Mauritius, cosa vedere a Port Louis

Sei uno di quelli che amano solo spaparanzarsi in spiaggia e non muoversi più tutto il giorno, bevendo un mohito e facendo snorkeling ogni quarto d’ora o vuoi anche visitare a fondo la località dove ti trovi in vacanza ed entrare in contatto con gli abitanti, le loro abitudini e la loro cultura?
Se sei del primo tipo e decidi che la tua prossima meta sarà l’isola di Mauritius, benissimo! Troverai spiagge per tutti i gusti e anche strutture ideali per goderti fino in fondo il clima magnifico dell’isola, la sua sabbia bianca e la natura verde e rigogliosa.
Magari sei qui proprio per una occasione speciale e vuoi solo trovare una sistemazione perfetta per il tuo viaggio di nozze, e ti capisco perfettamente.

Se invece sei del secondo gruppo (e lo sono anche io), non puoi perderti la capitale di Mauritius: l’affascinante Port Louis. Puoi apprezzarla veramente solo dopo esserci stato, magari più di una volta. Non è il tipico paesino pittoresco come tanti, qui sull’isola. Port Louis è anche un po’ incasinata, grande ed eterogenea.

Non farti sfuggire il mercato centrale… è a un paio di  minuti dal porto e lo vedrai sicuramente. Ti aspettano profumi, colori, frutta fantastica e molto economica, verdura freschissima e tanta gente che contratta e acquista qualsiasi cosa, soprattutto al piano di sopra.
Ma facciamo subito un passo indietro: come arrivare a Port Louis?
La macchina è il mezzo più veloce, ti raccomando solo di evitare assolutamente il centro della città… è una grande città trafficata, l’auto ha il volante e destra e magari il cambio automatico e non ci sei abituato. E’ meglio che il centro città lo eviti, anche perché non c’è motivo di arrivarci in macchina: puoi comodamente parcheggiare al Waterfront, nella zona del porto. Ci passi proprio davanti se arrivi dall’autostrada, è segnalato molto chiaramente. Da lì in qualche minuto di passeggiata e sfruttando un comodo sottopassaggio, ti ritroverai al centro di Port Louis e a due passi dal mercato centrale.

Se cerchi un souvenir, ripetiti nella testa sempre questo mantra: per il souvenir qui si contratta, è normale, fa parte del luogo… ed è bello così. Inizierei la contrattazione dal 30% in meno di quello che chiedono i commercianti. Io avevo poco tempo per decidere la cosa giusta da comprare, ma pensandoci ora non avrei nessun dubbio: chi non ha un soprammobile a forma di dodo sulla scrivania di casa non può dire di essere stato a Mauritius.

Puoi ora uscire dal mercato di Port Louis (ovviamente con il tuo sacchettino col dodo) e vai ad ammirare i Jardins de la Compagnie se non altro per le piante bellissime che li decorano.
L’isola di Mauritius è tutta un giardino.
In quindici minuti circa di passeggiata, puoi anche visitare la Chinatown dell’isola, ma personalmente non ci ho trovato moltissimo da vedere, anche se è pittoresca.

Ti consiglio invece di passare dalla via parallela all’autostrada attraverso la quale sei arrivato qui, appena all’interno di Port Louis: rimarrai a bocca aperta dalle mille bancarelle che affollano le strade che offrono vestiti di seta, di cotone, abiti e stoffe di così tante varietà di colori da far brillare gli occhi.
Basta solo contrattare (ricordi il mantra: contrattare, contrattare, contrattare?).

Ti aspetta poi una bella sorpresa anche al tuo ritorno al parcheggio: qui costa pochissimo e tre o quattro ore a Port Louis peseranno sulle tue finanze quanto un paio di caffè.
Se poi il tuo parcheggio sul waterfront è addirittura in posizione strategica, puoi anche evitare quasi tutto il traffico in uscita. Cosa vuoi di più?

Rilassante è una parola che identifica perfettamente l’isola di Mauritius, soprattutto la zona delle spiagge. Se questo è l’unico motivo per cui sei venuto qui, magari non vuoi nemmeno sapere dove si trova Port Louis, ma fidati di me: ti stai perdendo davvero parecchio.

Emilio, Valeria e Tiziana, Consulenti di viaggio online Evolution Travel Italia

Port Louis
shadow
Una delle spiagge più belle di Mauritius
shadow
Il mercato di Port Louis
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: