Avrete prima o poi un’occasione speciale da festeggiare con un viaggio speciale, quello desiderato da tempo, da godersi fin dall’inizio per assaporarne ogni momento ,scoprire nuove cose senza rinunciare al divertimento, al relax , alla buona cucina e alla cura di se’.… oppure avrete solo bisogno di allentare lo stress quotidiano… una crociera fluviale …perché non provare?
Una crociera sul fiume, breve come un inconsueto weekend o lunga, intensa, una vera e propria vacanza regala sempre l’emozione indimenticabile di scoprire i luoghi da una prospettiva unica e inaspettata.
Navigare scivolando sull’acqua come seta, solcando quei fiumi che unisconopaesi e culture, danze e colori, profumi e musiche come in un unico filo di perle, che attraversano paesaggi incontaminati in continuo mutamento e città dalle mille luci. Sono il Danubio, il Reno, la Senna , il Rodano, i fiumi della nostra Europa che hanno visto la Storia e da sempre hanno affascinato i viaggiatori.
Una crociera sul fiume è scegliere il gusto del viaggio, fatto d’incontri, di nuove esperienze e curiosità, in un’atmosfera colta, elegante e raffinata, è lasciarsi alle spalle la frenesia di tutti i giorni e vivere la magia del fiume, muovendosi in sintonia con il suo ritmo lento , è farsi cullare dallo sciabordio della nave assistendo allo spettacolo degli scenari naturali che si aprono ad ogni ansa: la profondità delle Porte di Ferro al confine tra Serbia e Romania, le rocce a picco delle Gole delle Ardeche lungo la valle del Rodano… le sconfinate praterie ugheresi della Putza.
Svegliarsi ogni mattina in una città diversa ,senza dover fare e disfare le valigie, senza dover fare i conti con il traffico e il rumore della strada è un privilegio possibile in un crociera fluviale.
Sarete già stati a Budapest ma veder affiorare dall’acqua tra la foschia del primo mattino, l’imponente facciata del Parlamento come fosse di tulle, vi lascerà senza fiato…non riconoscerete Vienna specchiarsi nel fiume, tutta rosa di tramonto e ancora Bratislava, Belgrado, città in movimento a cui l’abbraccio del Danubio conferisce un’eleganza inaspettata…Passau che sembra un’isola in mezzo ai tre fiumi che la incorniciano.
E mentre navigate lasciatevi spazio per prendere il sole sul ponte o farvi coccolare nella SPA di bordo, lo staff è così disponibile e pronto ad ogni vostra esigenza che non è necessario neanche chiedere, ma ve ne sarete accorti subito , all’imbarco, quando il Comandante vi ha accolto con un cordiale brindisi di benvenuto , siete partiti in due e ora state già brindando con un gruppo di amici.
Riprende la navigazione, la nave non beccheggia, è stabile, senza rollio… affacciatevi al balcone della vostra comoda cabina al ponte superiore per respirare il silenzio dei campi di lavanda della Provenza , dei vigneti della Borgogna, il fascino umido della Camargue mentre un pigro fenicottero rosa vi volge lo sguardo, qui dove il mare, la terra e il cielo si confondono .
Domani giornata piena , vi aspetta la bella Avignone con il Palazzo dei Papi, Arles con l’anfiteatro romano, la storica Viennes, il borgo medievale di Viviers, i piccoli borghi , tesori della valle del Rodano.
Stasera invece serata di Gala, menu impeccabile e carta dei vini non da meno, da un fine Chablis ad un rigoroso Chateau Margaux ad un impertinente Beaujolais, non avete che scegliere o fatevi consigliare
dal sommelier di bordo, sarà lieto di farvi esplorare l’universo dei vini francesi, scoprirete di avere una passione nascosta.
Ma forse la vostra passione è la pittura e allora Amsterdam con i suoi 50 musei, Van Gogh e gli altri, con una crociera tra il Belgio e l’Olanda, scenari fluviali ricchi di sfaccettature, mulini a vento e campi di tulipani, le città merletto come Bruges, le fiamminghe come Anversa,quelle moderne e dinamiche come Rotterdam e Bruxelles.
C’è sempre un buon motivo per scegliere una crociera fluviale e se la vostra vera passione è proprio il viaggiare…non resta che partire!
Laura Della Vecchia, Consulente viaggi online Evolution Travel Italia