Valle dei Templi di Agrigento: biglietti, orari e aperture serali

Se ci si trova in Sicilia, visitare la Valle dei Templi ad Agrigento è un’esperienza assolutamente consigliabile.
Per programmare al meglio un tour alla scoperta di questo luogo così ricco di bellezza e di storia, proveremo a stilare una piccola guida utile alla visita.
Segnaleremo quindi gli orari di apertura, quelli delle biglietterie, i prezzi dei ticket d’ingresso e la possibilità di visitare questo straordinario angolo siciliano di notte, grazie alle aperture serali eccezionali.

Il primo consiglio che vorremmo dare è di valutare la possibilità di visitare questo incantevole e significativo luogo al tramonto: compatibilmente alle appena citate aperture dopo le ore 19:30 – per lo più estive – si godrà di momenti magici, enfatizzati dalla varietà di colori che i templi assumeranno.
In questi particolari periodi dell’anno l’opportunità di accedere al Parco durante la notte è da sfruttare: la Valle illuminata saprà stregare come non mai!
Naturalmente, data la grandiosità intrinseca della zona, non esiste un “momento migliore” per effettuare la visita.
In ogni momento della giornata, in qualsiasi caso, ci si ritroverà circondati dalla sconvolgente bellezza dell’opera antica umana che, dopo secoli e secoli, continua ad emozionare e a parlare di un passato importante.

In generale, questi sono gli orari di apertura della Valle dei Templi di Agrigento:
Templi di Giunone, Concordia e Ercole (Collina dei Templi): tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 19:00.
Tempio di Zeus, Tempio dei Dioscuri e Santuario delle divinità ctonie: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Per quanto riguarda invece le aperture serali, vengono effettuate soltanto nel periodo estivo, indicativamente da metà luglio a metà settembre. Questi gli orari:
Giorni feriali: dalle ore 19:30 alle ore 22:00, con uscita consentita massima entro le ore 23:00.
Weekend, prefestivi e festivi: dalle ore 19:30 alle ore 23:00, con uscita consentita massima entro le ore 24:00.

In tutti i casi ed in qualsiasi periodo dell’anno, sarà bene tenere a mente che le biglietterie chiudono mezz’ora prima dell’orario massimo di entrata all’area archeologica.

Questi sono i prezzi dei biglietti per visitare la Valle dei Templi di Agrigento:
– Intero: 10 euro
– Ridotto: 5 euro
– Gratis: per cittadini dell’Unione Europea di età inferiore ai 18 anni e per quelli di età superiore ai 65 anni.

Esiste inoltre un tagliando che permette di poter accedere anche al locale museo archelogico; ecco i dettagli:
Biglietto Cumulativo (Valle dei Templi + Museo archeologico regionale Griffo): intero 13,50 euro; ridotto: 7 euro.

Si fa presente che la prima domenica di ogni mese l’accesso alla Valle dei Templi è sempre gratis.
La gratuità non si applica però all’eventuale apertura serale: in questo caso si dovrà comunque corrispondere un biglietto di 10 euro a persona, se si hanno più di 18 anni di età. E’ infatti questo l’unica casistica di ingresso gratis previsto.
In linea di massima, per quanto riguarda gli accessi serali, non vengono applicate le riduzioni valide per le visite durante il giorno.
Naturalmente è da considerare l’evenienza di dover fare una lunga coda, se si è scelto di visitare la Valle proprio nella prima domenica del mese: gli accessi sono sempre molto numerosi, dunque se ne dovrà tener conto sia per calcolare al meglio i tempi necessari, sia per coprirsi adeguatamente e munirsi di acqua, nel caso di visita in piena estate.

Poichè le date delle aperture serali e notturne possono subire variazioni di anno in anno, si consiglia di monitorare il sito del Comune di Agrigento per prendere nota dell’effettivo calendario stabilito preliminarmente dall’amministrazione locale.

La Valle dei Templi, già Patrimonio dell’Umanità UNESCO sin dal 1997, è solo uno dei luoghi più emozionanti e significativi della Sicilia. Clicca qui e goditi una panoramica delle numerose combinazioni di viaggio che puoi scegliere oggi stesso!

Lasciati consigliare dai Consulenti di viaggio Evolution Travel per programmare un’esperienza in linea con i tuoi interessi.

Redazione Evolution Travel

Valle dei Templi di Agrigento
Valle dei Templi, Agrigento
shadow
Tempio di Eracle
Tempio di Eracle
shadow
Valle dei Templi notte
Valle dei Templi di notte
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?