Dormire nel deserto in Marocco: è possibile con Evolution Travel

Molti viaggiatori che si rivolgono ad Evolution Travel per partire in viaggio verso il Marocco hanno un sogno ricorrente: dormire nel deserto.
Si tratta certamente di un’esperienza che va ad arricchire enormemente l’itinerario scelto alla scoperta di questo paese così ricco di bellezza e di storia, soprattutto quando si pianifica un tour del Sud del paese.
Il fascino di dormire sotto le stelle, circondati dalle dune morbide, come gli antichi cammellieri e viandanti di questa zona del mondo, per molti avventurosi viaggiatori esercita un’attrazione assolutamente irresistibile.
Molte persone, però, sono frenate dal timore di incorrere in situazioni non facilmente gestibili, scomode o di finire nelle mani di gente impreparata che, a fronte di cifre salate, potrebbe non garantire sicurezza e comfort.

Con Evolution Travel è invece possibile organizzare un’escursione anche di notte in tutta tranquillità, potendola inoltre ulteriormente arricchire con un tour del deserto in groppa ai dromedari.
Il consiglio spassionato – a prescindere dal tour operator con cui si prenoterà il viaggio in Marocco – è di iniziare a valutare la possibilità di dormire nel deserto prima della partenza stessa.
In tal modo, con l’aiuto dei Consulenti di viaggi esperti nella destinazione, si riuscirà a stilare in anticipo un programma dettagliato, avendo inoltre sempre ben presente il budget necessario per vivere questa esperienza.
Naturalmente è possibile prenotare una notte nel deserto anche una volta giunti a destinazione, affidandosi ad esempio ad agenzie locali. Rivolgendosi a professionisti ben referenziati del luogo non si incorrerà in pericoli.
Tuttavia, una pianificazione attenta sin dalle prime fase di studio dell’itinerario di viaggio – dunque ben prima della partenza, magari iniziando con il consultare una guida sul Marocco – permetterà di poter sapere sin da subito quali saranno i costi e le condizioni per partecipare a questo genere di attività.

Per iniziare anche soltanto a sognare, sul portale Marocco di Evolution Travel sono disponibili molte offerte e pacchetti già ben strutturati per organizzare tour, sia di gruppo che individuali: clicca qui e scegli il migliore per te, altrimenti contatta direttamente e gratuitamente un Consulente per esprimere le tue preferenze e personalizzare il pacchetto.

Massimiliano Alfieri – Consulente Viaggi Online Evolution Travel e Specialista Viaggi in Marocco – vende ogni giorno pacchetti inclusivi di escursione nel deserto, con annessa possibilità di dormire nelle tende berbere.
E’ dunque lui a spiegarci in cosa consiste materialmente l’esperienza, prendendo come esempio il tour organizzato dalla località di Merzouga.
Da qui ci si potrà portare in direzione del campo allestito per trascorrere la notte: non è molto distante, dal momento che è raggiungibile anche a piedi, camminando per circa 20 minuti.
Normalmente, però, i gruppi organizzati e i singoli viaggiatori preferiscono muoversi a bordo di una jeep oppure in groppa ad un dromedario.

Si arriverà dunque in zona Erfoud al tramonto e ci si sistemerà in tenda berbera, prima di prendere parte alla cena. Oltre a mangiare ottime pietanze di cucina locale, si avrà modo di assistere anche ad uno spettacolo di danze tipiche, con l’arrivo dei tuareg dai vicini villaggi.
Si potrà dunque dormire sotto un cielo stellato di incredibile intensità; tanto quanto l’alba sul deserto: un’emozione di forte impatto.

Massimiliano Alfieri consiglia caldamente di puntare la sveglia poco prima delle 5 del mattino, per poter partecipare ad un’altra escursione. Il deserto all’alba cambia completamente aspetto, rispetto al tramonto: i colori sono differenti, le dune non sembreranno le stesse e le suggestioni saranno ben diverse, se paragonate al giorno precedente.

Fatte queste premesse e considerate le indicazioni utili del consulente di viaggi Evolution Travel specializzato nella destinazione, risulterà lampante quanto un tour del Marocco con annessa nottata nel deserto, dunque, arricchirà notevolmente il viaggio e l’animo stesso dei viaggiatori.

Prima di iniziare a cercare la combinazione perfetta per la propria vacanza in Marocco, vorremmo infine condividere due curiosità.
La prima riguarda il perchè della scelta di Merzouga quale luogo in cui dormire nel deserto. In questa area le dune sono molto alte, possono infatti raggiungere anche i 150 metri.
Dunque il paesaggio è davvero molto particolare e suggestivo, così da poter apprezzare maggiormente i giochi di luce sulla sabbia.

La seconda curiosità riguarda invece il menù della cena nel deserto: si assaggerranno varie pietanze ma certamente non mancherà mai il Tajine.
Non sarebbe un particolare degno di nota, se non fosse perchè qui a Merzouga questo piatto viene preparato in maniera differente rispetto al resto del Marocco: si può infatti cucinare con polpette di vitello o di dromedario. Inoltre viene aggiunto anche l’uovo sodo. Il tutto è poi lentamente preparato nei tipici tegami, direttamente sulle braci.

E’ il momento giusto per prenotare un tour nel deserto in Marocco: clicca qui e non esitare a contattare il Consulente di viaggi di riferimento per personalizzare il tuo viaggio.

Redazione Evolution Travel

Dromedari nel Sahara in Marocco
Dromedari nel Sahara in Marocco
shadow
Un campo di tende nel deserto in Marocco
Un campo di tende nel deserto in Marocco
shadow
Tramonto in Marocco, nei pressi di Marrakech
Tramonto in Marocco, nei pressi di Marrakech
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,