Oktoberfest 2016 a Monaco di Baviera: date, orari ed eventi

In alto i boccali, prepariamoci a brindare: si parte per Monaco di Baviera!
C’è già fermento per la prossima edizione dell’Oktoberfest 2016, l’evento più atteso dagli amanti della birra… ma non solo! Si tratta infatti di una festa tout court, ricca di momenti di socializzazione, di risate, belle ragazze, intraprendenti ragazzi e arzille persone di tutte le età.

Questo è il momento dell’anno più indicato per iniziare a prenotare voli e hotel per raggiungere il fulcro della festa della birra, la manifestazione più attesa in tutta Europa.
L’Oktoberfest si svolge indicativamente ad inizio autunno in Germania, a Monaco di Baviera, con una programmazione che può variare leggermente di anno in anno.

Per quanto riguarda l’edizione 2016, le date ufficiali sono state già svelate: l’appuntamento è stato fissato a partire dal prossimo 17 settembre e proseguirà fino al 3 ottobre 2016.
Non manca molto: per questo motivo è bene prenotare subito il proprio viaggio per raggiungere i tendoni dell’Oktoberfest 2016, soprattutto se si vuol partire in comitiva con gli amici.
Evolution Travel sa trovare soluzione adatte proprio al target dei “Giovani”, non a caso esiste un portale tematico con una selezione di pacchetti (comunque personalizzabili) adatti ai viaggiatori young, magari in cerca di soluzioni low cost e interessati anche agli eventi frequentabili una volta arrivati a destinazione.
Su “Giovani ed eventi” – tra i vari itinerari proposti – naturalmente non può mancare proprio il pacchetto Oktoberfest 2016.

Per quanto si tratti di una festa goliardica, ridanciana e molto divertente, sarà bene iniziare ad organizzarsi al meglio per raccogliere le informazioni utili, così da poter organizzare al meglio il proprio viaggio, senza perdite di tempo, sorprese o inconvenienti vari.
Ad esempio, è già possibile prenotare un tavolo all’interno di uno dei tendoni allestiti nell’area di svolgimento dell’Oktoberfest.
Questa possibilità può essere particolarmente utile se si è appassionati di un determinato tipo di birra: ciascuna azienda partecipante, infatti, gestisce interamente un tendone.
Molte persone che si lanciano nella giocosa atmosfera dell’Oktoberfest non prestano molta attenzione a questi dettagli o non conoscono l’opzione di prenotazione anticipata del tavolo.
Spesso “ci si accontenta” del primo posto disponibile, soprattutto nel corso del weekend, quando i visitatori sono davvero molto numerosi.
Organizzandosi in anticipo, però, si riuscirà a fare meno coda e ad ottenere un buon boccale di birra, proprio della propria marca preferita.

Se dunque il primo “scoglio” della coda verrà superato felicemente, cosa aspettarsi una volta entrati in uno degli stand?
Lunghissime tavolate, birra a fiumi, piatti tipici della cucina locale, cameriere e camerieri che riescono a trasportare decine di boccali colmi, tutti insieme.
Senza dimenticare l’immancabile orchestrina bavarese pronta ad allietare le giornate dei visitatori.

A questo punto della pianificazione sarà inoltre utile sapere quali sono gli orari di apertura dell’Oktoberfest 2016.
La manifestazione prenderà il via ufficialmente alle ore 12:00 di sabato 17 settembre 2016, al grido di “O’zapft is” che, tradotto, vuole dire “Il primo barile è spillato“.
A pronunciare questa frase è la celebre figura del Borgomastro della città di Monaco di Baviera che, con abile tocco ad una botte, dà il via alla prima spillatura ufficiale del primo boccale di birra dell’edizione.

Quanto agli orari delle varie aree dell’Oktoberfest 2016, eccoli in dettaglio:
Spaccio della birra:
giorni feriali: ore 10.00– ore 22.30
Sabato e Domenica: ore 9.00 – ore 22.30
Saloni:
Termine giornaliero della musica: ore 22.30
Orario di chiusura giornaliero: ore 23.30
Padiglioni più piccoli:
Termine giornaliero della musica e dello spaccio di birra: ore 23.00
Questi padiglioni resteranno comunque aperti fino all’una di notte.

Vi segnaliamo infine due appuntamenti: si tratta di due eventi molto folkloristici inseriti nell’ambito delle celebrazioni dell’Oktoberfest, da non perdere assolutamente! In tal modo, infatti, si potrà avere un assaggio di Baviera che non sia soltanto a carattere alcolico e gastronomico.
La prima occasione da segnare in agenda è fissata per Domenica 18 settembre 2016 dalle ore 10.00 si svolgerà la Sfilata di costumi tradizionali e dei “Tiratori”, anche detti “Schützen“.
La Domenica seguente – dunque il 25 settembre 2016 – alle ore 11:00 si svolgerà inoltre il concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest, sulla sulla scalinata della Bavaria. Un gran bel momento, allietato da più di 400 musicisti.

Allegria, musica, spettacoli folk, luna park ma soprattutto birra, birra e ancora birra!
Non perderti la prossima edizione dell’Oktoberfest 2016: prenota oggi stesso!

Redazione Evolution Travel

Oktoberfest: barili di birra in arrivo
Oktoberfest: barili di birra in arrivo
shadow
Ragazze bavaresi all'Oktoberfest
Ragazze bavaresi all'Oktoberfest
shadow
Uno dei tendoni dell'Oktoberfest
Uno dei tendoni dell'Oktoberfest
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?