Volotea: misure e peso bagaglio a mano e da stiva

Con il post di oggi faremo chiarezza sulle indicazioni utili per i passeggeri di Volotea: ecco le informazioni sulle misure del bagaglio a mano e dell’eventuale bagaglio da stiva.
Probabilmente hai bisogno di informazioni precise perché manca poco al tuo prossimo viaggio e devi iniziare a preparare la valigia.
La prima scelta che dovrai fare sarà relativa al tipo di borsa da portare con te, prima ancora di pensare a cosa inserirci dentro.
Molto dipende dalle indicazioni date dal vettore scelto per volare: ecco tutti i dettagli.

Misura e peso dei bagagli a mano

Questa compagnia aerea low cost consente di portare a bordo gratuitamente sia una valigia che una borsa, a patto di rispettare i limiti di peso e di dimensione imposti.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano (inteso come borsone, valigia o zaino o trolley), dovrà rispettare le seguenti misure:

  • altezza: 55 centimetri;
  • larghezza: 40 centimetri;
  • profondità: 20 centimetri.

Il peso non dovrà superare i 10 chilogrammi.

Questo consentirà di poterlo sistemare correttamente nelle apposite cappelliere in cabina, al di sopra dei sedili.

Nel caso di eccedenza rispetto ad uno dei parametri appena illustrati, si dovrà procedere con l’imbarco e con il pagamento di un extra il cui costo addizionale sarà compreso tra i 40 e i 60 euro per collo.
Se il maggior peso verrà riscontrato presso il banco check-in, infatti, si pagheranno 40 euro; nel caso invece il personale riscontri questo extra direttamente presso la porta d’imbarco, allora la cifra sarà stabilita in 60 euro.
In entrambi i casi, la somma sarà dovuta immediatamente e andrà saldata tramite carta di credito, non in contanti.

Si diceva che è possibile portare con sè anche una piccola borsa. Si dovrà tener conto che va alloggiata sotto il sedile di fronte; le sue dimensioni non dovranno superare i seguenti parametri:

  • altezza: 35 centimetri;
  • larghezza: 20 centimetri;
  • profondità: 20 centimetri.

Bagagli da stiva con Volotea: prezzi e peso

Se invece si hanno molte cose da trasportare, allora è consigliabile optare sin da subito per la preparazione – e l’indicazione – del bagaglio da stiva.
In questo caso si pagherà una cifra prestabilita, ricordando ad ogni modo che si dovrà restare entro i 20 chilogrammi di peso.
Se si ha bisogno di imbarcare colli più pesanti, allora lo si potrà indicare tramite Servizio Clienti o direttamente al banco del check-in in aeroporto, considerando che ogni chilo così aggiunto avrà un prezzo di 12 euro extra.
Selezionando in anticipo il numero di bagagli (all’atto della prenotazione o anche successivamente, purchè entro due ore dalla partenza e tramite sito) si potrà risparmiare.

Consigli dallo staff per sistemare i bagagli

Lo staff di Volotea fa presente che è possibile viaggiare con un massimo di 5 bagagli a persona, a patto che il peso complessivo di tutti i colli non superi i 50 chilogrammi di peso.

Potrebbe infine capitare che, pur rispettando in pieno le misure consentite, il bagaglio a mano possa essere stivato su richiesta del personale. Ciò accade nel caso di voli molti affollati: semplicemente, lo spazio delle cappelliere termina e dunque si deve procedere al trasporto del trolley in stiva.
Questa procedura sarà svolta da hostess e/o steward e soprattutto è gratuita per il viaggiatore, essendo un’esigenza della compagnia aerea.
Se si preferisce tenere con sè a bordo il bagaglio, il consiglio è di arrivare presso il gate di imbarco con un certo anticipo, così da assicurarsi l’ingresso nell’aeromobile tra i primi viaggiatori.

Per qualsiasi dubbio riguardante specifiche necessità in merito al trasporto di determinati oggetti, si consiglia di contattare il Servizio Clienti di Volotea.

Ami i viaggi a budget ridotto?

Hai voglia di una vacanza ma il tuo budget non è dei più alti? Nessun problema: le soluzioni low cost non mancano! I Consulenti di viaggio Evolution Travel possono aiutarti ad organizzare un viaggio su misura per te! Contattali e metti alla prova la loro competenza e professionalità!

Redazione Evolution Travel

Un aeromobile Volotea
Un aeromobile Volotea
shadow
Misure bagaglio a mano
Misure bagaglio a mano Volotea
shadow
Viaggiare informati in aereo
Viaggi in aereo
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,