Il Paese dei 3 Capodanni

Una delle tante particolarità del Paese è proprio questa…in Thailandia si festeggiano 3 capodanni!!

Partiamo dai meno sentiti che sono il nostro cioè quello occidentale festeggiato la notte del 31/12 di ogni anno, passiamo poi a quello cinese appena trascorso (qui non c’è una data fissa, ma cade generalmente tra fine Gennaio e inizio Febbraio…l’ultimo è stato l’08/02) che ha decretato l’inizio dell’anno della scimmia e infine arriviamo al loro vero capodanno, quello buddhista che per l’occasione dura 3 giorni dal 13/04 al 15/04 quindi è ormai alle porte!!

Da segnalare che il calendario buddhista è nato con Buddha ed è 543 anni più avanti rispetto a quello cristiano.

In lingua thailandese viene chiamato Songkran ed è una delle feste più gioiose e giocose al Mondo perchè in quei giorni si scatena una vera e propria “guerra” d’acqua dalla quale nessuno è risparmiato.

E ovviamente per nessuno intendo anche i turisti che dopo lo stupore iniziale prendono subito coraggio e si gettano nella mischia. Il tutto ovviamente con il sorriso sulla bocca visto che siamo appunto nel “Paese del Sorriso“.

La festa inizia all’alba con le prime luci del mattino e termina al tramonto. Con l’imbrunire quindi finiscono le ostilità e l’appuntamento è rimandato al giorno dopo.

Diciamo anche che il senso festaiolo che oggi ha assunto l’evento non deve far dimenticare che il Songkran è principalmente una festa religiosa che segna l’inizio dell’anno buddhista e per i tradizionalisti rimane tale, ma ovviamente oggi soprattutto tra i più giovani ha assunto anche un altro significato.

Il fatto di tirarsi l’acqua non è una scelta del tutto casuale visto che la tradizione vuole che si facciano offerte al tempio bagnando le immagini del Buddha con schizzi d’acqua ed è oggi diventato un simbolo, un augurio di buona fortuna.

I mezzi per il lancio d’acqua sono i più strani e ingegnosi…si passa dai semplici secchi o alle pistole ad acqua, mentre i più facinorosi attrezzano i loro pick up con cisterne e tubi d’acqua nel cassone da “sparare” alla folla…nelle zone più rurali capita che vengono utilizzati anche gli elefanti per il lancio d’acqua.

Io ho avuto la fortuna di parteciparvi da turista durante il mio primo viaggio in Thailandia quando ignaro della ricorrenza mi ritrovai in una vera “guerra” d’acqua e dove mi sembrava di essere ritornato bambino mentre giocavo a gavettoni con gli amici. Da tenere in considerazione che il mese in cui si svolge il Songkran cioè Aprile è in assoluto uno dei mesi più caldi e che segna la fine della stagione secca e l’inizio di quella umida quindi in alcuni casi le “bombe” d’acqua sono veramente ristoratrici.

Se l’evento vi ha incuriosito, se volete tornare per un attimo bambini siete ancora in tempo per partecipare alla prossima edizione del 2016 visto che oltrettutto Aprile è un ottimo periodo per visitare il Paese perchè siamo fuori dall’alta stagione turistica.

Buon 2559 a tutti!!

Nicola Paci, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Grand palace, Bangkok
shadow
Golfo del Siam
shadow
Big Buddha - Sukothai Historical Park
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: