Dove andare in crociera in primavera? Idee e migliori escursioni

La natura si sta risvegliando dopo il freddo dell’inverno e nell’animo del viaggiatore si desta la voglia di partire: perchè non considerare la possibilità di prenotare una crociera in primavera?
I ponti e le prossime festività consentono di poter programmare un viaggio a bordo di una delle navi da crociera, così da poter toccare più luoghi da scoprire nell’arco di una manciata di giorni.
Un modo di viaggiare comodo, appagante, all inclusive e ricco di spunti, adatto a tutte le età e sempre più orientato all’accoglienza di famiglie con bambini.

Con il post di oggi, dunque, scopriremo dove andare in crociera in primavera, grazie ai consigli di Corrado Cama (Consulente specialist per le Crociere in Evolution Travel, esperto soprattutto in prodotti MSC) e Massimiliano Monti (Consulente di viaggi online specialist del prodotto Costa Crociere).

La prima domanda da porsi è se si desidera restare “nei paraggi” o vagare per mari lontani. In quest’ultimo caso, ad esempio, è possibile puntare sulle crociere nei Caraibi, attive in verità tutto l’anno.
Se invece si preferiscono percorsi più vicini, Corrado spiega che: “Le crociere nel Mediterraneo Orientale e in quello Occidentale sono indubbiamente le più richieste e vendute per i mesi primaverili”.
Gettonatissime per bellezza, praticità e convenienza, possono essere “testate” anche solo nell’arco di un weekend: “Considerando il fatto che ci sono diversi ponti, accanto ai classici viaggi da 7 giorni vengono scelte anche le minicrociere. E’ una buona idea non solo per scoprire per la prima volta la vita di bordo ma anche per riuscire a regalarsi un piacevole break, pur non avendo la possibilità di prendere dei giorni di ferie.
Sono piccole pause non impegnative, con partenze per lo più dai porti del Nord Italia.
Un’idea perfetta per le prossime settimane potrebbe ad esempio essere quella di salpare da Genova e di godersi la crociera che porta a Marsiglia e a Barcellona”.

“Corrado, suggeriresti ai nostri lettori una chicca, un’esperienza da provare in crociera a primavera?”
“Puntando l’attenzione sulla nostra meravigliosa Italia, consiglio un’escursione alle Cinque Terre, in Liguria: posti favolosi, unici al mondo! Scopriteli in primavera, quando non sono ancora molto frequentati dai turisti: ve li godrete al massimo, scoprendone angoli inediti e paesaggi davvero incredibili.
Sempre restando in Italia, è particolarmente interessante visitare Venezia perchè la nave si ferma direttamente in centro città: già l’arrivo è uno spettacolo particolarissimo sulla laguna.
A seconda delle preferenze del cliente, potrei inoltre consigliare l’escursione organizzata a Barcellona oppure quella – meno conosciuta ma molto interessante – presso il Santuario di Marsiglia.
Di certo, quel che mi sento di consigliare a tutti è di prenotare anche con 6 mesi di anticipo: soprattutto le minicrociere e le rotazioni classiche nel Mediterraneo vanno a ruba.
Inoltre, programmando per tempo la partenza, si avrà modo di risparmiare grazie alle formule che MSC propone, quali la tariffa “Promo Prezzo Leggero” (50% di sconto per il secondo passeggero) e quella “Groupage“, una facilitazione che a volte – in particolari circostanze e periodi – consente di pagare addirittura meno della Promo Prezzo Leggero.
I Consulenti di viaggio online hanno accesso ad una serie di ottime proposte per accontentare tutti i budget e per riuscire a far vivere un’esperienza piacevolissima a bordo, come in escursione”.

Anche Massimiliano Monti, specialist per il prodotto Costa Crociere, conferma il trend degli itinerari brevi nel Mediterraneo in primavera: “La minicrociera va tantissimo perchè è una formula che si adatta a tutti: a chi non ha mai fatto crociere; a chi ne ha fatte tante e, in vista della prossima più “importante”, desidera concedersi un piccolo break; a chi ha un budget non molto alto; a chi vuole provare qualcosa di differente rispetto al “solito” weekend in una capitale europea.
In generale, la crociera aiuta a destagionalizzare, perchè tendenzialmente i viaggiatori italiani si muovono per lo più in piena estate e in coincidenza con i ponti.
Salpando su una nave, invece, si può viaggiare a ottimi prezzi anche in altri momenti dell’anno, con appunto in primavera o in pieno autunno”.

Qual è il suggerimento di Massimiliano per chi sta valutando l’idea di una crociera primaverile?
“Quest’anno consiglio di provare la crociera alle Baleari, attiva già da maggio (un itinerario del genere è disponibile per la prenotazione anche con MSC, ndr). Mi piace segnalare questa opzione perchè fino ad oggi le navi hanno solitamente fatto scalo a Palma di Maiorca e/o a Ibiza, mentre stavolta si attreccherà anche a Minorca: un’isola meravigliosa che potrà essere scoperta grazie a questa novità.
Sono inoltre stati inseriti scali “alternativi” a Tarragona e a Porto Torres, perfetti per break primaverili quando le temperature sono molto piacevoli”.

Anche Massimiliano, in accordo con Corrado, consiglia di prenotare con un certo anticipo: “Le offerte non mancano se ben sfruttate, al momento giusto.
Siamo sempre a disposizione per offrire la nostra esperienza ai clienti, per regalare un’avventura ricca e appagante.
Sono convinto che esista una crociera per ogni persona: noi Consulenti di viaggio la cuciamo addosso ai viaggiatori”.

Corrado Cama e Massimiliano Monti ci fanno intendere che la vendita di una crociera non è affatto una soluzione banale e standard, almeno non per la clientela Evolution Travel: la loro esperienza e competenza molto specifica su questo prodotto e sulle località toccate consentono non solo di prenotare l’itinerario “giusto” ma di arricchirlo con escursioni ed extra che renderanno ancora più piacevole il viaggio.
I loro consigli ragionati e testati in prima persona faranno la differenza!

Avete voglia di spezzare la routine quotidiana e di godervi i primi tepori primaverili in crociera, di porto in porto? Date un’occhiata alle offerte Crociere di Evolution Travel oppure compilate il form in basso per richiedere soluzioni estremamente personalizzate.

Redazione Evolution Travel

Crociera nel Mediterraneo, a Malta
Nave da crociera di passaggio a Malta
shadow
Amici in crociera in primavera
Amici in crociera in primavera
shadow
Crociera: comfort per tutti
Crociera: comfort per tutti
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?