Cosa vedere ad Hammamet e dintorni: non solo mare!

In molti scelgono Hammamet per il suo bel mare e per le spiagge dalla sabbia sottilissima, luoghi perfetti per godersi sole e soprattutto relax.
Oltre ad essere una località balneare molto apprezzata in Tunisia, è al tempo stesso un posto magico che vale assolutamente una visita, per scoprire tutto il fascino del suo centro abitato e dei suoi dintorni.

In tutto il paese, infatti, la Medina di Hammamet è probabilmente una delle più belle e curate sin nei più piccoli dettagli.
Lo si capirà immediatamente: basterà incamminarsi nella città vecchia per sentirsi circondati da un’atmosfera sospesa nel tempo.
Merito dell’urbanistica stessa: vicoletti stretti e suggestivi, stradine, muri bianchissimi e porte azzurre.
Non si noteranno dettagli sfarzosi o architetture complicate: la Medina è sì molto intricata ma, al tempo stesso, è essenziale e semplice.
Di sicuro, l’attenzione sarà certamente catturata da un edificio in particolare: è la Kasbah.
Questa fortificazione, situata proprio all’interno della Medina, è stata realizzata per poter protegge la città da eventuali attacchi in arrivo dal mare. Oggi resta il simbolo di un’epoca e un elemento fondante dal paesaggio cittadino.

Nelle vicinanze, sorge poi un mausoleo, dedicato ad un santo protettore dei pescatori. A pochi metri da qui c’è il Caffè Sidi Bou Hadid, uno dei locali più famosi non solo della città ma di tutta la Tunisia.
Pur non essendo un’attrazione turistica in senso stretto, vorremmo consigliare vivamente di ritagliare almeno una mezz’oretta di tempo per ordinare qualcosa da bere e da mangiare in questo posto, chiedendo espressamente di potersi intrattenere ad un tavolino sistemato in terrazza: ne varrà la pena.
L’ideale sarebbe ritrovarsi qui al tramonto, per poter ammirare un paesaggio emozionante da mozzare il fiato, grazie al punto panoramico unico nel suo genere.

Se se desidera inoltre approfondire la conoscenza della cultura e dell’antropologia locali, consigliamo di organizzare una visita presso il Museo del costume: qui si avrà modo di ammirare una ricca e curatissima selezione di vestiti tradizionali.
Una sezione dell’esposizione permanente è poi interamente dedicata alla messa in mostra di abiti da matrimonio utilizzati ad Hammamet e nei dintorni.
Sarà un viaggio molto affascinate tra tessuti, creazioni e stili molto distanti dai nostri “paradigmi” della moda.

Per quanto riguarda la possibilità di organizzare escursioni nei dintorni della città, si segnala la presenza di un importante area archeologica a poca distanza da Hammamet: si tratta del sito di Pupput, collocato nelle campagne che circondano la località.
Si noterà la vastità di questa zona, segno tangibile che – già in epoca romana – Hammamet era una grande città, un punto strategico e apprezzato anche dalle personalità più importanti della società del periodo.
Lo testimonia il fatto che sono decisamente molte le ville presenti, con bagni termali e numerosi templi nei dintorni. Testimonianza di un luogo da sempre vitale e cruciale, sin dall’antichità.
Altro dettaglio che non sfuggirà, sarà la presenza di una necropoli davvero molto vasta: anche questa evidenza rende conto dell’importanza che ha rivestito Hammamet già molti secoli or sono.

Ben altre atmosfere si respireranno invece portandosi al cospetto di Dar Sebastian: si tratta di una dimora che svela uno stile Art Decò mixato all’architettura locale, decisamente molto riconoscibile e particolare.
Costruita in tempi relativamente recenti (sul finire degli anni ’20), è stata realizzata per volere di George Sebastian, un aristocratico di origini rumene. Attualmente è sede del Centro Culturale Internazionale di Hammamet, oltre che location per numerosi eventi e spettacoli ospitati spesso all’interno del suo splendido giardino.

Infine, per scoprire il fascino di Hammamet di notte, l’indirizzo di riferimento di cui tener conto sarà quello di Yasmine Hammamet: è il “distretto” – a sud della città – tutto incentrato sul divertimento e sui locali.
Questa zona sorge attorno al porto turistico, dunque ha nel DNA un suo fascino esclusivo.
All’interno dell’area è possibile riscontrare la presenza di una Medina e di un grande parco lussureggiante ma non sono questi i luoghi centrali della socialità da queste parti. Ciò che colpisce maggiormente è infatti la massiccia presenza di attività commerciali dedicate proprio allo svago: da ristoranti a discoteche, passando per hotel, resort, stabilimenti balneari alla moda, negozi e centri commerciali.

Hammamet si configura quindi come una destinazione di vacanza decisamente versatile, adatta tanto a chi desidera solo relax e cultura locale, quanto a chi cerca sole, mare e divertimento di notte.

Un mix ben bilanciato che attrae migliaia di turisti ogni anno, in differenti momenti dell’anno: se hai voglia di scoprire Hammamet, contatta i Consulenti di viaggio Evolution Travel per realizzare un pacchetto speciale su misura, così da riscaldare e colorare di bellezza questi primi freddi d’autunno. Clicca qui sul portale Tunisia e cerca gli spunti utili per realizzare un piccolo sogno di viaggio!

Redazione Evolution Travel

Hammamet
Hammamet
shadow
Hammamet, la Medina
Hammamet, la Medina
shadow
Café Sidi Bou Said
Café Sidi Bou Said
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,