Come preparare la valigia per la crociera? Alcuni consigli utili

Oggi ci occuperemo di un argomento che spesso mette in crisi anche i viaggiatori più incalliti: cosa mettere in valigia in vista di una partenza.
Più nello specifico, però, dedicheremo questo post ad una tipologia ben definita di viaggio: la crociera.
Sempre più persone sognano di prenotare un viaggio in nave a bordo di una delle ammiraglie che compiono itinerari turistici nei vari angoli del mondo.
I motivi sono molteplici: dalla comodità della vita sull’imbarcazione, alla possibilità di visitare città e luoghi molto distanti tra loro, seppur nel corso dello stesso viaggio.


Evolution Travel ha allestito un portato dedicato solo e soltanto alle crociere, con offerte
valide su itinerari da svolgersi in tutto il mondo. Clicca qui e scegli il tuo prossimo viaggio a bordo delle navi Costa Crociere, MSC, Norwegian Cruise Line e altre ancora!

Qualunque sia la motivazione che ha spinto a scegliere la crociera quale tipologia ideale della prossima vacanza, soprattutto se si tratta della primissima volta il tal senso, è impossibile non porsi la fatidica domanda: “Come preparare la valigia per la crociera?”

Per rispondere al quesito del secolo, sono le stesse compagnia di navigazione a venirci in soccorso, suggerendo – tramite i loro canali comunicativi ufficiali – come organizzare al meglio il bagaglio.
Costa Crociere, ad esempio, propone una serie di consigli utili, iniziando a valutare il tipo di crociera che si è prenotata.

Se si viaggerà nel Mediterraneo in estate, l’abbigliamento da preferire sarà prettamente estivo, puntando su capi comodi e “giornalieri”. Stessa regola vale per le crociere ai Caraibi in inverno.
In valigia sarà bene inserire una crema solare ad alta protezione – utilissima nel caso di tappe al mare ma anche solo per qualche ora di permanenza in piscina a bordo – e copricapo.
A prescindere dal periodo dell’anno in cui si salperà, è sempre preferibile portare con sè il costume da bagno: se d’estate si può sostare al sole nelle aree apposite, d’inverno si può optare per qualche momento di relax nelle piscine interne, nelle vasche idromassaggio e nei centri benessere, luoghi perfetti per non annoiarsi durante le giornate di navigazione.
Evolution Travel è in grado di organizzare partenza anche per crociere in Antartide: è abbastanza ovvio che, in questi casi, in valigia bisognerà mettere abbigliamento davvero molto pesante, con giacconi imbottiti e tutto quanto necessario a temperature rigide.

Sarà comunque bene considerare che è buona eduzione non passeggiare nelle aree comuni come se ci si trovasse in spiaggia: vietato indossare soltanto il costume o al massimo bikini e pareo sui fianchi. Così, gli uomini dovrebbero evitare di andare in giro per la nave a torso nudo.
In valigia perciò sarà bene mettere anche caftani, pantaloncini, magliette e calzature comode.
Infine, è bene sapere che nelle zone di passaggio, nei saloni e nei corridoio potrebbe esserci aria condizionata: meglio regolarsi di conseguenza, portando con sè una pashmina, un foulard o una maglia leggera da mettere sulle spalle.

La vita di crociera è fatta anche della possibilità di scendere a terra per effettuare escursioni: in questi casi, per decidere cosa inserire nel bagaglio, si dovrà tener conto dei luoghi che si andranno a visitare.
Le crociere dei Paesi del Nord dovranno far optare per un abbigliamento pesante, con felpe, giubbini, k-way e scarpe comode e chiuse.
Il discorso si fa molto diverso, se riferito ad escursioni in paesi del Mediterraneo, specialmente d’estate: per visitare un’isola greca, ad esempio, sarà bene indossare capi naturali e leggeri, al massimo vestirsi “a cipolla”.

In merito alle scarpe, meglio comunque avere a disposizione un paio di calzature chiuse, comode, come quelle da ginnastica. Non dimenticate un cappellino e la protezione solare anche in borsa!
Un piccolo appunto, nel caso il cui l’escursione preveda l’ingresso in luoghi sacri: meglio portare con sé un coprispalle o qualcosa di simile, per adeguare il proprio abbigliamento al posto in cui si entrerà.

E’ preferibile munirsi di zaini pratici o di borselli e borse a tracolla da tenere sempre con sé, con attenzione: abbiate l’accortezza di chiudere sempre le zip e custodire al meglio documenti e denaro, onde evitare problemi antipatici che potrebbero rovinare la vacanza.

La valigia a questo punto sembrerà già quasi piena ma il bello deve ancora venire: è il momento di scegliere cosa indossare a bordo della nave per i momenti di socialità.
Nel corso di ogni crociera, infatti, vengono organizzate serate speciali, spesso a tema. In linea di massima, si suggerisce di mettere in valigia una combinazione di capi molto colorati ed estrosi, poiché spesso vengono proposte feste in maschera o comunque parecchio divertenti.
Ancora: sarà bene scegliere anche un look total white, sempre utile per i White Party.
Infine, è tradizione invitare gli ospiti-passeggeri alle due serate di gala con gli ufficiali della nave.
L’abbigliamento per questa occasione dovrà essere molto chic e formale: abito da sera per lei e completo elegante per lui. Il tutto impreziosito da accessori coordinati e, per le signore, da scarpe con tacco alto, preferibilmente.

Per concludere, in valigia non dovranno mancare i sempre versatili jeans, polo, camicia e/o t-shirt per lui (magari di colore chiaro) e gonne fluide, pantaloni ampi e magliette colorate per lei, utilizzando sandali con tacco medio: questo è il look consigliato per la quotidianità a bordo.
Un tipo di vestiario comodo e pratico, perfetto per recarsi a fare un aperitivo o una passeggiata nelle aree comuni.

In generale, è sempre bene camminare in nave con scarpe che non siano infradito, optando piuttosto per calzature leggere ma molto comode. Anche senza rendersene conto, infatti, ci si sposta su distanze molto grandi: di passo in passo tra cabina, ristorante, piscina, teatro, palestra, zona shopping e ponti, si macineranno chilometri senza farci troppo caso.
I piedi, però, chiederanno pietà a fine giornata, se non opportunamente “sostenuti”.

Si potrà evitare di mettere in valigia il telo mare appesantendo inutilmente il bagaglio, poichè di solito a bordo se ne riceve sempre uno a disposizione per tutta la durata della crociera.
Nel caso di dubbio, si consiglia di informarsi prima della partenza.

Per quanto riguarda le dimensioni della valigia da portare in crociera, bisognerà scegliere il bagaglio in base alla tipologia di viaggio prenotato.
Se infatti prima di salpare occorrerà raggiungere la destinazione in aereo, ci si dovrà attenere alle misure massime consentite dalla compagnia aerea con la quale si volerà.
Diversamente, si potrà fare riferimento soltanto alle indicazioni dell’azienda di navigazione scelta.

Prima di chiudere la valigia, sarà bene inserire la fotocamera, un binocolo (ma non è certo obbligatorio), qualche guida di viaggio e i documenti.
Per il resto, tutto ciò che si è dimenticato a casa potrà essere acquistato a bordo, nei numerosi negozi sulle navi.

A presto punto la valigia per la crociera sarà pronta: non resta che partire! Buon viaggio da Evolution Travel!

Se invece non hai ancora scelto la tua crociera ideale, vai sul portale Crociere e fatti guidare alla ricerca della combinazione perfetta per te!

Redazione Evolution Travel

Come preparare la valigia per una crociera
Come preparare la valigia per una crociera
shadow
Vacanze in crociera
Vacanze in crociera
shadow
Vita a bordo: cena elegante
Vita a bordo: cena elegante
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?