Alitalia, dimensioni e bagagli a mano e da stiva: tutte le misure

Come regolarsi su dimensioni e peso dei bagagli, quando si acquista un biglietto aereo con Alitalia?
Con il post di oggi forniremo le informazioni utili ai nostri viaggiatori che, decidendo di partire, avranno modo di volare con la compagnia di bandiera italiana.

Ciascun passeggero munito di biglietto può sempre portare con sè un bagaglio a mano, da alloggiare al di sopra del sedile, nelle apposite cappelliere in cabina.
In particolare, non si dovranno superare le seguenti dimensioni:

  • Altezza: 55 centimetri

  • Larghezza: 35 centimetri

  • Profondità: 25 centimetri.

Quanto al peso, il massimo consentito è di 8 chilogrammi.

La domanda che i Consulenti di viaggio Evolution Travel si sentono spesso rivolgere dai propri clienti-viaggiatori è “Posso portare con me anche la mia borsetta? E il notebook? Ho anche una 24 ore che vorrei portare a bordo, si può?”

Bene, la risposta è sì: in aggiunta al bagaglio al mano è possibile portare con sè a bordo anche un accessorio di questo genere, dunque un netbook o notebook, una borsa portadocumenti oppure una borsetta da donna.
Per questi piccoli “bagagli” il personale apporrà una specifica etichetta, sulla quale c’è scritto “Sotto il sedile“. Questi accessori vanno infatti posizionati davanti ai propri piedi, appunto sotto il sedile della fila davanti al proprio posto.

Sarà bene sapere che, ad ogni modo, sarà il personale di bordo a poter decidere dove alloggiare i vari bagagli, nel caso sia necessario razionalizzare gli spazi, al fine di assicurare un maggior comfort per tutti i passeggeri presenti sul velivolo o per specifiche necessità dell’equipe al lavoro sul volo.

Per quanto riguarda i bagagli da stiva, invece, la dimensione massima consentità sarà di 158 centimetri, considerando la somma di altezza più larghezza più profondità.
Il peso non dovrà superare i 23 kg o i 32 kg: ciò dipende dalla classe di viaggio e dalla destinazione finale.
Il bagaglio da stiva è però a pagamento se si è acquistato un biglietto di tipologia “Tariffa Light”.

Le indicazioni sono molto semplici e chiare ma potrebbe capitare di incorrere in eccedenze di dimensioni o di peso. In questi casi si potrà pagare un sovrapprezzo direttamente presso i banchi di accettazione oppure preliminarmente online, sul sito di Alitalia: in questa seconda ipotesi, si avrà diritto ad uno sconto del 20%, rispetto alla tariffa applicabile in aeroporto.

C’è però un aspetto da sottolineare con molta attenzione: nel caso in cui si stia per volare con a bordo di voli effettuati in regime di code share, si dovranno rispettare le condizioni applicate dalla compagnia aerea partner che opererà effettivamente il volo. In questo frangente, è opportuno consultare il sito ufficiale dell’altro vettore per prendere nota delle misure dei bagagli ammessi a bordo e in stiva.

Ad ogni modo i Consulenti di viaggio Evolution Travel saranno lieti di fornire ogni genere di spiegazione e informazione, per partire in tutta serenità verso la vostra meta dei sogni!
Dai un’occhiata a tutte le possibilità di viaggio che ti offre Evolution Travel: clicca qui e lasciati stupire!

Redazione Evolution Travel

Misure bagaglio a mano
Misure bagagli Alitalia
shadow
Viaggiare informati in aereo
Informazioni per viaggia con Alitalia
shadow
Logo Alitalia
Logo Alitalia
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?