L’Irlanda.. Terra Verde per eccellenza

L’Irlanda è la Terra Verde per eccellenza, un paese dai panorami mozzafiato, con le sue scogliere a strapiombo sull’oceano, le penisole sferzate dal vento, le contee selvagge e scenografiche, le coste frastagliate, .. e poi le distese sconfinate di campi verdissimi, puntellati di pecore e attraversati dai tipici muretti in pietra a secco, .. e ancora i pittoreschi villaggi di pescatori, le fattorie e i campi fioriti, .. ed infine il meraviglioso cielo d’Irlanda, .. un cielo immenso che sovrasta tutto e cambia continuamente, creando dei giochi di luce pazzeschi.

Come dice Fiorella Mannoia “Il cielo d’Irlanda è un oceano di nuvole e luce, il cielo d’Irlanda è un tappeto che corre veloce, il cielo d’Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù, ti annega di verde e ti copre di blu, ti copre di verde e ti annega di blu”. Lo sguardo si perde verso un orizzonte infinito, completamente libero, uno scenario che i nostri occhi non sono abituati ad osservare, in cui spiccano i vivi colori, così nitidi e dalle mille sfumature.. che si ha l’impressione di stare a guardare una cartolina ritoccata con l’aiuto di photoshop.. troppo bello per essere vero!

Un’isola magica dove miti e leggende, fantasmi e spiriti, gnomi e folletti dal cappello rigorosamente verde, si confondono con la realtà. Come può una terra cosi piccola, custodire tante meraviglie e tesori? Ad ogni angolo, lo sguardo incontra antiche abbazie o centri monastici, necropoli neolitiche dell’età della pietra, cattedrali gotiche e medievali, fortezze diroccate e castelli (state attenti .. alcuni di questi si narra siano infestati da fantasmi ..), croci celtiche immerse in verdi pascoli e gli immancabili fari arrocati sulla roccia e cullati dalle onde.

Dublino è la bellissima capitale, perfettamente posizionata sul mare d’Irlanda, con i suoi quartieri caratteristici primo fra tutti Temple Bar, i numerosi pubs, gli eccellenti ristoranti, le bellissime gallerie d’arte e musei, i verdeggianti parchi.
La folcloristica cittadina di Galway, sull’omonima baia, è invece nota per le casette color pastello, le stradine strette, le facciate dei vecchi negozi in pietra e in legno, i suoi storici pubs e il Festival delle Ostriche che si tiene a fine settembre; è uno dei principali centri gaelici, dove l’irlandese è parlato diffusamente. Belfast è il fulcro dell’Irlanda del Nord, una città ricca di fascino, con la sua università e i festivals musicali, le cattedrali e i quartieri storici dalle strade acciottolate e dai palazzi di mattoni rossi.

Ed infine Cork, la seconda città d’Irlanda a livello di dimensioni e la vera capitale irlandese secondo i suoi abitanti : è il centro più giovane dell’isola, dallo spirito dinamico, dal vivace panorama di eventi artistici e culturali, .. musica, ristoranti e ovviamente pubs.
Ovunque, ma soprattutto fuori dalla capitale, si respira il vero cuore e lo spirito dell’Irlanda, terra dal grande passato storico, come rivelano le importanti testimonianze archeologiche, e dal forte carattere culturale.

In ogni dove, anche nei più piccoli borghi, si trovano almeno un paio di pubs, e per le strade caratterizzate dalle pittoresche casette colorate affiancate le une alle altre, con le tipiche insegne “all’inglese”, risuonano le risate di un popolo festoso e cordiale, caloroso ed ospitale, che si beve beatamente una… due… tre.. birre in allegria, accompagnato dal suono della musica folk tradizionale! Impossibile non ballare o non farsi contagiare dall’atmosfera! Mani e piedi iniziano a muoversi da soli a tempo di musica!

Lungo il litorale si susseguono spiaggette e insenature. Pittoresche strade costiere collegano i villaggi di pescatori, dove ancora si parla gaelico e dove si mangiano le migliori soups of the day e i migliori fish and chips mai assaggiati. Il tutto cucinato con pesce fresco di giornata.

Il modo migliore per assaporare la vera Irlanda e conoscere la sua gente, è soggiornare nei caratteristici b&b sparsi per tutta l’isola : si tratta di pensioni di poche camere presso famiglie irlandesi, spesso sono vere e proprie fattorie, dall’atmosfera accogliente e calorosa. E’ qui che potrete assaggiare l’unico e il solo Irish Breakfast, cucinato per voi con prodotti freschi locali, a base di toast, the, caffè, marmellate e dolcetti fatti in casa, salsicce, black e white pudding, … e le immancabili uova cotte in ogni modo possibile (scrambled eggs, fried eggs .. ) servite su pane caldo tostato e accompagnate dal tipico bacon irlandese, la più buona e croccante pancetta al mondo!

Non posso concludere senza menzionare l’acqua della vita (uisce beatha) … il whiskey! Ci sono 3 distillerie in Irlanda che producono quasi 100 tipi diversi di whiskey. E per finire.. LA BIRRA! La birra irlandese per eccellenza è la Guinness. Non perdete una visita al Museo della Birra Guinness Storehouse in centro a Dublino, dedicato alla famosa birra scura, dove scoprirete come viene prodotta. Ma per svelare il segreto della pinta perfetta .. consigliamo di provare anche la birra rossa tradizionale Beamish Red Ale, la birra dorata Kinsale Irish Lager .. e le molte altre buonissime birre artigianali prodotte in Irlanda.

.. Tutto questo e molto di più è racchiuso nella magica terra verde d’Irlanda .. ANDATE E INNAMORATEVI!

Manuela e Simone, Consulenti di viaggio online Evolution Travel Italia

La selvaggia costa atlantica nel Donega
shadow
Nel cuore pulsante di Dublino Temple Bar
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: