Le due Capitali della Russia, che emozione!

Mosca

La Regina d’Inverno vi aspetta in una cornice piena di contrasti.

La Piazza Rossa grande e bellissma, gli eleganti e luminosi magazzni Gum, le incredibili cupole di San Basilio, il famoso Taetro Bolshoj, il grande viale Novy Arbat con i suoi animati locali, i sette grattacieli dell’epoca sovietica chiamati “Le Sette Sorelle”, la Collina dei Passeri con una romantica vista sulla città.

Imperdibile una visità alla storia, la città nella città: Il Cremlino e le sue cattedrali dalle cupole dorate! Mosca, con la sua antica anima russa, il recente passato sovietico che affiora e la modernità che è esplosa… vi sorprenderà!
Mosca sarà tutta addobbata a festa da metà novembre fino a metà gennaio, luci colorate, musiche natalizie e i mercatini per le strade‏!
E poi nei piccoli bar e locali nascosti, dentro i cortili, nei parchi tra la gente comune. Prendetevi del tempo per girarla, per conoscerla.

L’aggettivo della piazza, Krasnaja, oltre a “rossa” in antico slavo significa anche “bella” ed è vero! E lì quante cose sono successe!
Appena arrivate non ci credete…inevitabilmente lo sguardo sulla piazza, perduto nella sua grandezza, sarà catturato dalla più emblematica profusione di cupole colorate a cipolla di tutta la Russia!
Nessuna immagine, nessuna descrizione, nessun filmato può preparare alla follia di colori, forme, volute e spirali della Cattedrale di San Basilio!

A lato della piazza qualcosa di scintillante?  i grandi magazzini Gum, capolavoro dell’architettura della fine del diciannovesimo secolo con la sua struttura in acciaio e il tetto di vetro.
Affascinante e romantica una visita all’antico  Monastero Novodevichy, letteralmente Monastero delle Nuove Vergini dichiarato Partimonio Mondiale dell’Unesco, si trova a sud-ovest di Mosca lungo il fiume Moscova ed è stato costruito nel XVI secolo dal principe Basilio III di Mosca.

La sera sulla sponda opposta  lo vedrete illuminato  riflettersi meravigliosamente nelle acque del fiume.
E per finire la serata più romantica in uno dei locali affascinanti e golosi della città.

San Pietroburgo

La città degli Zar, con i suoi ponti, i canali e in inverno stupefacenti albe dorate!
I fasti imperiali dei Palazzi e dei parchi, lo stupore dell’Hermitage ricco di glorie artistiche come nessun altro museo al mondo!

La seduzione qui parla una lingua magica.

Potrete passeggiare romanticamente sulla famosa Prospettiva Nevskij, il lunghissimo viale commerciale dove tutti gli abitanti si ritrovano nel tempo libero e dove è facile scorgere bellissimi palazzi d’epoca tra negozi, ristoranti e locali moderni.
Attraversando i suggestivi canali che collegano il centro della città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, vi potrete fermare nel cuore pulsante della città.
Non perdetevi la Fortezza di Pietro e Paolo, sull’isola di Petrograd nucleo antico della città, la Chiesa del Salvatore sul Sangue versato il cui interno è  rivestito di mosaici, l’ oro e i marmi che fanno da sfondo all’imponente Cattedrale di Sant’Isacco dove, salendo sulla cupola, vi aspetta un panorama mozzafiato sulla città, detta la “Venezia del Nord” adagiata sul golfo di Finlandia.

E’ bella davvero, città imponente, smisurata dove tutto è un crescendo di eccessi, i migliori artisti, gli architetti di maggior talento, i più grandi filosofi furono chiamati qui da Pietro il Grande per aggiornare una Russia arretrata, bloccata in un Medioevo senza fine, per introdurre le conoscenze e le arti della vecchia Europa.

Chi ama S. Pietroburgo e l’ha visitata in tutte le stagioni vi dirà che la città esercita senza dubbio il maggior fascino in inverno. I canali ghiacciati, l’effetto della neve sulle cupole dorate, il cielo particolarmente limpido, i paesaggi ovattati sotto la neve … tutto contribuisce a rendere ancora più affascinante questa stupenda città. Incomparabile poi lo spettacolo dell’alba. Grazie alla latitudine nord, si assiste ad un’alba particolarmente prolungata. Il sole, gigantesco disco giallo, indugia a lungo all’orizzonte e indora dei suoi raggi d’oro ogni cosa … Uno spettacolo da non perdere, da ammirare, in particolare, su uno dei ponti sulla Neva.

Si può a ragione affermare che val la pena visitare San Pietroburgo anche solo per ammirare i capolavori esposti nell’Hermitage.

Tre milioni di opere tra quadri, monete, sculture, pezzi d’arredamento e oggettistica, 374 sale per 50 mila mq di esposizione, 24 km di percorso totale di visita…

Le sale espositive sono di un tale sfarzo e ricchezza di preziose decorazioni che a ragione si può dire che l’Hermitage va visitato almeno due volte: una prima per ammirare le collezioni esposte, una seconda per gustare lo splendore delle sue sale, testimonianza della magnificenza dell’epoca degli zar.

Secondo gli abitanti di San Pietroburgo sono due le capitali della Russia, i moscoviti dicono che ce n’è una sola…Allora mi permetto di conferire a San Pietroburgo il titolo di capitale culturale!

Sandra CalabresiConsulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Mosca – Particolare della Piazza Rossa
shadow
Mosca – Panoramica di contrasti
shadow
San Pietroburgo - Golfo di Finlandia
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: