Le spiagge più belle di Fuerteventura

Tra le meravigliose isole delle Canarie, Fuerteventura e le sue spiagge spiccano decisamente per essere l’approdo preferito per gli amanti degli sport acquatici.
Il motivo è presto detto: la conformazione geografica di questa isola fa sì che, seppur molto soleggiata per tutto l’anno, sia particolarmente colpita dal vento.
Un punto a favore di Fuerteventura, considerando che gli appassionati di windsurf, surf, kitesurf e di altre attività sportive all’aria aperta di questa tipologia si danno appuntamento su queste spiagge per poter vivere al massimo l’esperienza adrenalinica.
Allo stesso tempo, anche gli amanti delle immersioni subacquee sanno di poter trovare a Fuerteventura fondali magici e da esplorare. Le acque sono limpide e pulite, oltre che non molto profonde, così da permettere di fare immersioni in tutta sicurezza e con grande coinvolgimento.
L’isola di Fuerteventura è ancora un vero e proprio paradiso naturalistico poichè scoperta dal turismo di massa soltanto recentemente.
Oggi gode di un invidiabile sviluppo in termini di servizi e di infrastrutture, potendo però – e fortunamente – beneficiare ancora di ampie aree del tutto incontaminate, tanto nell’entroterra quanto sulla costa.

Le spiagge di Fuerteventura sono più di 150, molte delle quali raggiunibili solo tramite impervi sentieri, dunque ben preservate e perfette per godersi giornate molto rilassanti.
Tuttavia, anche le spiagge più famose di Fuerteventura restano ancora oggi splendidi luoghi a forte contatto con la natura più vera. Per poterne avere un assaggio, si potrà passare una mattinata sulla spiaggia El Cotillo oppure sulla vicina La Concha.
Da inserire in un itinerario alla scoperta di Fuerteventura anche La Oliva, Playa Jandia, Corralejo, Playa Chica e Sotavento.
Da nord a sud, la costa offre ampi spazi in cui stendersi e crogiolarsi al sole, con un panorama fatto di un mare limpido e spiagge con sabbia per lo più bianchissima. Luoghi che non hanno davvero nulla da invidiare ai Caraibi!

Ci sono delle eccezioni che costituiscono la particolarità di alcune spiagge dell’isola: in località Pozo Negro, ad esempio, c’è una baia di sabbia nera e di ciottoli altrettanto scuri. Nel paesaggio risalta il mare e il gruppo di candide case degli abitanti di questo posto situato ad est dell’isola.
Anche Las Playitas e Gran Tarajal hanno una forte connotazione cromatica scura, così come pure Playa de Garcey. Quest’ultima, a suo modo, è un luogo ancor più particolare per via del fatto che, a pochi metri della spiaggia, è possibile vedere il relitto di una nave da crociera che è rimasta incagliata nei fondali, senza possibilità di essere recuperata e spostata altrove.

Invece sulle spiagge di El Burro, Corralejo e Caleta de Fuste la sabbia è di color dorato.
C’è una curiosità riguardante Caleta de Fuste: questa baia a forma di ferro di cavallo in origine non possedeva l’aspetto attuale. Era infatti costituita da pietre, successivamente ricoperte da sabbia dorata trasportata qui appositamente, al fine di rendere questa zona più confortevole e quindi praticabile per chi desiderava rilassarsi in spiaggia.
Non a caso Caleta de Fuste è oggi una delle zone più frequentate dai vacanzieri, grazie al fatto che le acque sono placide poichè al riparo delle correnti e grazie al gran numero di locali, hotel, ristoranti e lidi che sono sorti qui.

Tutt’altro carattere ha la stupenda e selvaggia Playa de Barlovento: difficile fare vita calma da villeggiante qui, visto che la spiaggia è costantemente “schiaffeggiata” dal vento e considerato che il mare è sempre molto agitato. Bisogna prestare molta attenzione, dunque, persino per fare un bagno.
Anche la spiaggia di Cofete riserva uno scenario simili, con onde anche molto alte ed impetuose; da qui, però, lo scenario che si apre agli occhi è molto suggestivo, con buona pace del faro che svetta su questa zona dell’isola.

Le spiagge di Fuerteventura sono dunque molto differenti tra loro, eppure tutte ugualmente incantevoli.
Ti piacerebbe scoprirle grazie ad una vacanza a Fuerteventura?
Scegli l’offerta che ti ispira di più e chiedici informazioni per personalizzare il tuo viaggio: clicca qui!

Redazione Evolution Travel

Fuerteventura, Barlovento
Fuerteventura, Barlovento
shadow
Fuerteventura, nei pressi del Faro de Toston
Fuerteventura, nei pressi del Faro de Toston
shadow
Spiaggia Morro Jable, Fuerteventura
Spiaggia Morro Jable, Fuerteventura
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,