Vacanze in Costa Rica: le spiagge più belle per famiglie, surfisti e amanti della natura

Stabilire quali siano le spiagge più belle in Costa Rica è difficile, ma nel post di oggi ne suggeriamo alcune, i lidi in assoluto più suggestivi del paese!
La Costa Rica è un vero e proprio paradiso naturalistico e tale probabilmente resterà a lungo, grazie ad un’attenta politica di tutela di tanta prodigiosa meraviglia!

Una vacanza qui è un’avventura alla scoperta di panorami straordinari e molto differenti tra loro, a partire dalle spiagge: non ce n’è una simile all’altra, tutte sono uniche, dalla costa altlantica a quella pacifica.

Con l’aiuto di Roberto Furlani, Consulente di viaggi online specialist della Costa Rica, stiamo per partire idealmente sui lembi di costa più belli del paese.
“Questo paese così pacifico offre luoghi meravigliosi in cui rilassarsi, non solo per chi cerca mare limpido e paesaggi incredibili: di luoghi da visitare in Costa Rica ce ne sono tanti, di interesse storico, paesaggistico e naturalistico.
Inoltre questo è uno dei paesi preferiti dai surfisti – soprattutto statunitensi ma non solo – che qui ingaggiano sfide quotidiane con onde pazzesche! – spiega Roberto – Ad ogni modo, la Costa Rica è straordinariamente accogliente con tutti, infatti è un luogo di vacanza particolarmente apprezzate anche da famiglie con bambini piccoli. Perciò, per chi è in cerca di informazioni su quali siano le spiagge più belle della Costa Rica, inizierei con il suggerire Playa Manuel Antonio.
Ha una particolarità: ricade nel territorio del Parco Nazionale Manuel Antonio, per accedervi dunque occorrerà pagare un biglietto.
Consiglio caldamente di organizzare un’escursione nel Parco con relax in spiaggia, anche perchè potrà capitare di avere compagnia: le scimmie – per nulla timide – si avvicineranno, soprattutto al pranzo al sacco!

Certamente un altro posto splendido è Playa Grande: con i suoi 5 chilometri, è la spiaggia più grande di tutto il paese.
Per questa ragione è famosa, oltre che per il fatto che spesso qui le tartarughe vengono a depositarvi le uova: benché nota, resta un angolo incontaminato, da scoprire con rispetto.

Per chi cerca qualche ora di solitudine a contatto con la natura, consiglio di scoprire Playa del Parque Marino Ballena: le onde l’hanno modellata in maniera inconsueta, da qui il suo nome.
Ricorda infatti la coda di una balena, se vista dall’alto! Certamente particolare!
Poichè è molto estesa, non c’è mai molta gente, anzi può capitare di potersene stare in assoluta solitudine.

Chi ama il mare calmo e piatto, magari per fare snorkeling, potrà puntare su Playa Pan de Azucar: sabbia bianca, incastonata tra due promontori e “circondata” da diversi piccole isole, offre la possibilitò di nuotare tranquillamente.

Anche Samara è una località adatta a chi non ama affatto il mare agitato; si sta molto bene, tant’è che è un luogo particolarmente apprezzato anche da chi vive in Costa Rica, non solo dai viaggiatori. Vi colpirà certamente la sua forma a mezzaluna. C’è di più: la sabbia assume riflessi argentati!

Certamente molto bella è poi Playa Conchal: deve il suo nome al fatto che qui la spiaggia è piena zeppa di conchiglie, divertenti soprattutto per i bambini.
E’ molto ampia, per cui consiglio di recarsi più verso sud, dove diventa più larga: regala una visuale fantastica!

“Roberto, cosa proporresti a chi ama gli sport acquatici quali surf, kitesurf ecc…?”
“Se si desidera cimentarsi in acrobazie sulle onde e, al tempo stesso, si cerca divertimento, locali e buoni prezzi, allora direi di puntare su Play Tamarindo.
E’ la classica località molto turistica, sempre attiva di giorno e di notte, con onde tali da far felici i surfisti.
Molto diversa è Playa Junquillal, anche perchè si trova nei pressi dell’enorme estuario del Rio Nanda Mojo. Per questa ragione qui si creano correnti marine di cui tener conto con attenzione.
Infine, consiglierei anche Playa Guiones: tra sabbia e ciottoli, è un posto perfetto anche per chi sa nuotare. Colpisce inoltre dal punto di vista naturalistico perché è incorniciata da una vegetazione fitta e spettacolare!”

“Regalaci ancora un consiglio: una spiaggia poco conosciuta che invece meriterebbe più attenzione”
“Posso nominarne due, non molto distanti l’una dall’altra.
La prima si chiama Playa Coyote ed è assolutamente magica: quando c’è alta marea, letteralmente scompare! E’ un posto selvaggio e unico!
L’altra, leggermente più a nord, si chiama Playa San Miguel: su di lei, all’ombra delle palme, “veglia” un promontorio granitico. Conosciuta quasi solo da gente del posto, è un angolo di paradiso incontaminato, tra i miei preferiti in Costa Rica.
Vorrei dire che vale assolutamente la pena di programmare un viaggio in questo paese, anche detto “Svizzera del Centro America” per quanto è pacifico: colpirà sicuramente la sua natura, raro esempio di biodiversità, di bellezza e di attenta cura dei paesaggi e degli equilibri naturali.
Sono molti i luoghi assolutamente unici che i viaggiatori potranno apprezzare qui: sono certo che sarà un colpo di fulmine assicurato”.

Grazie a Roberto Furlani per i suoi consigli, frutto di numerosi viaggi personali in Costa Rica e di una passione per questi territori!
Naviga nel portale Costa Rica per iniziare a prendere confidenza con le proposte di viaggio possibili (sempre personalizzabili) oppure lascia i tuoi dati nel form di contatto qui in basso: verrai ricontattato dai Consulenti di viaggio online Evolution Travel specilisti della destinazione!

Redazione Evolution Travel

Playa Conchal, Costa Rica
Playa Conchal, Costa Rica
shadow
Playa del Parque Marino Ballena, Costa Rica
Playa del Parque Marino Ballena, Costa Rica
shadow
Playa Manuel Antonio, Costa Rica
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: