Sua Maestà la Natura!

Per molte persone il viaggio in Argentina o in Cile è un sogno, persone diverse tra loro, giovani, meno giovani, amanti nella natura, appassionati di animali, cultori del vino, esperti ballerini di tango e tutti quelli che riconoscono un fascino speciale al popolo sudamericano… ma a prescindere dal motivo per il quale si desidera visitare questi paesi meravigliosi, motivi che possono davvero essere tanti e dei più diversi, tutti quelli che hanno la fortuna di visitare queste terre magiche non possono non “inchinarsi” a SUA MAESTA’ LA NATURA, eh si! Proprio sua maestà, perché solo in pochi luoghi al mondo si ha la sensazione di dover chiedere il permesso per poterla ammirare… e tra questi luoghi ci sono proprio l’Argentina ed il Cile!

Chi visita l’Argentina ed il Cile lascia un pezzettino di se tra le alte cime delle Ande, tra i rumorosi pinguini, ai piedi dei ghiacciai millenari… la Patagonia è quindi quasi una ladra? Non la si lascia senza aver lasciato qualcosa? Invece no! Al ritorno dal viaggio, saranno molte di più le cose che porterete via con voi, sensazioni, odori, e forse vi mancherà un pò il vento, compagno di viaggioimmancabile per chi visita la Patagonia!

La famosa Patagonia,  un luogo che, con i suoi continui ed emozionanti cambi di paesaggio, con il suo clima quasi assurdo (si dice che in Patagonia si possono avere tutte e quattro stagioni in un solo giorno), con le sue distese immense, di sicuro non vi lascerà indifferenti; un luogo che spesso si desidera visitare ancora e ancora, quasi che, la nostra prima visita abbia a malapena scalfito un po’ la superficie, lasciando il desiderio di conoscerlo un po’ più a fondo.

Per chi sogna angoli poco conosciuti e meno fotografati della Patagonia e vuole toccare con mano la vera essenza dei luoghi, per chi ama percorrere le strade meno battute, c’è solo l’imbarazzo della scelta, parliamo di migliaia di chilometri di nulla o di tutto (dipende dai punti di vista!); un viaggio tra Argentina e Cile è la soluzione se questo è il vostro desiderio. In volo, in fuoristrada, in crociera, a piedi, un unico viaggio può offrire tutte queste soluzioni.

Ma sarebbe un peccato parlare solo della Patagonia, anche il nord argentino offre tantissime possibilità e splendidi tour, come le leggendarie Cascate di Iguazù, composte da un complesso di più di 270 cascate che raggiungono altezze vertiginose, oppure Salta col magico “trenino delle nuvole” e le valli colorate, per non parlare del nord cileno,

Il deserto di Atacama, una delle regioni più aride al mondo, vi sorprenderà con le sue accecanti saline, le lagune turchesi, il geyser, i fenicotteri rosa ed i romantici tramonti.

Infine se parliamo di Natura con la N maiuscola non possiamo escludere la selvaggia natura del Cile, natura che può essere anche crudele con gli oltre 90 vulcani, pensiamo solo all’eruzione storica del Calbuco di alcune settimane fa, tornato improvvisamente a risvegliarsi dopo un sonno che durava da più di quaranta anni… anche questa è Natura! Anzi soprattutto questa è Natura!!!

Ecco perché un viaggio in Argentina e Cile ha una marcia in più! Questi due paesi vicini geograficamente ma tanto diversi tra loro come cultura, hanno in comune tante bellezze naturali, ma soprattutto hanno in comune sua Maestà la Natura!

 ​Valentina & Serena Mazzatenta, consulenti di viaggio online Evolution Travel Italia

VALLE DELLA LUNA
shadow
PERITO MORENO
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: