Paesi oltre le dune…

è il titolo del mio nuovo sito internet ed è ciò che, con poche parole, descrive l’Oman… oltre le dune del deserto di Wahiba Sands, del Rub Al Khali, oltre il rosso delle sabbie e al di là dell’Antica “Via dell’Incenso”, vive questo popolo incredibilmente pacifico e sereno.

L’Oman ci ha tramandato tante storie fantastiche, e ancora oggi ci incuriosisce, avvicinando i nostri sogni alla realtà di un Paese davvero unico.
Un tour “Incantevole” vi porterà alla scoperta di questa civiltà…

Descriverò la località dell’Oman in cui ho lasciato il cuore, racchiuso in uno scrigno prezioso che si chiama “SALALAH”: la città delle “Mille e una Notte” e dei miei sogni di ragazzina… il solo pensiero di visitare una destinazione così lontana, pareva impossibile: leggevo e rileggevo gli stessi racconti, i libri che ci “passavamo” con i fratelli e gli amici, fino a quando i “Paesi Oltre le Dune” facevano parte della nostra vita, una vita immaginaria.

Oggi, grazie alla facilità degli spostamenti, alle varie tipologie di viaggi, ad una vita più “facile”, diciamocelo pure… il Medio Oriente è raggiungibile da tutti coloro che lo amano e l’Oman è anche uno dei Paesi più sicuri attualmente visitabili.
Ecco un’esperienza unica, per conoscere da vicino le tradizioni ed i Paesi omaniti:

SALALAH significa: deserto di Rub Al Khali e la via dell’incenso, i siti Unesco e la leggenda della Regina di Saba, le immense spiagge di sabbia impalpabile e chiara, attraversata da dromedari sonnolenti; Salalah è anche è il Dhofar, terra di miti e di antiche tradizioni.
L’enorme spiaggia, fiancheggiata da alberi di cocco e piantagioni di papaya, mango, canna da zucchero, dona alla città il sapore di un luogo tropicale.

Pur essendo più a Sud di Muscat, gode di un clima meno afoso, grazie all’influsso dei monsoni che, durante l’Estate, portando pioggia, vento ed umidità, attenuando le temperature.
In questi luoghi che hanno dato origine alla Terra più misteriosa e affascinante del Medio Oriente, e che si estende per circa 100.000 kmq, si parlano diverse lingue semitiche la più diffusa delle quali è il Jabali che significa ”lingua delle montagne”.

Salalah è la città più importante ed è caratterizzata da paesaggi magnifici, dove il verde delle colline (incredibile, vista la latitudine) si alterna all’azzurro dell’Oceano Indiano.
Il Dhofar offre le sue scogliere, insenature e lunghe spiagge sabbiose dove potrete bagnarvi in acque cristalline di un blu intenso, vivere questo sogno in luoghi incontaminati.

In Estate, quando le nuvole grige si riuniscono lungo la costa e distillano una pioggerellina fine e costante, questa zona muta e diventa verdeggiante. Salalah e il Dhofar, in teuesto periodo sono una destinazione turistica molto popolare fra gli abitanti della penisola arabica: le temperature raramente superano i 25°C!
Da Giugno a Settembre a causa del monsone estivo, il nuoto ed altre attività nautiche non sono praticabili, ma si potrà assistere ad un fantastico fenomeno: la vegetazione si risveglia, il paesaggio è splendido, il verde prospera e le zone desertiche si accompagnano ai prati ed alle piante rinate a nuova vita.

Gabriella Musso, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Oman
shadow
Wady DAYQAH - panorama dall'alto - Muscate
shadow
Nizwa, Antica capitale dell'Oman
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: