Isole Seychelles – Il Santuario di Roche Caiman

A sud di Victoria, capitale delle Seychelles, sulla costa est dell’isola di Mahe sorge il Santuario di Roche Caiman. Si tratta di un territorio artificiale e prevalentemente umido che fu bonificato nell’86 e che rappresenta l’unica riserva naturale creata all’interno di un centro urbano nell’arcipelago delle Seychelles.
Questo Santuario, a ridosso del mare, è stato creato tra il centro abitativo di Roche Caiman e il complesso sportivo nazionale, dove si svolgono le più importanti manifestazioni agonistiche, e rappresenta una meta per gli appassionati di ecoturismo raggiungibile percorrendo la strada che da Victoria raggiunge il sud dell’Isola di Mahe.

Il territorio umido del Santuario di Roche Caiman, ricavato dalla barriera corallina che sorge di fronte all’isola, è totalmente formato da laghetti di acqua dolce di diversa profondità, permanenti e temporanei.
In questo ecosistema sono presenti numerose varietà botaniche endemiche e introdotte, tra cui la Casuarina, il Mandorlo indiano, la Tacamahaca, la Tabebuia pallida e numerose specie di pesci d’acqua dolce e gamberi.

Durante questi ultimi venti anni è stato costituito un particolare progetto di riabilitazione della costa mirato al rimboschimento di mangrovie anche tramite l’introduzione di nuove specie all’interno di questo territorio. Questo ha permesso il miglioramento dell’ecosistema e la disponibilità di habitat favorendo l’aumento di biodiversità ed il progressivo popolamento della fauna, attraendo specie come libellule, insetti, granchi, rane, rettili, invertebrati e svariate specie di uccelli, tra cui aironi, trampolieri, garzette e migratori.

Uno degli obiettivi del governo delle Seychelles, in collaborazione con l’ONG locale Nature Seychelles, a cui è stata affidata la gestione ed il controllo della zona, è quello della conservazione della biodiversità che viene garantito con un costante lavoro di ricerca, monitoraggio, educazione, sensibilizzazione e accoglienza ecoturistica. Il sito straordinario e innovativo di Roche Caiman, è stato insignito di un premio internazionale quale rifugio naturale creato in modo innovativo e come luogo confortevole ed accogliente non solo per la comunità che abita a Roche Caiman ma per tutti i turisti che ogni anno visitano le Isole Seychelles.

Lungo l’area protetta si snoda una passerella affiancata da cartelli e pannelli con testi e illustrazioni esplicativi dell’ecosistema. Un breve sentiero naturalistico permette di raggiungere in pochi minuti una struttura costruita con materiale riciclato che si affaccia su un ampio specchio d’acqua destinato al birdwatching. Una zona è destinata al fitness e ad esercizi sportivi che permettono il contatto con la natura e, nella recente costruzione del centro naturalistico, un programma settimanale di sedute di yoga è guidato da un maestro professionista qualificato.

Bruno Bottaroconsulente di viaggi Evolution Travel Italia

Roche Caiman
shadow
Nature Seychelles
shadow
La mangrovia
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: