Abu Dhabi… Una meta che fa la differenza!

Con la famosa Corniche, la “città-oasi” di Al Ain e le enormi dune del deserto di Empty Quarter ad Al Gharbia, questo emirato riesce a racchiudere in sé cultura, storia e avventura.  Che si tratti o meno del vostro primo viaggio ad Abu Dhabi, che stiate visitando una delle tante isole naturali, imparando l’antica tradizione della falconeria, provando l’adrenalina delle più veloci montagne russe del mondo o rimanendo affascinati dalla bellezza della vetta più alta del Jebel Hafeet, scoprirete un luogo intrigante e accattivante, che vi farà desiderare di tornare al più presto!
Abu Dhabi, che in arabo significa “terra della gazzella”, fu fondata quando una giovane antilope guidò una tribù assetata verso una fonte d’acqua dolce, su un’isola dove si contavano non più di 300 capanne di palme, qualche costruzione in corallo e la fortezza del governante.
Abu Dhabi oggi è la capitale politica ed economica degli EAU, grazie alla presenza di abbondanti giacimenti di petrolio, che in meno di mezzo secolo hanno trasformato un modesto villaggio di pescatori in una città modernissima e ricchissima. La città, che sorge su un’isoletta dalla caratteristica forma di T, è oggi in piena espansione e sta progressivamente contendendo alla vicina Dubai molti turisti attratti dai sontuosi alberghi e dalle bellissime spiagge, lungo il litorale di fronte allo stretto che separa la città dalla terraferma. Andare in giro per la città e nei suoi dintorni è facilissimo: troverete taxi in quantità e a prezzi ragionevoli; gli autobus pubblici sono moderni, puliti, climatizzati, efficienti e decisamente economici.
Raggiungibile dall’Italia con voli diretti Etihad Airways, Abu Dhabi è spesso anche un ottimo stop di poche notti su una rotta intercontinentale più lunga

10 cose da fare ad Abu Dhabi

1) Uno dei modi più interessanti di scoprire Abu Dhabi è a bordo dei water taxi. Un servizio navetta marittimo a bordo di tradizionali imbarcazioni abra in legno è attivo con 3 rotte fra alcune mete più celebri di Abu Dhabi.

2) Uno dei luoghi più straordinari al mondo, la meravigliosa Grande Moschea Sheikh Zayed: questo gioiello architettonico può accogliere 40.000 fedeli, è caratterizzata da 80 cupole, oltre 1.000 colonne, lampadari placcati in oro e ospita il tappeto intrecciato a mano più grande del mondo.

3) La celebre Corniche e l’immenso e curato lungomare che si estende per otto chilometri: vi troverete aree giochi per bambini, una pista ciclabile con marciapiede separati, bar, ristoranti e la Corniche Beach, una spiaggia sorvegliata da bagnini. Bellissime le spiagge pubbliche di Saadiyat e di Yas; se desiderate qualcosa di raffinato, potete intrattenervi presso il lussuosissimo Monte Carlo Beach Club a Saadiyat.

4) Non dimenticate di fare un tuffo in acqua: dal wakeboard al surf, passando per il parasailing, dalle crociere a bordo di tipiche imbarcazioni per la raccolta di perle alle escursioni in kayak nelle foreste naturali di mangrovie, dai tour in motoscafo ad alta velocità alle immersioni e ai giri in barca, passando per le attività di snorkeling o nuoto, le acque dell’emirato sono tutte da scoprire.

5) L’isola di Yas è la meta giusta per il divertimento a 360°: potete scaldare i motori al circuito di Yas Marina, sede dell’annuale Gran Premio di Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi, prendere un caffè o rilassarvi nello straordinario Yas Viceroy, l’unico hotel al mondo costruito a cavallo di una pista di F1, provare le montagne russe più veloci del mondo al Ferrari World Abu Dhabi, bagnarvi allo Yas Waterworld.

6) Lo shopping: estremamente variegato e anche esentasse. Dai centri commerciali più lussuosi e ultra moderni con i marchi di tendenza ai piccoli negozi tipo souk, dove comprare tradizionali profumi, prodotti artigianali, spezie e tappeti.

7) Per scoprire lo stile di vita: recatevi al The Collection presso il St Regis Resort dell’isola di Yas ad Abu Dhabi e visitate i suoi esclusivi negozi, bar e ristoranti, tutti situati dentro un “villaggio” in stile mediterraneo con terrazze, cortili e piazze. Visitate l’Eastern Mangroves Promenade, dove si trovano diversi ristoranti e luoghi di svago, benessere e bellezza racchiusi in una zona pedonale aperta da un arco e una splendida terrazza con vista sulle mangrovie. Portate la famiglia all’Al Raha Beach Plazas: potrete fare shopping, cenare o rilassarvi sul lungomare, godendovi il bellissimo panorama del Golfo Persico.

8) Se la cultura e il patrimonio storico vi affascinano:  fate un tuffo nel passato all’Heritage Village sul Corniche Breakwater, per scoprire lo stile di vita tipico del deserto. Troverete venditori di souvenir con cui contrattare, artigiani al lavoro per realizzare ceramiche, opere in tessuto e in metallo. Tra gli edifici storici, il forte di Al Jahili e il forte di Al Qattara, tra le cui mura si svolgono centinaia di esposizioni di arte contemporanea.  Il museo cittadino vi permetterà  di scoprire collezioni di gioielleria beduina e di strumenti musicali tradizionali. Fu in passato l’antica dimora del fondatore degli EAU, lo Sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan: i visitatori potranno vedere gli appartamenti privati e i giardini una volta abitati dal “padre della nazione”.

9) Il Golf ad Abu Dhabi: tante proposte diverse, tra strutture di livello agonistico su sabbia o su manto erboso, piccoli campi da golf, un tranquillo green in pieno centro urbano, un esclusivo campo “di sabbia” del tutto unico nel suo genere e un campo situato nel cuore del patrimonio storico della regione, ad Al Ain.

10) Siti Unesco: un tempo importante e lussureggiante oasi sul cammino delle carovane che si spostavano dagli Emirati all’Oman, Al Ain (in italiano “la primavera”) è il cuore del patrimonio storico dell’emirato, uno dei più antichi insediamenti costantemente abitati al mondo. Considerate dall’Unesco “siti di rilievo culturale”, le aree patrimonio dell’umanità di Al Ain comprendono le sei oasi e i siti archeologici di Bida bint Saud, Hafeet e Hili, tutti luoghi che testimoniano la presenza di occupazioni umane sedentarie in una regione desertica sin dal Neolitico.

Abu Dhabi sembra perfettamente consapevole che le riserve di oro nero, per quanto ancora molto cospicue, non sono infinite e si prepara ad affrontare il futuro. Infatti, a breve distanza dalla città sta sorgendo l’interessante progetto di Masdar, i cui edifici e le cui attività potranno contare unicamente sull’utilizzo di energia solare e  sul riciclo totale dei rifiuti e delle risorse.
…una meta turistica a tutto tondo!

Laura Lombardi, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Abu Dhabi, UAE
shadow
Le Corniche
shadow
Sheikh Zayed Grand Mosque in Abu Dhabi
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,