Viaggio di nozze in Kenya? Ecco tre buoni motivi

Cosa ti fa venire in mente la parola Kenya?
Coraggio, le prime tre cose che ti vengono in mente quali sono?
Le mie sono: mare, safari… e sicuramente gli occhi delle persone.
Poco tempo fa, proprio al Kenya sono state riconosciute le spiagge più belle d’Africa, ecco perché associo subito la parola Kenya con il mare cristallino e la sabbia bianca come il borotalco. Le due spiagge che concorrono per aggiudicarsi il titolo sono la spiaggia di Watamu e la spiaggia di Diani.
Watamu vanta sicuramente il panorama più incredibile della costa orientale: acque turchesi e affioramenti corallini dalle forme insolite (sembrano funghi nell’acqua!), l’ideale per lunghe passeggiate romantiche sulla spiaggia. Diani Beach è una spiaggia tropicale lunga ben 13 chilometri, conosciuta anche per i suoi palmeti e i gli impressionanti baobab.

Io ricordo ancora le mie passeggiate con la bassa marea, chilometri e chilometri con i piedi nell’acqua e un cielo spettacolare! Senza dimenticare il parco marino di Watamu che ha una vivacissima vita marina.

Se siete tipi da spiaggia, mare e relax, il Kenya sicuramente è la destinazione perfetta per il vostro viaggio di nozze. Se oltre al mare vuoi assaporare la vera essenza del Kenya senza rinunciare al romanticismo di una luna di miele con i fiocchi, Safari è la seconda parola chiave.
Del mio safari mi torna alla memoria la soddisfazione che provavo quando dopo tre o quattro docce c’era ancora un po’ di sabbia rossa che resisteva sulla pelle e che mi ricordava l’avvistamento dei leoni. Ricordo anche la tribù di Masai che siamo andati ad incontrare, che ci hanno affascinato con le loro danze africane e molto ritmate. Sono rimasto impressionato dal loro modo di saltare, saltano davvero altissimo! Alcuni dicono che si siano tramandati questa tecnica perché saltando vedevano meglio i leoni nella savana. Di certo sono insuperabili, in questo.

Se sceglierai il Kenya per il tuo viaggio di nozze, ti renderai conto del perché le fotografie che rappresentano l’Africa hanno come protagoniste le persone. Durante il mio viaggio, più osservavo le persone e più mi veniva voglia di osservarle. Non erano solo i vestiti coloratissimi delle donne kenyote o il loro modo di muoversi che sembrava sempre più aggraziato del nostro, e non era solo il colore scuro della pelle che attirava la mia attenzione.

Dopo il safari al parco dello Tsavo est, ci siamo fermati lungo la strada sterrata di polvere rossa  e siamo scesi dalla jeep per bere un po’ d’acqua all’ombra. Da lontano abbiamo visto arrivare un bambino a piedi, 6 o 7 anni, piano piano (pole pole come dicono qui).

Senza dire una parola, senza correre o rallentare e senza particolari motivi, si è seduto vicino a noi. Vicino vicino. Vorrà una moneta? Un sorso d’acqua? Darci una mano?
No, qui è tutto più semplice. In Kenya il tempo scorre lento, molto lento e lui aveva tutto il tempo per stare con noi, con i suoi occhi che guardavano interessati quello che succedeva e le persone che aveva attorno. Voleva semplicemente guardarci e guardare quello che facevamo.

La sensazione è strana perché di solito siamo sempre indaffarati a fare, fare, fare e tutto ci scorre davanti senza che lo notiamo. Qui è esattamente il contrario e sembrava quasi che gli occhi di quel bambino ci aspettassero.
Le destinazioni che puoi scegliere per la vostra luna di miele sono infinite, ma se vuoi che il tuo viaggio di nozze ti stupisca con spiagge mozzafiato, avventura e il contatto con una popolazione ricca di storia e tradizione… tieni il Kenya particolarmente in considerazione. Ti rimarrà nel cuore.

Emilio Zanetti e Valeria Silvestrini,  Consulenti di viaggi online Evolution Travel Italia

Elefanti durante il safari
shadow
Gli sguardi dei bambini al Kanyon di Marafa
shadow
La nostra esperienza con i Masai
shadow
La sabbia di borotalco a Watamu
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: