Egitto – 5000 anni di storia in una settimana – Crociere sul Nilo

Egitto non è solo Mar Rosso, non è solo coralli e spiagge assolate. In Egitto ci sono anni e anni di storia, siti archeologici di 5000 anni, non parliamo delle famosissime piramidi e di tutto ciò che c’è lungo la riva del Nilo.  Anni, anni e anni di storia, perfettamente conservata. Tutte perle incastonate tra il deserto e il fiume Nilo. Uno spettacolo che solo chi lo ha visto può capire di che cosa sto parlando.

Uno dei sistemi per visitare tutto questo in una settimana o più è la crociera sul Nilo. Attenzione però che la crociera sul Nilo non è la classica crociera e non può in alcun modo essere paragonata alle navi da crociera in mare aperto.
I battelli costruiti appositamente per la navigazione fluviale, pur essendo dotati di tutti i più moderni confort sono di dimensioni ridotte in quanto devono superare le chiuse di Esna, che regolano il livello delle acque. Sulle navi non c’è il cinema, non c’è il teatro, non c’è  animazione, non ci sono 8 ristoranti e non c’è la SPA, non ci sono ristoranti tematici. Se volete tutto questo meglio fare la crociera nel Mediterraneo.
Il senso di una crociera sul Nilo è quello di coniugare l’interesse culturale del viaggio in Egitto con le comodità di un albergo.  Sulla nave ci si riposa dove aver visitato i siti archeologici. Molte volte ci si alza all’alba per evitare il caldo del giorno, pertanto fin dal mattino presto visite con la guida e poi ci si riposa sulla nave.

Sulle rive del fiume sorgono alcuni tra i monumenti storici più rappresentativi dell’antico Egitto, che costituiscono il fulcro delle escursioni, mentre la vita di bordo, in navigazione, scorre secondo i ritmi che ognuno desidera.

Riassumendo: una crociera sul Nilo è quindi un viaggio prettamente culturale, fitto di visite ed escursioni impegnative con sveglie sempre all’alba, ma è un viaggio che consente di ripercorrere 5000 anni di storia. Da provare almeno una volta nella vita.

Solitamente gli itinerari più classici sono due.
Un itinerario che inizia al Cairo dove si strascorrono 3 notti in hotel, per poi proseguire per 4 notti di navigazione. Con questo itinerario si ha la possibilità di visitare una antica capitale con le sue meraviglie famose in tutto il mondo, Piramidi, Sfinge, e Museo e parte delle bellezze disposte lungo il Nilo come il tempio di Luxor, il Tempio di Karnak, Kom Ombo, e via dicendo… Questo itinerario si può fare anche inversamente, quindi prima navigazione e poi Cairo.

In alternativa si può saltare il Cairo e fare solo navigazione, quindi Luxor per 7 notti.

Le crociere sono poi abbinabili a qualsiasi soggiorno sul Mar Rosso, Marsa AlamSharm oppure Hurghada, quindi in sostanza il mix perfetto tra relax e cultura. Proprio negli ultimi tempi infatti è stata creata una crociera che fa 4 notti di navigazione e 3 notti di soggiorno mare.
Si arriva e si riparte da Marsa Alam. Ottimo per chi non ha molto tempo, ma vorrebbe dedicare comunque un po’ di tempo per le visite. E soprattutto perché atterrando a Marsa Alam questo tipo di viaggio è fattibile da qualsiasi aeroporto che abbia una partenza per Marsa Alam.

Ci sono poi anche altre crociere che arrivano fino in Nubia. Questa regione offre l’incontro con le vestigia di un passato glorioso, ma anche l’opportunità di conoscere un’area dell’Egitto meno nota e così bella da sembrare magica.

Quindi che dire… Egitto, un luogo magico da visitare sicuramente!!

Barbara Cuccarolo, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Cairo
shadow
Luxor
shadow
Sharm el Sheikh
shadow
/ Idee di Viaggio