Mar Rosso, Egitto, un paradiso per sub e non solo

Mar Rosso, Egitto, un paradiso per sub e non solo. Questo paradiso offre tutto quanto occorre per una favolosa vacanza: acqua limpida, interminabili scogliere coralline e una spettacolare fauna sommersa, nell’infinita diversità di forme e colori ineguagliabile.
La sua barriera corallina è una tra gli ecosistemi più delicati della terra dove vivono centinaia di specie di pesci e  coralli, ed è considerata la più bella e varia del pianeta.

La barriera corallina è ovunque sul Mar Rosso e l’attrazione è proprio questa. Anche da riva si possono vedere pesci multicolore, murene, granchietti, coralli.
Non ci si deve aspettare il Mar Mediterraneo quando si va sul Mar Rosso, non esistono spiagge digradanti e senza coralli (solo alcuni dove la sabbia è stata riportata). Le spiagge sono coralline, non di sabbia fina come la nostra.
Il primo tratto solitamente è una piscina naturale dove l’acqua va dai pochi centimetri a massimo due metri. Si creano delle pozze d’acqua dove è facile fare il bagno anche per i più piccoli.

Le spiagge sono a volte sabbiose e a volte con più scogli, ma è la loro bellezza. Non ci si deve preoccupare, i bimbi di 3 /4 anni, non hanno bisogno del mare come il nostro per divertirsi. Basta dotarli di scarpette di gomma e si divertiranno da morire quando vedranno i pesciolini venire a riva. Provare per credere!
In alcuni tratti la discesa in mare è più facile, in altri un po’ meno. Generalmente tutti gli hotel hanno un pontile che facilita la discesa in mare. Conosco persone che non si sono mai avventurate oltre il pontile, consiglio di provare, è un’esperienza unica. Potrete vedere coralli, una miriade di pesci, e se siete fortunati anche qualche pesce particolare.
Occorre solo adattarsi un po’ alla situazione.

Ma quale destinazione scegliere? Quale fa più al caso vostro? Vediamo…
Marsa Alam non è una meta consigliata per chi ama una vacanza all’insegna della delle vita notturna: è un paradiso marino nel mezzo del deserto, quindi la sera trovano vero svago gli amanti stelle, dei rumori del deserto e del mare.

Hurghada è la città festaiola per eccellenza della costa continentale del Mar Rosso.
Ci sono famose catene internazionali come l’Hard Rock Café, oppure si possono trovare posti più particolari come il Papa’s Beach Club, uno dei luoghi preferiti dagli europei che risiedono a Hurghada, insieme ai Papa’s Dutch bars, classici dopo-immersione.
Altri divertimenti serali si possono trovare nei pub col biliardo, il bowling, disco vibranti, karaoke, feste dei sub, quiz a premi, feste alla schiuma di sapone, barbecue in spiaggia, locali alla moda.. ce n’è davvero per tutti i gusti!

Sharm, la meta per eccellenza, è adatta a tuuti ogni resort ha i suoi locali con offerte di happy hour, la sua discoteca oppure pub, o animazione notturna con spettacoli e intrattenimento. I piu’ importanti locali notturni si trovano a Naama Bay: il Pashal’Hard Rock Cafè, il Little Buddha sono tra le discoteche piu’ frequentate, il Camel Bar, il Tavern e il Friday sono dei divertenti disco pub. Naama Bay si possono trovare ristoranti, pizzerie e gelaterie di gestione italiana, catene internazionali come Mac Donald’sKFCPizza Hut, o bar in stile beduino dove sorseggiare un tè e fumare la shisha, piu’ comunemente conosciuta in Italia come Narghilè. A Sharm Vecchia si possono trovare ristoranti tipici di carne o pesce, e locali caratteristici.
Nella zona di Hadaba si trova Alf Leila Wa Leila (Le mille e una notte), grande allestimento in stile fiabesco e arabeggiante, che offre, oltre a una moltitudine di bazar, bar e ristoranti, uno spettacolo di danze tipiche molto suggestivo e coinvolgente. A pagamento, serata di suoni e luci e danze di cavalli.

Adiacente, si trova la discoteca “Il Castello”, che i venerdi’ offre la serata “Dolce Vita”, molto rinomata e divertente.
Quindi ora non resta che decidere quale ti piace di più e partire…

Barbara Cuccarolo, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Marsa Alam
shadow
Hard Rock Cafe Hurghada
shadow
Sharm El Sheikh
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,