Perchè una vacanza alle Canarie in inverno? Su quale isola?

Dove andare d’inverno se si desidera una vacanza al caldo, senza però lasciare l’Europa?
Non c’è alcun dubbio: il luogo perfetto per concedersi una pausa rigenerante è l’arcipelago delle Canarie!
Le isole dell’eterna primavera sono infatti estremamente accoglienti, da tutti i punti di vista.
Non a caso, non conoscono una precisa stagionalità, per quanto riguarda l’afflusso turistico: restano una meta gettonatissima d’estate come d’inverno.

Se aveste bisogno di alcuni buoni motivi per prenotare una vacanza alle Canarie in inverno, noi di Evolution Travel siamo prontissimi nel fornirveli.

1) Il clima

Le Canarie hanno temperature gradevoli durante tutto il corso dell’anno, con una differenza di pochi gradi – davvero minima – tra la stagione più fredda e quella più calda. Si parla solo di 4 gradi di scarto circa, per cui anche in inverno su queste isole si sta decisamente molto bene, con 20-22 gradi in media.

2) La sicurezza

Considerando le attuali condizioni socio-politiche sullo scacchiere mondiale, le Canarie restano ad oggi un approdo tranquillo e sicuro. Europee, facilmente raggiungibili dall’Italia, al momento sono al riparo da eventi affatto piacevoli che purtroppo hanno invece toccato diverse altre località.
Motivo per il quale quest’anno – ma in realtà già da almeno un anno e mezzo – da queste parti si sta assistendo ad un vero e proprio boom di prenotazioni, per poter trascorrere vacanze piacevoli e in tranquillità, nel corso di tutte e quattro le stagioni.

3) Non serve il passaporto per partire

Le Canarie, facendo parte dei territori della Spagna, sono raggiungibili esibendo – ai controlli di sicurezza – semplicemente la carta d’indentità.
Dunque anche chi non possiede il passaporto potrà sceglierle e preparasi alla partenza in aereo, senza alcun ulteriore passaggio burocratico.

4) Le Canarie non sono solo mare: tante le escursioni e attività possibili!

Considerando la loro posizione – nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico – le acque che lambiscono queste straordinarie isole d’inverno sono fredde. Tuttavia, equipaggiati opportunamente, anche in questi mesi è possibile cimentarsi in sport acquatici.
Ad ogni modo, pensare a queste isole solo dal punto di vista balneare sarebbe oltremodo riduttivo, pensando al ventaglio di possibilità di conoscenza e divertimento offerto dalle Canarie, che è davvero molto ampio: trekking, escursioni naturalistiche, sentieri da percorrere in mountain bike, passeggiate nei parchi protetti, visita dei paesini, salita sul vulcano Teide, partite di golf ecc…
Non bisogna fare altro che scegliere l’isola “giusta” in base alle proprie preferenze per poter poi organizzare la migliore delle vacanze possibili!

A proposito di ciò, abbiamo chiesto a Loris Zucchetti – Consulente di viaggi online Evolution Travel e Product Manager per le Canarie – quali siano le isole su cui puntare in inverno.
Le 7 isole delle Canarie – Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, El Hierro e La Gomera – sono tutte consigliate, sebbene alcune di esse siano più facilmente raggiungibili grazie ai numerosi voli, anche low cost, serviti tutto l’anno.
Pur essendo isole molto differenti tra loro, hanno mediamente lo stesso clima.
Tendenzialmente però la zona sud di Tenerife e l’area sud di Gran Canaria sono quelle più stabili, a livello di clima, anche in inverno.
Molti viaggiatori, perciò, preferisco queste due isole per potersi concedere una pausa rigenerante anche nei mesi che in Italia sono più rigidi.
Io vorrei però sottolineare che tutte le isole vanno bene e offrono molte possibilità anche in inverno”.

Per chi volesse puntare su questa destinazione nelle prossime settimane, segnaliamo – per concludere – la possibilità di partecipare ad un evento decisamente molto atteso e sentito: il Carnevale delle isole Canarie.
In particolare, gli abitanti di Tenerife amano questo periodo dell’anno – nel 2017 tra fine febbraio e inizio marzo – perchè si preannuncia grande allegria e l’organizzazione di spettacoli e sfilate memorabili.
Dopo quello di Rio, il Carnevale di Tenerife è tra i più conosciuti al mondo: ogni anno si lavora incessantemente per mesi, al fine di riuscire ad offrire un evento ancor più particolare e vitale dell’annata precedente.
Si punta infatti ad unire le radicate tradizioni isolate a quelle in arrivo proprio da Rio de Janeiro e del resto dell’Europa.
Altra isola che ospita sempre grandi corsi, carri e show a Carnevale è Gran Canaria: anche qui non ci si risparmia in questo periodo dell’anno, con feste indimenticabili e con sfilate organizzate anche dalla community gay.
Il risultato è sempre grandioso, con una forte partecipazione anche dei turisti.
Ogni isola ha i suoi rituali carnescialeschi, dunque ovunque decidiate di andare, troverete carri, allegria e persone in maschera.

Avete voglia di regalarvi un assaggio di inebriante primavera, seppur in pieno inverno? Date un’occhiate alle offerte per le Canarie e contattate i Consulenti di viaggio online Evolution Travel, sempre prodighi di ottimi consigli e di soluzioni di viaggio anche personalizzate!

Redazione Evolution Travel

Costa di Gran Canaria in inverno
Costa di Gran Canaria in inverno
shadow
Tenerife, panorama costiero invernale
Tenerife, panorama costiero invernale
shadow
Fuerteventura, nei pressi del Faro de Toston
Fuerteventura, nei pressi del Faro de Toston
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,