Cosa vedere a Bilbao in pochi giorni: la mini guida di Evolution Travel

Ecco pronta una guida di Bilbao perfetta se si hanno pochi giorni a disposizione.
Può capitare di trovarsi in città, magari di passaggio poiché si è deciso di puntare su un tour della Spagna.
Molto spesso capita invece di rendersi conto che c’è un’offerta imperdibile per un weekend a Bilbao, da prenotare al volo!
Ecco dunque che si arriva in questa stimolante località dei Paesi Baschi con poche ore a disposizione ma con tante cose da poter fare e vedere.

Con la guida di Bilbao di Evolution Travel sarà semplice orientarsi anche soltanto nel corso di un paio di giornate!
Il fascino di Bilbao è indubbiamente legato alla sua straordinaria capacità di innovarsi: accanto al suo passato e alle attrazioni turistiche storiche, oggi trovano posto edifici futuristici e si respira grandissimo fermento culturale.
Un mix assolutamente esplosivo e persuasivo, un’energia intensa che inonda ogni angolo della città, grazie ad installazioni artistiche e ad interessanti eventi organizzati di continuo.

L’anima di Bilbao è irrequieta, proiettata al futuro, versatile ed eclettica.
Per capirlo già a prima vista basterà salire sulla funicolare che porta sul Monte Artxanda: tre minuti di percorrenza dalla fermata “Plaza Funicular” che sveleranno dall’alto tutti i volti di Bilbao.
Questo è il punto più panoramico della città, a poco più di 800 metri di altezza: da qui si gode di una vista incredibile che metterà in risalto tanto i vecchi edifici quanto le architetture più all’avanguardia.
Restate qui il giusto tempo per scattare qualche foto ma soprattutto per iniziare a prendere i punti di riferimento, per poi muoversi più agevolmente.

Tornando al capolinea della funicolare, vi consigliamo di intraprendere la visita del Museo Guggenheim Bilbao poiché si trova nelle immediate vicinanze.
Senza timore di venir smentiti, è possibile affermare che questo è diventato il luogo-simbolo dell’intera città, non solo perché immediatamente riconoscibile.
La sua costruzione ed apertura, infatti, hanno certamente segnato l’inizio di una nuova epoca per Bilbao, una rinascita culturale senza precedenti che oggi sta dando lustro e slancio a tutti i Paesi Baschi.
Ciò ha portato molti grandi artisti ed architetti ad immaginare “un’altra Bilbao”, permettendo di dare alla luce capolavori del calibro del Puente Zubizuri di Santiago Calatrava; del centro culturale Alhóndiga Bilbao di Philippe Stark; dei gate introduttivi alle fermate della metropolitana curati da Norman Foster e così via.

Prima di proseguire, dai un’occhiata alle soluzioni di viaggio per Bilbao più convenienti del momento!

All’ingresso del Museo, sarà la struttura di un enorme ragno progettata da Louise Bourgeois a dare il benvenuto ai visitatori all’interno di un mondo onorico ed entusiasmante. All’uscita, invece, saluterete il museo al cospetto del cane Puppy – realizzato come opera floreale – di Koons.

Dopo la visita, vi consigliamo di approfittare della vicinanza del parco urbano di Doña Casilda Iturrizar per fare una passeggiata, anche perchè da qui si arriverà molto facilmente al Museo di Belle Arti e al Palazzo dei Congressi e della Musica.

A questo punto, si potrà considerare la possibilità di iniziare a scoprire Casco Veijo, la parte più antica di Bilbao.

I più impavidi ed allenati potranno salire a piedi i 213 scalini della Calzadas de Mallona, una scalinata che porta alla Basilica di Nuestra Señora de Begoña. Non è una tappa fondamentale, se il tempo a disposizione non dovesse essere molto; tuttavia è interessante da segnalare.

Ad ogni modo, per ammirarla, potrete fermarvi davanti all’edificio della Borsa di Bilbao. Guardate a terra e scorgerete una segnalazione: mettendovi proprio in quel posto, la Basilica comparirà. Questo è infatti l’unico punto dal quale poterla ammirare, restando nel centro storico.
Di sicuro consigliamo di visitare il mercato della Ribera (la domenica è però chiuso, tenetelo presente), sia per la particolarità delle sue vetrate colorate, sia perché si tratta ad oggi del mercato coperto più grande d’Europa.
Per terminare in bellezza la visita del centro storico, potreste raggiungere piazza Arenal, dove sorge il Teatro Arriaga: una sosta qui vi ritemprerà e vi regalerà qualche attimo di piacevole pausa dopo un itinerario intenso.
Il miglior modo per scoprire la parte vecchia è indubbiamente camminare a piedi, “smarrendosi” tra strade e piazze.
Per la parte nuova, invece, si potrà valutare l’acquisto della Card turistica di Bilbao poiché comprensiva anche di corse illimitate sui mezzi pubblici.

Bilbao può dunque essere visitata anche solo nello spazio di un paio di giorni; perché non considerare l’idea di inserirla quale tappa di un tour della Spagna più ampio? Guarda qui e prenota!

Redazione Evolution Travel

Guggenheim Museum di Bilbao
Guggenheim Museum di Bilbao
shadow
Bilbao
Bilbao
shadow
Ponte Zubizuri, Bilbao
Ponte Zubizuri, Bilbao
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,