Qual è il periodo migliore per una vacanza a Capo Verde?

Avete puntato la vostra bussola sulle straordinarie isole di Capo Verde ma non avete le idee chiare su quale sia il periodo migliore per raggiungerle?
Il post di oggi sarà dedicato proprio a questo argomento, in modo da fornire informazioni che possano aiutarvi nella programmazione del vostro prossimo viaggio.

Facciamo la prima doverosa premessa: non esiste, in senso stretto, un periodo migliore per una vacanza a Capo Verde.
Si può decidere di partire lungo tutto l’arco dell’anno perchè la collocazione geografica di queste isole è tale per cui il clima è molto gradevole sempre.
Si parla infatti di un clima tropicale di tipo secco, quindi caratterizzato da precipitazioni davvero scarse.
Ciò non vuol dire che non piove, anzi potrebbe accadere di assistere a vere e proprie piogge tropicali di forte intensità ma tendenzialmente di breve durata: è comunque bene saperlo e metterlo in preventivo.

Malgrado ciò, possiamo affermare che piuttosto che concentrarsi su eventuali mesi da evitare per via di ipotetiche piogge, occorrerrebbe farsi un altro tipo di domanda: “Quanto resisto al caldo?
La variabile, nel caso di un viaggio a Capo Verde, potrebbe infatti essere proprio questa.
Sarà utile sapere, infatti, che tra agosto e ottobre su queste isole le temperature salgono e l’umidità nell’aria è alta, per cui il calore percepito è ancor maggiore.
L’afa si avverte in maniera netta, per questa ragione sarebbe bene evitare questo periodo dell’anno se non si è inclini a questo genere di condizioni climatiche.

Val bene comunque sottolineare che le temperature delle acque che lambiscono queste isole di inenarrabile bellezza sono sempre decisamente molto gradevoli: si va – statisticamente e mediamente parlando – dai 22 gradi ai 27/28 gradi circa, durante tutto l’anno.
Ciò rende Capo Verde un paradiso per chi ama gli sport acquatici: da quelli che prevedono immersioni e osservazione dei fondali, a quelli super dinamici quali surf, kitesurf e affini.

Considerando tutte queste informazioni, emerge chiaramente un dato: il clima non è la variabile principale da considerare, quando si parla di scegliere il periodo migliore per partire in vacanza su una delle isole di Capo Verde.

Avete perciò la fortuna di poter organizzare le ferie in qualsiasi momento dell’anno, senza dover necessariamente seguire una precisa “stagionalità”, così da poter meglio gestire giornate libere e budget a disposizione.

Hai già le idee chiare su quale isola di Capo Verde visitare? Non sai da che parte iniziare per farti un’idea sull’area perfetta per te?
Qui i panorami possono essere anche molto differenti tra loro, così come le attività da praticare. Fai una chiacchierata con un Consulente di viaggio online Evolution Travel esperto nella destinazione Capo Verde: clicca qui e, senza impegno, richiedi informazioni, consigli e un preventivo per regalarti la miglior vacanza della tua vita!

Redazione Evolution Travel

Spiaggia di Tarrafal sull'isola di Santiago
Spiaggia di Tarrafal sull'isola di Santiago
shadow
Praia de Chaves, Capo Verde
Praia de Chaves, Capo Verde
shadow
Escursioni a Boa Vista
Escursioni a Boa Vista
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: