Coloratissime immersioni a Berenice, oasi del Mar Rosso

Meraviglioso approdo per chi ama fare diving e immersioni, Berenice è la località del Mar Rosso più consigliata per questo genere di attività sportiva.
Rispetto alle mete più conoscosciute del Mar Rosso, Berenice è tutto sommato ancora poco nota ai grandi flussi turistici stagionali, dunque si rivela un posto perfetto anche per regalarsi una vacanza rilassante e a contatto con uno scenario più autentico e incontaminato.

Il punto di forza di Berenice è il fondale, per questo motivo è così apprezzata da chi ama fare immersioni.
La barriera corallina di Berenice è praticamente intatta, perfettamente conservata e incredibilmente viva e vitale.
I colori delle acque e dei fondali lasciano senza fiato grazie alle acque cristalline e ai giochi di luce, in un caleidoscopio di incredibili tonalità difficilmente visibili ed apprezzabili in altri posti del Mar Rosso.

E’ bene considerare che i gestori degli hotel e il personale addetto alle uscite per fare immersioni sono molto scrupolosi nell’imporre dei limiti, oltre i quali non sarà possibile immergersi neppure nel caso di crociere giornaliere per diving. Sono proprio queste regole che permettono di mantenere integra la barriera corallina e di preservare le forme di vita marina più delicate.
E’ infatti stabilità la profondità massima di immersione di 30 metri e ciascuna sessione potrà durare non oltre l’ora e un quarto.

I punti in cui poter fare immersioni a Berenice sono differenti, da raccomandare a seconda del tipo di esperienza che si vuol vivere.
I sub più esperti potranno scegliere Sha’ab Makhsour: le emozioni non mancheranno poichè in questa zona è possibile avvistare anche gli squali.
Se si preferisce un approccio più soft alla fauna, allora il punto di immersione giusto è Sattaya poichè qui vivono dei branchi di delfini. Potrebbe essere la meta perfetta per escursioni in barca con bambini.
Beni Sharari è un’area particolarmente colorata, una gioia per gli occhi grazie ai giochi di luce che vengono a crearsi. C’è anche un discreto passaggio di pesci quindi la vivacità dell’esperienza è assicurata.
Di tutt’altro genere è l’ambiente marino di Sha’ab Claudio, adatto ad immersioni di puro divertimento e di “agilità”, per così dire. Qui infatti la natura ha regalato numerose grotte: l’impatto è di incredibile bellezza e al tempo stesso di grande divertimento. Merito della possibilità di muoversi tra un afratto e l’altro, sulla scia dei giochi di luce che si creano con tutte queste aperture nella roccia sott’acqua.

Una vacanza a Berenice è consigliabile anche a chi non ha uno spiccato interesse per le immersioni in Mar Rosso ma desidera ugualmente deliziarsi con paradisiache visioni di coralli e di pesciolini.
Basterà semplicemente portarsi a riva e spalancare gli occhi su quelle che sono vere e proprie piscine naturali ricchissime di vita. Anche semplicemente entrando in acqua per un bagno rinfrescante si potrà notare la presenza la presenza di pesci di barriera.

Infine, vi sveliamo una chicca che non lascerà indifferenti: consigliamo di organizzare un’escursione presso il Saint John Reef.
I motivi sono due e possono essere considerati sia da chi fa immersioni, sia da chi invece preferisce ammirare la barriera corallina restando in barca.
Al Saint John Reef vive un rarissimo corallo nero: una vera particolarità! E’ l’unico posto del Mar Rosso in cui esiste la specie nero di corallo e persino in tutto il resto del mondo questo fenomeno è assai raro.
L’impatto già dall’acqua è particolarmente emozionante ma chi pratica le immersione potrà vivere un’esperienza ancor più particolare: data la conformazione tondeggiante di questo luogo, infatti, le condizioni sono tali da permettere anche immersioni notturne.

Per concludere, Berenice si rivela il posto perfetto per lasciarsi stregare da colori di incredibile vivacità e bellezza e per fare incontri di fauna anche a poca distanza dalla spiaggia.
Difficilmente si potranno incrociare animali molto grandi, considerando l’impossibilità di spingersi oltre i 30 metri.
Questo aspetto non deve essere visto come una pecca ma come una regola di grande intelligenza: è solo così che si è riusciti a preservare la bellezza dei fondali corallini di Berenice.

Hai già voglia di immergerti? Prepara l’attrezzatura e il bagaglio, ad organizzare il tuo viaggio a Berenice ci pensiamo noi: clicca qui e scopri tutte le offerte per fare immersioni a Berenice!

Redazione Evolution Travel

Berenice, la spiaggia
Berenice, la spiaggia
shadow
Diving a Berenice
Diving a Berenice
shadow
Berenice, immersioni un un mare da sogno
Berenice, immersioni in un mare da sogno
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,