spagna non è mai anonima, una vacanza in Spagna è sempre unica!

Già perché la Spagna può offrire davvero ogni genere di vacanza per ogni necessità, secondo i propri gusti e desideri;  si può iniziare con un soggiorno in una delle tante città d’arte come: Barcellona, Madrid, Malaga e Siviglia, partecipare ad un tour di gruppo in Andalusia o in Galizia, rilassarsi sulle spiagge della Costa del Sol, noleggiare un auto e partire per luoghi naturali e molto verdi del nord oppure seguire le orme della narrazione nell’area di Siviglia.

Lo sai perché nomino questa località? Hai mai sentito parlare della serie tv “Il trono di spade”?!
La celebre fiction (che ha conseguito un successo mondiale giunta ormai alla sua 5° edizione) è stata girata proprio qui tra Siviglia ed Osuna; gli splendidi monumenti del capoluogo andaluso e le colline “misteriose” della sua provincia hanno ospitato (e fatto da sfondo) alle imprese dei Lannister che ci hanno incollato alla tv!

E allora dopo aver assistito a battaglie epiche non è forse venuto il momento di partire alla volta di questi paesaggi magici?! Arrivati a Siviglia si può decidere se fermarsi per visitare i luoghi simbolo di questa città come “L’Arena Real Maestranza” , la “Plaza de Espana”, autentico capolavoro architettonico realizzato alla fine degli anni ’20 in occasione della fiera ibero-americana, la Giralda e la Cattedrale di Santa Maria che ospita la tomba di Cristoforo Colombo (la più grande Cattedrale gotica al mondo ed il terzo edificio religioso più grande al mondo dopo la Basilica di San Pietro e la Cattedrale di Saint Pauloppure andare subito verso le colline appena fuori dalla città e raggiungere il paese di Osuna dove si possono ammirare i paesaggi unici nel suo genere ed allo stesso tempo magici.

Qui si può ammirare il castello e la Chiesa dove sono state girate tantissime scene della serie tv, ma anche le aree naturali appena fuori dalla città si possono facilmente riconoscere. Osuna non è soltanto “il trono di spade” ma è anche luogo di importanti siti archeologici (che stanno venendo alla luce ed in fase di restaurazione) come il teatro romano che presto ospiterà spettacoli all’aperto da aprile ad ottobre. Nonostante Osuna sia un paese di provincia vanta ben 11 chiese in pieno stile andaluso, 3 monasteri che si possono visitare e una Plaza de Toros con più di 100 anni di storia, (celebrati nel 2004) aperta al pubblico che ospita un museo con la storia dell’arena e cimeli di toreri di fama nazionale che si sono esibiti al suo interno. Come tutti gli andalusi, anche ad Osuna sono molto legati al culto taurino e durante la settimana Santa si possono ammirare celebrazioni  sacre e profane in abito tradizionale per le vie della città.

La forte tradizione locale e l’attaccamento alle proprie origini sono molto presenti nella vita di tutti i giorni in ogni zona della Spagna, cosi come a sud, anche nel nord del paese queste abitudini si possono vivere durante una vacanza. Anzi, probabilmente nel nord si possono vivere emozioni ancora più intense: Navarra, Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galiza…5 regioni cosi vicine e cosi lontane nelle proprie tradizioni e modi di vivere le giornate.

La festa più importante in Navarra è sicuramente quella di San Firmino che si svolge a luglio e dove si celebra il famoso encierro la corsa dei tori per le vie della città fino all’arena. A Bilbao (nei Paesi Baschi) invece ci si ritrova in un vero e proprio “mondo a parte”, qui la gente principalmente parla l’Euskadi(Basco) completamente diverso dallo spagnolo e dalle origini davvero misteriose; si tratta di una regione (cosi come la Cantabria) lontane dal turismo di massa dove ci si può immergere in profondità nella cultura locale ed essere accolti a braccia aperte della gente del posto che ancora è orgogliosa di far ammirare la propria terra a chi decide di farne visita.

Proseguendo verso ovest si raggiungono le Asturie e la Galizia, regioni dal passato glorioso e non ancora votate completamente al turismo di massa.  Oviedo e Gijon sono le città più popolate, dove risiede il maggior numero di monumenti storico/culturali, ma rimarrete stupiti dal suo territorio, costituito prevalentemente da una vegetazione completamente verde e rigogliosa…unica in Spagna. Rimarrete stupiti da Capo Penas, un lembo di terra che si estende nel mare antistante.

Dalle Asturie partiva anche il primo pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, la località più famosa della Galizia, visitata da migliaia di pellegrini ogni anno (provenienti da tutto il mondo) che ripercorrono i vari percorsi completamente a piedi ed in mezzo alla natura. Spesso chiamata la terra dei mille fiumi”, la Galizia è caratterizzata dalla presenza di rías, strette e lunghe insenature che si addentrano nella costa all’opera di allagamento del mare all’interno di valli fluviali con l’abbassamento del livello terrestre, uno spettacolo unico al mondo e facilmente visitabile in ogni momento dell’anno.

Questo, e non solo, è quello che può offriti la Spagna: sol, mar y movida, ma per le tue vacanza anche tanta natura, storia e libertà!

Fabio Colombi, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Siviglia
shadow
Bilbao
shadow
Santiago de Compostela
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: