EasyJet, misure bagaglio a mano e da stiva: tutte le info

Ecco un piccolo promemoria che risulterà utile ai viaggiatori in procinto di salire a bordo di un volo EasyJet. Le misure del bagaglio a mano e/o di quello da stiva sono decisamente molto importanti: occorre prenderne nota prima di procedere alla preparazione della valigia.

E’ infatti dettaglio noto che occorre attenersi alle indicazioni ufficiali delle varie compagnie aree, al fine di evitare una serie di contrattempi.
Nel caso di mancato rispetto delle informazioni rilasciate dai vettori, infatti, ci si potrà ritrovare a non poter portare con sè a bordo il proprio bagaglio a mano, dovendolo necessariamente stivare.
Inoltre, il personale dovrà addebitare un supplemento extra – da saldare subito – che farà lievitare il prezzo del biglietto del volo.

Vediamo dunque quali sono le misure del bagaglio a mano consentite da EasyJet.
Al fine di potersi assicurare che il proprio trolley o sacca o zaino possa essere alloggiato a bordo nelle apposite cappelliere, si dovrà optare per un bagaglio di dimensioni massime di 56 x 45 x 25 centimetri. In questa misurazione dovranno essere comprese eventuali maniglie, ruote e dettagli vari.
E’ bene specificare che, pur rispettando questa norma, esiste la possibilità che il proprio equipaggiamento possa essere sistemato nella stiva. Ciò può accadere su voli particolarmente affollati, nel momento in cui l’alloggiamento superiore risulti pieno.
Il passeggero, in questo caso, non pagherà alcun sovrapprezzo, trattandosi di un’esigenza della compagnia aerea.

Se invece ci si presenterà con un bagaglio che è più grande del consentito, si dovrà pagare una penale, oltre che procedere con l’invio in stiva.

Non esiste invece un limite di peso, a patto che si riesca a sistemare il trolley o la borsa nelle cappelliere in totale autonomia, senza ricorrere ad assistenza.

Vi sono delle eccezioni a tale normativa: i titolari della carta easyJet Plus, di un biglietto easyJet FLEXI e i passeggeri che hanno acquistato un biglietto easyJet con posto nelle prime file o con più spazio per le gambe hanno diritto ad un vantaggio extra.
Solo queste persone, infatti, possono portare a bordo un ulteriore piccolo bagaglio della misura massima di 45 x 36 x 20 centimetri: potrebbe essere ad esempio una borsetta o il proprio Pc.
In questo caso, si potrà alloggiare questo secondo pezzo sotto il proprio sedile.

Infine, tutti passeggeri possono portare con sè – senza aggravi sul biglietto – anche un soprabito, uno scialle, un ombrello, stampelle, un bastone da passeggio, un sacchetto di dimensioni standard contenente prodotti acquistati nell’aeroporto di partenza.

Come regolarsi invece per quanto riguarda i bagagli da stiva?
EasyJet specifica che qualsiasi tipo di collo consegnato al check-in e dunque destinato a raggiungere la stiva dell’aereo, dovrà rispettare le seguenti dimensioni:
– il peso massimo consentito è di 20 kg per bagaglio, eccezion fatta per attrezzature sportive e mediche;
– la somma di lunghezza + ampiezza + larghezza non dovrà superare i 275 centimetri.

È possibile richiedere la possibilità di stivare bagagli più pesanti ma mai eccedenti i 32 Kg: in questo caso si dovrà “acquistare” questa opzione extra, con il pagamento di un surplus.
La procedura può essere portata a termine sia in fase di prenotazione, sia successivamente; in questa seconda evenienza non si dovrà fare altro che richiamare il proprio ordine via “Gestisci le tue prenotazioni” e procedere con l’acquisto.
Naturalmente è possibile pagare anche in aeroporto, al banco di accettazione dei bagagli.

Infine, si segnala che chi viaggia con un neonato (minore di 2 anni di età) non ha diritto a portare un bagaglio a mano in più per il bambino: si potrà invece avere con sè in cabina una piccola borsa delle dimensioni massime di 45x36x20 centimetri, da sistemare sotto il sedile di fronte.
Se invece si è proceduto all’acquisto di un posto/biglietto anche per il neonato, allora il bagaglio a mano è consentito.

Per qualsiasi domanda specifica o per eventuali dubbi, si consiglia di prendere visione delle domande frequenti sul sito ufficiale easyJet e/o di contattare preventivamente il Servizio clienti della compagnia aerea low cost.

I Consulenti di viaggio Evolution Travel sono sempre ben informati riguardo queste tematiche: contattaci e scopri che, con noi, puoi volare ovunque!

Redazione Evolution Travel

Misure bagaglio a mano
Misure del bagaglio a mano
shadow
Viaggiare informati in aereo
Viaggiare informati in aereo
shadow
Logo easyJet
Logo easyJet
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,