Andiamo ai mercatini di Natale di Vienna! Il periodo delle festività è davvero perfetto per organizzare una vacanza in questa meravigliosa città.
Luci, stand, decorazioni, addobbi: tutto contribuisce a rendere ancor più speciale l’atmosfera della capitale dell’Austria.
Raggiungere la città è molto semplice, complice anche il gran numero di voli low cost schedulati dalle compagnie aeree.
Sapere invece dove dirigersi una volta arrivati a destinazione può non essere così intuitivo per chi non sa dove vengono allestiti questi piccoli e incantevoli villaggi natalizi.
Il post di oggi aiuterà dunque tutti i viaggiatori ad organizzare un perfetto tour tra i mercatini di Natale di Vienna!
Il vero e proprio fulcro di tutte le attività ed iniziative a tema resta indubbiamente Piazza del Municipio.
A dare il benvenuto ai visitatori c’è un grande arco impreziosito da scintillanti candele, quale ingresso all’area dedicata al mercatino.
Da qui si potrà passeggiare tra più di 150 casette in cui poter acquistare decorazioni, oggetti di artigianato locale e tante leccornie tipiche.
A pochi passi da qui si noterà la presenza della nuovissima pista di pattinaggio sul ghiaccio e, ad incorniciare il tutto, ci saranno le illuminazioni posizionate sugli alberi del parco del Municipio, lungo la Ringstraße.
In pieno centro storico, invece, sorge l’Antico Mercatino natalizio viennese nel Freyung: l’atmosfera qui sembra essere quasi rarefatta, struggente e ispirata a tempi lontani.
Un altro punto molto interessante per chi desidera conoscere fino in fondo le antiche tradizioni austriache è il Mercatino di Natale della Stephansplatz.
Per fare un tuffo nell’epoca imperiale, è assolutamente consigliata una visita del Mercatino natalizio della Cultura alla Reggia di Schönbrunn: assolutamente imperdibile per gli amanti del genere!
Se si è alla ricerca anche di qualche pezzo di arte contemporanea locale, allora vale la pena di recarsi presso il Mercatino dell’Avvento Am Hof.
Chi va a Vienna con i bambini potrebbe invece puntare al Mercatino natalizio am Spittelberg dove verrà allestito anche un ufficio postale per le letterine a Babbo Natale, con possibilità di acquisto di un francobollo speciale emesso per l’occasione.
Anche l’Art Advent am Karlsplatz è decisamente dedicato ai più piccoli, grazie ad un ricco calendario di eventi di animazione.
Sin qui si è parlato di mercatini di Natale a Vienna per così dire “classici”.
In città ci sarà modo, inoltre, di prendere parte anche a tante iniziative più “dinamiche” e adatte ai più giovani.
Consigliamo infatti di fare un salto nei più recenti villaggi natalizi, improntati soprattutto a concerti e divertimenti serali.