Sei un amante della birra e delle feste?

Allora è arrivato il tuo momento…sta arrivando la festa per eccellenza, la festa più grande al Mondo!!

Ogni anno per più di 6 milioni di persone è una tappa imperdibile…vuoi essere uno di loro?

Di cosa sto parlando? Della festa della birra più grande del Mondo…l’Oktoberfest!!

Da quasi 200 anni infatti (questo è il 182° anno) questo evento rappresenta una tappa obbligata di fine estate per tantissime persone di tutto il Mondo, italiani compresi vista la vicinanza (soprattutto dal Nord Italia) con la capitale bavarese.

Fiumi e fiumi di birra inonderanno come da tradizione per 2 settimane la città di Monaco, tra canti, balli, usi e costumi tipici della tradizione bavarese.

Un grande spazio all’aperto (in zona Theresienwiese) si trasformerà nella più grande birreria al Mondo con diversi stand (14 sono i più grandi, più ce ne sono altri più piccoli) che possono ospitare migliaia di persone (7000 persone è la capacità del più grande) ognuno dei quali decorato ed allestito in maniera diversa e marchiato con il logo delle principali birrerie della baviera: Lowenbrau, Hofbrau, Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner.

Il preferito dagli italiani è l’Hofbrau quindi a voi la scelta se trovare un pezzo di Italia in Germania o in alternativa entrare più a stretto contatto con persone internazionali scegliendo uno degli altri stand.

Quest’anno l’apertura della festa è prevista il 19/09 dove come da tradizione alle ore 12 in punto il sindaco della città aprirà la prima botte e terminerà il 04/10.

Ricordo a tutti che l’entrata alla festa e agli stand è completamente gratuita, si paga solo se ci siede ad un tavolo (posti liberi permettendo) per bere e mangiare. Il costo di un boccale (1 litro) è intorno ai 10 euro. Chi non siede al tavolo non potrà fare ordinazioni. Consiglio inoltre (se possibile) di evitare il weekend dove il grande afflusso di persone talvolta non consente di entrare all’interno degli stand. All’esterno degli stand ci sono delle piccole zone adibite alla consumazione di cibo e birra, ma il vero spettacolo è all’interno dei tendoni quindi sarebbe un vero peccato non poterci entrare.

L’Oktoberfest non è la classica festa della birra che troviamo in diverse città qui in Italia, ma è l’evento popolare più grande al Mondo, un modo per entrare dentro la cultura di un paese e di un popolo, conoscendo la sua storia, i suoi usi e i suoi costumi. Ad esempio troverete tantissime persone con i costumi tradizionali bavaresi con scollature generose per le donne (e per le cameriere) e camicia a quadri, calzoni corti, calzettoni e bretelle per gli uomini.

Ogni stand rappresenta un Mondo diverso dove musica, odori e colori si fondono insieme regalando uno spettacolo unico al visitatore.

Ad esempio all’interno di ogni stand una banda musicale accompagna le giornate dei visitatori con musiche e balli locali scandendo a ritmo di musica i vari brindisi.

Il divertimento è assicurato dalla mattina alla sera (la chiusura degli stand avviene intorno alle 22.30/23.00) infatti una volta fuori dagli stand ci si ritrova in un vero e proprio luna park (sconsigliato per i deboli di stomaco). Qua parliamo però di un divertimento sano, pacifico, gli incidenti sono pochissimi nonostante i fumi dell’alcool che ad alcuni potrebbero dare alla testa.
Ci sono infatti regole sono severissime e la sicurezza vigila costantemente che tutto proceda nel miglior modo possibile per far si che tutto rimanga una festa!

L’evento inoltre si svolge a pochi kilometri dal centro di Monaco che è facilmente collegato con la metro quindi la partecipazione alla festa può essere vista anche come un’occasione per visitare la città bavarese!!

Ein prosit (alla salute)!!

Nicola Paci, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Festa della Birra
shadow
Oktoberfest tour - Monaco
shadow
Festa della Birra, la festa più grande al Mondo
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: