Royal Military Tattoo 2017 a Edimburgo: evento estivo da non perdere!

Edimburgo è una città generosa e intrigante in qualsiasi periodo dell’anno. Certamente in estate diventa ancor più appetibile perchè gli eventi si moltiplicano.
Tra questi, uno dei più importanti è il Royal Military Tattoo: un appuntamento assolutamente imperdibile se si sta programmando un viaggio a Edimburgo nel mese di agosto.
L’edizione 2017 di questa manifestazione si svolgerà dal 4 al 26 agosto, con cadenza quotidiana.
Sarà bene tenere a mente che solo la domenica non è prevista alcuna esibizione e che si tratta sempre di eventi a pagamento.

Dire “Royal Military Tattoo” in molti amanti della Scozia evoca immediatamente il suono delle cornamuse, delle percussioni e dal marciare: in effetti si tratta di una parata militare caratterizzata da una massiccia presenza di musica, di danze e di colori.
Uno spettacolo assolutamente unico al mondo, al quale è impossibile sottrarsi se ci si trova a Edimburgo ad agosto: si pensa infatti che si tratti della più grande parata militare al mondo!
Appuntamento fisso tutti i giorni di agosto – tranne la domenica – sull’esplanade del Castello di Edimburgo: è questa la location d’eccezione, sin dal 1950.
L’impatto scenico è assolutamente eccezionale: le compagini di militari e di bande si muovono con lo sfondo del maniero simbolo della città, con un gioco di luci e di fuochi d’artificio sulla fortezza che ne amplificano il fascino antico.

Di anno in anno, questo festival ha acquisito sempre più rilenza a livello internazionale tant’è che, ad oggi, si stima che vi assistano circa 8500 persone a serata.
Considerando che in totale le esibizioni sono in media 25, si comprende facilmente quale portata abbia un evento del genere.
E’ perciò molto importante, nel momento in cui si decide di prenotare un viaggio ad Edimburgo, procedere quanto prima anche all’acquisto dei biglietti d’ingresso per la Royal Military Tattoo direttamente sul sito ufficiale edintattoo.co.uk oppure richiedendo informazioni ai Consulenti di viaggio online Evolution Travel specialist della destinazione.
Sul nostro portale Scozia già pronto uno speciale pacchetto dedicato al Military Tattoo, con prezzi da 394 euro a persona per un weekend. Si tratta di un esempio di viaggio inclusivo di ingresso alla speciale parata ma le soluzioni possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze e preferenze.

Cosa aspettarsi del Royal Military Tattoo 2017 a Edimburgo?
Preparatevi a vivere una forte emozione che coinvolge tutti i sensi: lo show quotidiano vede la partecipazione di circa 1000 tra militari, musicisti, ballerini, cantanti, percussionisti e naturalmente suonatori di cornamusa.
Nel corso dello spettacolo non mancano mai i Massed Pipes and Drums e Massed Military Bands: vengono suonate le più evocative canzoni di battaglia dei reggimenti militari scozzesi, in un mix di storia, pathos, sentimento di appartenenza e di puro show.
La conclusione è poi lasciata tutta all’emozionante incedere di un suonatore di cornamusa che, da solo, incanta il pubblico e lo saluta: da brivido!

Alcune delle serate vengono inoltre arricchite anche dalla presenza di artisti internazionali, in arrivo da tutto il mondo; in molti casi, lo show viene ripreso dalle telecamere della tv, con trasmissioni in diretta sulla BBC o proposte in differita: potreste dunque far parte di una serata che passerà alla storia!
Anche l’Italia ha partecipato, con la sua fanfara, in due occasioni, risalenti agli anni ’60 e ’80.
Da queste informazioni è semplice dedurre quanto richiamo eserciti il Royal Military Tattoo, non solo in Scozia ma davvero in tutto il mondo.

Eppure, quello che oggi è un evento di tale portata nasce da un’usanza semplice: pare infatti che le sue origini arrivino dal XVII secondo. In quel periodo parte dell’esercito britannico fu inviato nei Paesi Baschi.
I militari erano soliti trascorrere le serate nei locali delle varie cittadine e, per segnalare che l’orario di rientro in reggimento si stava avvicinando, i tamburini percorrevano le strade suonando una sorta di marcetta.
Questo segnale era chiamato “Tap toe” (da qui, nei secoli, il nome è stato modificato in “Tattoo”) che voleva dire “Tappa il rubinetto“, cioè era un invito rivolto agli osti: smettete di servire da bere ai militari poiché devono rientrare in camerata.

Un’origine certamente particolare che ha saputo modificarsi e reinventarsi, diventando uno stimolo per celebrare l’esercito, la sua tradizione musicale e la Scozia intera.

Assistere di persona al Royal Military Tattoo 2017 sarà certamente l’evento clou della vostra estate, ne siamo certi: perchè non prenotare subito il proprio posto sugli spalti, al cospetto del Castello di Edimburgo?
Il primo passo è compilare il form di contatto qui in basso o, in alternativa, dare un’occhiata alle numerose combinazioni di viaggio per Edimburgo, tutte personalizzabili.

Redazione Evolution Travel

Military Tattoo Edimburgo, fuochi d'artificio sul Castello
Royal Military Tattoo a Edimburgo
shadow
Military Tattoo, bande militari
Military Tattoo, bande militari
shadow
Spettacolo di luci durante il Military Tattoo
Spettacolo di luci durante il Military Tattoo
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,