Avete mai guardato il cielo dal deserto?

La prima volta che ci sono stata era l’anno 1996, destinazione Sharm El Sheikh, formula roulette.

Ne avevo sentito parlare da amici, e non lavoravo ancora come consulente di viaggio. Giusto per sentito dire avevo portato con me pinne e maschera.

Il primo bagno è stato fantastico, non immaginavo di vedere tutti quei pesci, quei coralli, quei colori. Era la prima volta che indossavo anche la maschera ed ogni tanto mi dimenticavo di respirare talmente ero presa a guardare quello che c’era là sotto. E da allora è stato amore. Già ero innamorata dell’Egitto fin dai tempi delle elementari, ed ora si aggiungeva anche il Mar Rosso.

Da quel 1996 sono stati tanti i miei viaggi sul Mar Rosso, Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Hurghada, El Quseir. Non mi sentirei di dire che una località è migliore dell’altra. Dipende da che cosa si cerca in vacanza. Certo Sharm El Sheikh e Hurghada sono più adatte a chi cerca anche un po’ di divertimento. Marsa Alam è più tranquilla, non c’è un vero e proprio centro, ma per chi vuole rilassarsi è l’ideale.

La cornice poi del deserto in tutte le località è divina!!! Avete mai guardato il cielo dal deserto? E’ una cosa mai vista; ti sembra di toccare le stelle con un dito.

Di hotel ce ne sono tantissimi, di tutte le categorie e per tutte le tasche, dai tre stelle super economici un po’ lontani dal mare ai cinque stelle super lusso di famose catene come Hilton, Four Season, Iberotel, Savoy, Oberoi.
Il mare non è come il nostro che digrada dolcemente.

C’è una piattaforma corallina dove l’acqua arriva in alcuni casi fino ad un metro e mezzo e poi c’è la parete della barriera, un salto di qualche metro dove c’è la barriera.
Tutti gli hotel o quasi hanno un pontile per agevolare la discesa in acqua al di là della barriera. Per chi non sa nuotare è comunque molto bello in quanto anche a riva si vedono pesci di ogni tipo nuotare liberamente. Per chi non fa snorkelling e per i bambini molto carina è l’idea di vedere cosa c’è dentro quel mare con le barche con il fondo di vetro. La nave costeggia la barriera e si possono vedere i pesci e i coralli. Se si è fortunati si possono vedere anche pesci “rari”.

Altre mete in voga negli ultimi anni sono  Marsa Matrouh e El Alamein. Qui non c’è barriera, siamo sulla costa mediterranea dell’Egitto. Sembra di essere ai Caraibi, mare cristallino e sabbia bianca. Da qui sono facilmente raggiungibili Alessandria e Il Cairo, ed è anche possibile fare escursioni nel deserto, nelle varie oasi, la più conosciuta di queste l’Oasi di Siwa.

Non dimentichiamo poi che dal Mar Rosso e dalle più famose località sono possibili molte escursioni, dalle quelle nel deserto, con cene beduine, alle uscite in barca per lo snorkelling, per non citare poi le più classiche come Cairo, Luxor, Monastero di Santa Caterina e, perchè no, anche un giro nella vicina Giordania, nella famosissima Petra, la città Rosa. Tutte escursioni irrinunciabili per chi va per la prima volta in Egitto.

Quindi riassumendo, poche ore di volo, un mare favoloso, molto economico in diversi periodi dell’anno, piacevole in ogni stagione; per una settimana di relax vi consiglio di farci un pensierino…

Barbara Cuccarolo, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Sharm El Sheikh
shadow
Marsa Alam
shadow
El Alamein
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,