Dov’è la Riviera dei Cedri in Calabria? Ti ci porta Evolution Travel

La bella Calabria cela in sè molti paesaggi differenti, dovuti alla vastità del territorio stesso.
Tra monti, località termali e il fantastico bel mare, ecco un’idea su dove trascorrere le prossime vacanze: sulla Riviera dei Cedri.

Dove si trova di preciso? Cosa c’è di bello da vedere e da fare?
Questo incantevole lembo di Calabria si estende indicativamente da Tortora fino al Comune di Paola, per poco più di una ottantina di chilometri.
Tra questi due estremi, sono inoltre una ventina i territori che possono essere inclusi in quest’area, chiaramente caratterizzata dalla massiccia presenza di coltivazioni del profumatissimo cedro.
E’ questo l’agrume principe di questa zona così variopinta e ricca di straordinarie bellezze paesaggistiche, dovute al fatto che – pur parlando di una riviera – nella classificazione vengono inclusi anche alcuni Comuni montani.

C’è inoltre una curiosità da considerare: nella Riviera dei Cedri si travano anche le uniche due isole che fanno parte della Calabria.
Si tratta dell’Isola di Dino – al largo delle acque di Praia a Mare – e dell’Isola di Cirella, situata invece al cospetto delle spiagge di Diamante.
Proprio quest’ultima località è uno dei luoghi più apprezzati in cui trascorrere una vacanza in questa splendida regione: Diamante regala emozioni sia sulla costa che al suo interno.
Il mare è un incanto e l’offerta turistica – dagli hotel agli stabilimenti balneari, passando per ristoranti, pizzerie e locali – è molto varia, accessibile e diversificata.
Quanto alle sue strade, sarà impossibile non soffermarsi ad ammirare gli affreschi che sono stati realizzati agli inizi degli anni ’80 nel suo Centro Storico.

Ti stuzzica l’idea di prenotare una vacanza a Diamante? Consulta le nostre offerte e contattaci per personalizzare al massimo il tuo pacchetto!

Tra gli altri comuni della Riviera dei Cedri molto gettonati nel periodo estivo, è possibile annoverare indubbiamente anche Scalea, San Nicola Arcella e Praia a Mare.
La prima località vede una massiccia presenza di famiglie e di giovani, sebbene sia un luogo consigliato per tutte le età.
La parte antica sovrasta la zona prettamente balneare, dove sorgono anche discoteche e locali che allietano la vita dopo il tramonto.

San Nicola Arcella incanta per la sua purezza: la natura qui è incredibilmente generosa, con la presenza in particolare di un arco naturale chiamato Arco Magno.

Praia a Mare è il luogo perfetto per chi vuole mare, mare e ancora mare: è infatti tutto racchiuso in poco più di 6 chilometri di costa, con spiagge ampie e molto ben attrezzate.

Un dicorso a parte merita infine il Comune di Paola poichè, oltre ad essere una località balneare, diventa quotidianamente meta di turismo religioso.
Qui sorge infatti l’antico Santuario di San Francesco di Paola, Santo Patrono dell’intera Regione.

Come si diceva, la Riviera dei Cedri è anche territorio montano: alcuni dei Comuni si trovano alle pendici dei Monti dell’Orsomarso, proprio nel Parco Nazionale del Pollino.
L’informazione è molto interessante poiché può rivelarsi utile per gli amanti del trekking e non solo: data la ricchezza di corsi d’acqua, chi ama le emozioni forti potrà provare il brivido del rafting sul corso del fiume Lao oppure una planata in parapendio.

Questo sorprendente tratto di costa tirrenica in Calabria può quindi riservare piacevolissime occasioni di svago a diverse tipologie di viaggiatori: non solo agli amanti del mare ma anche della montagna e degli sport estremi!

Vorresti cercare una buona offerta per vacanza mare in Calabria? Clicca qui e lasciati guidare dai Consulenti di viaggio Evolution Travel per trovare la soluzione più adatta a te!

Redazione Evolution Travel

San Nicola Arcella
San Nicola Arcella
shadow
Arco Magno in Calabria
Arco Magno in Calabria
shadow
Isola di Cirella dall'alto
Isola di Cirella dall'alto
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?