Di solito chi pensa la Messico come destinazione per fare fare, pensa a Cancun, Playa del Carmen, Tulum… ma in pochi conososcono Holbox, una piccola isola lunga 48 chilometri e larga 1,5 a Ovest di Cancun. Potrebbe essere anche una meta ideale solo per un’escursione giornaliera dalla Riviera Maya. Dista a circa un paio di ore da Cancun. Arrivati a Chiquilà si prende il traghetto e attraversando una bellissima laguna di arriva in questo piccolo angolo di paradiso. Non è inusuale, attraversando la laguna, imbattersi in fenicotteri, pellicani ed altri uccelli. Si possono anche trovare delfini e tartarughe. In pratica una meraviglia solo il viaggio per raggiungerla.
Fino ad ora le spiaggie dell’isola sono rimaste intatte, così come la vita semplice circondata dalla natura.
Ancora non esplosa a livello turistico, la risorsa principale dell’isola è sempre la pesca.
Ad Holbox anche una semplice passeggiata in spiaggia diventa un’esperienza unica. Il vostro orologio si fermerà una volta arrivati qui. Sembra di essere catapultati indietro di 40 anni. Il turismo di massa non è ancora arrivato e tutto è autentico e genuino.
L’isola è una reserva naturale abitata per la maggior parte da pescatori che godono ancora di una vita semplice e allegra, e ben consapevoli del tesoro che hanno, sono decisi a mantenerlo.
E’ un angolo di paradiso ancora tutto da scoprire: situata nell’Area Protetta di Yum-Balam, antico rifugio per pirati, è ora un tipico pueblito di pescatori, in mezzo a chilometri di bianche spiagge vergini con colori che vanno dal turchese all’azzurro intenso. Stradine fatte di sabbia, totale assenza di automobili, solo golf carts e biciclette: si gira a piedi scalzi, in una incantata atmosfera di massima informalità e relax, da vivere seguendo i ritmi della natura, nel totale rispetto dell’incontaminato habitat al quale la presenza umana si adatta con rispetto e cura. La pesca è non solo la principale attività dell’isola, ma anche una splendida opportunità di attività sportiva, come lo snorkeling, il kayak e la novità kite-surf.
La varietà di escursioni offre ottime opportunità per ammirare la straordinaria fauna e flora di Holbox, tra uscite in motolancia e percorsi in kayak, avvistamenti notturni dei coccodrilli, nuotate con lo squalo balena (da maggio a settembre) e la visione delle tartarughe marine. Il tutto dominato dal culto del relax, unico comune denominatore della vita sull’isola: la possibilità di massaggi sulla spiaggia, infinite camminate sulla sabbia bianca, bagni nelle splendide acque turchesi.