Capodanno cinese: date e significato di una festa antichissima

Non c’è festa più sentita e più attesa in Cina del Capodanno Cinese.
La vera denominazione di questo appuntamento in realtà è “Festa di Primavera” e, più che un tipo di evento da conto alla rovescia, è un periodo dedicato all’augurio di prosperità.
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi e parlano di un mondo contadino che attendeva proprio questa festa – anche detta “Capodanno agricolo” – per radunarsi e mangiare insieme, affinchè il nuovo anno potesse iniziare sotto i migliori auspici, regalando ai braccianti buoni raccolti nei mesi a seguire.
Affinchè ciò potesse avvenire, si era soliti offrire dei sacrifici, per “ingraziarsi” le divinità.
Naturalmente negli anni le tradizioni si sono modificate, già per il solo fatto che l’economia cinese è esplosa, in favore di una massiccia industrializzazione piuttosto che dell’agricoltura.

Il Capodanno cinese resta comunque un momento particolarmente sentito in tutta la Cina e in molti paesi dell’Asia. Dati poi i fenomeni di migrazione, la festa è ormai conosciuta in tutto il mondo, ovunque ci siano comunità cinesi.
Organizzare un viaggio in Cina proprio in occasione di questo periodo dell’anno può essere un’ottima idea perchè permetterà di vivere questo evento in maniera molto partecipata e viva.

Bisognerà però prestare attenzione alle date: il Capodanno Cinese non ha infatti una cadenza fissa sul calendario.
Inizia al termine dell’anno lunare (e non quindi riferendosi al nostro calendario gregoriano) per poi protrarsi per 15 giorni, quando viene celebrata la Festa delle Lanterne.
Si prende come riferimento la prima luna nuova dopo il solstizio d’inverno: questa è la data di inizio del Capodanno cinese!

Nel 2017 il via alle celebrazioni verrà dato il 27 gennaio 2017, fino a 2 febbraio.
Nel 2018 il 16 febbraio; nel 2019 il 5 febbraio; nel 2020 il 25 gennaio e così via.
Tener conto di queste date potrà aiutare nell’organizzazione del proprio tour in Cina, così da poter ammirare con i propri occhi tutte le iniziative per festeggiare.

La leggenda più nota riguardante il Capodanno Cinese racconta di un famelico mostro conosciuto come Nian, un vero spauracchio per tutti i cinesi.
La creatura terrorizzava le popolazioni uscendo dalla sua tana una volta all’anno, nel corso della notte.
Secondo la storia tramandata di secolo in secolo, gli uomini compresero che Nian detestava la luce diretta (quindi anche quella del sole), che scappava al risuonare di rumori molto forti e che era infastidito dal colore rosso.
Per questo motivo i cinesi sono soliti addobbare le loro abitazioni di decorazioni rosse ancora oggi, nel periodo della Festa della Primavera.
Il mostro Nian viene perciò portato in corteo durante le sfilate del Capodanno Cinese, nelle strade di tutta la Cina. E’ raffigurato alla stregua di una sorta di drago dalla testa grande, con una lunga coda che serpeggia tra la gente radunata ad assistere agli eventi del Capodanno.
Le persone sul ciglio della strada fanno schiamazzi e lanciano petardi, per esorcizzare questa presenza, spaventare il mostro e relegarlo per un altro anno nella sua tana.
Il tutto è decisamente molto folkloristico e attira in strada migliaia di presenti.

Questo periodo, così tanto sentito dal popolo cinese, fa rivivere in tutti la riscoperta del tepore familiare.
Al di là delle rappresentazioni nei vari quartieri, questa resta infatti una festività molto “domestica”, caratterizzata da tanti momenti conviviali e da banchetti consumati tutti insieme in casa.
Per questa ragione, da ogni angolo della Cina, ci si sposta per tornare nelle località di origine, dai proprio familiari.
Non a caso queste giornate sono conosciute come quelle dal maggior numero di spostamenti con qualsiasi mezzo di trasporto, nel Paese.

A tal proposito, si consiglia di prenotare con grande anticipo aerei, hotel e eventuali altri mezzi, se si è deciso di partire per un viaggio in Cina in occasione del Capodanno.
Data la tale mole di spostamenti della popolazione locale, diventerebbe altrimenti molto difficile riuscire a trovare posto a bordo dei mezzi e negli hotel.
I Consulenti di viaggio Evolution Travel, esperti nel confezionare viaggi in Cina, naturalmente conoscono questi fondamentali dettagli e sono pronti a creare la perfetta combinazione di ingredienti per rendere il tuo tour in Cina assolutamente unico e speciale! Clicca qui e metteti in contatto con loro!

Redazione Evolution Travel

Festose lanterne in Cina
Festose lanterne in Cina
shadow
Pechino, Città Proibita
Pechino, Città Proibita
shadow
Tempio del Cielo a Pechino
Tempio del Cielo a Pechino
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,