Fraser Island, l’isola di sabbia

Tra gli innumerevoli luoghi da visitare in Australia io consiglio assolutamente a chi vi si reca per la prima volta, di non perdersi Fraser island.

Sono sono rimasta letteralmente incantata da questa piccola e spesso trascurata isola che io inserirei sempre in un tour completo del Queensland.

Fraser Island, la più grande isola di sabbia del mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, ha veramente tante sorprese molto ‘aussie’!

Qui ho visto per la prima volta un dingo! Anzi tanti … Si avvicinano la sera ai campi e i rangers consigliano di non nutrirli o accarezzarli perché nonostante l’aspetto da cagnolini simpatici possono essere aggressivi .

Questa piccola isola ognuno può visitarla come preferisce: in giornata con una bella escursione in fuoristrada per vedere le dune coloratissime oppure, e lo consiglio vivamente, fermarsi una notte sotto le stelle per viverne appieno l’incredibile natura.

Si può visitare l’isola anche con un camper 4x 4,  apprezzato in generale per viaggiare in Australia.

Le strade sono tutte di sabbia! Per questo subito dallo sbarco a Seventy-Five Mile Beach,  ci si accorge che l’isola è il regno dei veicoli fuoristrada. Le guide sono bravissime e vi possono accompagnare  nelle piste di di sabbia che collegano la foresta pluviale, i laghi e le altre attrazioni naturali.
E’ subito evidente come la natura sia l’incontrastata protagonista: uno o due giorni a Fraser Island sono davvero indimenticabili:
Nella memoria resteranno impressi laghi dai colori turchese e smeraldo, foreste, ruscelli e spiagge di sabbia bianca oltre ad una fauna incredibilmente variegata.
Gli aborigini Butchulla chiamavano Fraser Island K’gari, “paradiso”, e in effetti girandola un po’ si capisce il motivo.
Si può iniziare ad esplorare i 184.000 ettari di quest’isola sabbiosa noleggiando un 4×4 a 2 o 5 posti, oppure come ho fatto io, pessima autista, con un ranger attraversando mille sentieri sabbiosi che mi hanno portato fino al magnifico Lake McKenzie. In questo lago trasparente si può nuotare ed è un’esperienza unica in acqua dolce. Stendersi sulle spiagge bianche calde morbide come seta al tatto, è ugualmente appagante, grazie alla sottile sabbia silicea.

Fraser Island ci sono oltre 100 laghi d’acqua dolce, tutti con diversi colori: ambra, blu e altri ancora trasparenti
A piedi si può raggiungere anche il lago più profondo dell’isola, il lago Wabby, circondato da un’enorme duna di sabbia e il piccolo lago Allom, dove spesso ci sono le tartarughe d’acqua ai bordi della vicina foresta. C’è poi il lago Bowarrady, a 120 metri sopra il livello del mare, e il lago Boemingen, il più vasto lago sospeso al mondo.

Fraser Island  cambia aspetto e fauna in ogni stagione:
tra agosto e ottobre per esempio, al largo di Fraser Island, le riparate acque di Hervey Bay sono visitate da molte megattere, comprese mamme con i loro balenotteri, che la rendono uno dei siti in ‘Australia in cui è più probabile avvistare le balene. Con le barche spesso si riesce ad vederle da molto da vicino!
Anche le suggestive foreste lasciano il segno. A Pile Valley, si possono vedere ruscelli, piante ad alto fusto, antiche felci e poi le antiche foreste pluviali che crescono su dune di sabbia rendendo l’ecosistema di Fraser island davvero unico al mondo.

Da non perdere anche Rainbow Gorge e le sue formazioni di sabbia colorata plasmata dal vento e le mille sfumature dei torreggianti Cathedrals e Pinnacles.  Si può anche farsi trasportare fino all’oceano dalla rapida corrente di Eli Creek. Passeggiate lungo la passerella a Wanggoolba Creek, corso d’acqua che trasporta acque limpide attraverso la foresta pluviale a Central Station, in passato centro dedito alla raccolta del legname.

Per dormire le soluzioni sono tante, dagli eco-resort dove si trovano trattamenti, massaggi, cocktail e servizio di ristorazione, agli hotel o ville indipendenti, molte delle quali con vista sul mare o sull’entroterra. che sicuramente offrono un’esperienza unica soprattutto la notte. Se poi siete sportivi ci sono tantissimi campeggi attrezzati.

Altro motivo per vedere Fraser island è la fauna; come in tutta l’Australia, anche qui vivono tantissimi animali introvabili in  altri luoghi. Quest’isola però è davvero un concentrato di quasi tutte le specie che ci si aspetta di vedere in un viaggio del genere: dugonghi, tartarughe, delfini e squali, sono facilmente avvistabili durante un tour delle spiagge e di Indian Head. Tra agosto e ottobre ci sono le megattere in migrazione. Naturalmente non mancano  i canguri, i wallaby, gli opossum, nonché pare, la più pura delle razze di dingo australiane per fermarci agli animali più noti.

Infine la flora: i fiori selvatici possono mostrare 700.000 anni di evoluzione, mentre le enormi dune di sabbia raccontano segreti di secoli di cambiamento climatico.
Consiglio un tour guidato perché vi mostreranno trappole per la pesca, alberi feriti e siti di pernottamento aborigeni risalenti ad almeno 5.000 anni fa che da soli non è facile vedere, come le colorate Arch Cliffs, dove gli uomini aborigeni in passato suonavano il didgeridoo per le megattere in migrazione e Moon Point, in passato luogo sacro riservato al parto per le donne aborigene.

Anche  il relitto della Maheno, costruita nel 1905 e utilizzata sia quale nave passeggeri di lusso attraverso il Mar di Tasmania, sia quale nave ospedale durante la Prima guerra mondiale, prima di essere distrutta da un ciclone merita una visita Infine  vi racconteranno la storia di Eliza Fraser, che diede nome all’isola. Con il marito, il Capitano James Fraser, naufragò sull’isola quando l’imbarcazione su cui viaggiava, la Stirling Castle, si incagliò nel 1836. La sua  triste storia fa parte del fascino di questa isola piena di contrasti. Eliza Frazer ricorda un po’ la foresta tenace dell’isola, che riesce a vivere sulla sabbia: sopravvisse alla perdita del marito e di un figlio neonato, per poi diventare prigioniera della tribù aborigena locale.
Fraser Island ha veramente tanto fascino e lascerà un bellissimo indelebile ricordo, prima di continuare il vostro viaggio magari con uno dei nostri fly and drive.

Antonella Giuliano, Consulente di viaggi online Evoluton Travel Italia

Fraser Island
shadow
Seventy Five Mile Beach, Fraser Island, QLD
shadow
Wanggoolba Creek
shadow
Balene a Fraser Island
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,