Viaggi e disabilità: le soluzioni Evolution Travel

L’argomento che andremo a toccare oggi è a nostro parere di grande importanza e delicatezza. Ci occuperemo infatti di viaggi e vacanze per persone disabili, dunque con esigenze speciali.
Evoution Travel è un’azienda che, particolarmente sensibile alla tematica, da molti anni ha deciso di allestire un apposito portale ribattezzato quale “Senza Barriere“, proprio per fornire una risposta valida e sicura alla domanda di vacanza che giunge anche da chi è affetto da disabilità, di qualsiasi tipologia si tratti.

Quello che si è deciso di fare è non tanto – o meglio non solo – fornire pacchetti e soluzioni di viaggio, quanto soprattutto dare la possibilità di richiedere – e quindi successivamente fornire – anche estreme personalizzazioni, in base alle reali esigenze specifiche di ciascuno.


Stefania Marson e Lucia Franzina sono le due Consulenti di viaggi Evolution Travel che, insieme, si occupano molto attivamente del portale “Senza Barriere”
poichè si sono specializzate nella tematica del Turismo Accessibile.
Entrambe hanno sposato il progetto con grande entusiasmo e lo curano con dedizione unica e passione. Lucia ha dalla sua grandi dote umane e organizzative, oltre che le competenze tecniche e social, così da veicolare con naturalezza il messaggio online e offline.

Stefania è cresciuta nel mondo dello sport e della disabilità, poichè il suo papà è stato un atleta parolimpico. Inoltre ha una lunga esperienza alle spalle quale agente di viaggi, con una costante attenzione per il turismo accessibile.

L’incontro con Evolution Travel ha dunque permesso ad entrambe di unire questi aspetti strategici della loro esistenza per dar vita ad un progetto che, prima che di vendita, è teso al benessere reale delle persone disabili in vacanza.
I viaggi organizzati da Stefania e Lucia possono essere strutturati al meglio, a partire dal tipo di patologia da cui si è affetti: non esiste infatti una soluzione “standard” per tutti, proprio poichè ciascuno ha esigenze speciali.
Mai come in questo caso emerge quanto il lavoro di consulenza sia del tutto fondamentale perchè Stefania e Lucia non si limitano affatto a proporre “semplicemente” hotel e strutture turistiche senza barriere architettoniche, vicine a centri dialisi ecc…
Entrambe infatti verificano – molto spesso addirittura personalmente, visitando con anticipo luoghi e alberghi – che sussistano condizioni ritenute valide per il viaggiatore disabile.
Strutturano una serie di contatti con medici e personale sanitario in loco; si occupano di cercare il giusto mezzo di trasporto (macchine con comandi speciali, caravan con sollevatore ecc…) per i servizi transfer; verificano che i percorsi delle escursioni siano compatibili con le caratteristiche fisiche e psichiche dei viaggiatori; tessono una rete di relazioni con numerose agenzie locali che lavorano in maniera simile a loro due, sparse in tutto il mondo.

Sono dettagli fondamentali per poter assicurare un soggiorno sereno e potenzialmente al riparo da imprevisti per le persone affette da un qualsiasi tipo di disabilità. Non si pensi soltanto alle persone in sedia a rotelle o ai dializzati: si considerino anche le esigenze di disabili sensoriali, mentali, psichici o autistici.

Il lavoro dei Consulenti di viaggi Evolution Travel in tal senso è quindi tutto teso alla verifica concreta, puntuale e sicura delle condizioni di viaggio, di alloggio e di spostamenti vari dei clienti.
Tutto questo implica un grande lavoro a monte che è fatto con spirito di responsabilità e di empatia molto spiccata. La motivazione è semplice: si tratta di persone – prima che di professionisti – che nella vita hanno toccato con mano questi problemi, in famiglia, dunque si rendono perfettamente conto tanto dell’impatto emotivo quanto degli aspetti di organizzazione pratica quotidiana e in viaggio.

Questa marcia in più sta dando grandi frutti: sono già molti i viaggiatori che hanno ricontattato più volte Evolution Travel, dopo il primo viaggio organizzato in maniera così responsabile e meticolosa.
Capire di avere a che fare con persone attente e continuamente presenti per ogni evenienza in viaggio ha indotto diversi clienti a prendere coraggio e a partire, tornando poi a casa soddisfatti e felici, attestando la propria esperienza positiva con mail e messaggi.
Il segnale più evidente che si è dunque lavorato bene è proprio la fidelizzazione dei viaggiatori che, in Evolution Travel, hanno trovato una serie di soluzioni al giusto prezzo.

Per lo più, i clienti che si rivolgono ai Consulenti che si occupano del portale Senza Barriere sono singoli ma è possibile anche strutturare viaggi per piccoli gruppi di persone con esigenze speciali, come già avvenuto in diverse occasioni.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi programmare un viaggio avendo esigenze particoli legati ad una disabilità, clicca qui e inizia a valutare le proposte già presenti sul portale “Senza Barriere”: un consulente ti seguirà passo passo e potrà trovare le soluzioni migliori per te.
Non avere timore: sii fiducioso nelle capacità prefessionali e umane di chi ha a cuore il tuo benessere in vacanza.

Redazione Evolution Travel

Viaggio a New York per una persona disabile
shadow
Disabili al mare
shadow
Vacanza in montagna per una persona disabile
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

 

Condividi questo Articolo