Perchè un viaggio in Ecuador e Galapagos? I consigli dell’esperto

“Un tour di Ecuador e Galapagos non può mancare nel carnet del vero viaggiatore”: lo afferma convinto Roberto Furlani, Consulente di viaggi online Evolution Travel, specialist di queste straordinarie destinazioni.
E’ l’incontro con una natura allo stato primordiale a colpire, quando si parla di questi territori.
E’ la sensazione di far parte, con rispetto e devozione, di un paradiso terreste, così lontano dalle nostre realtà, così puro e incontaminato.

“In nessun altro luogo al mondo mi è capitato di vivere le sensazioni provate in Ecuador e ancor di più alle Galapagos”, racconta Roberto, con passione vera per questi luoghi.
“Semplicemente ci si ritrova in un tutt’uno con l’ambiente, gli animali si avvicinano senza timore e si lasciano osservare; lì gli uccelli nidificano spesso a terra e per molte persone rendersene conto è una grandissima e spettacolare scoperta!
Mi sono immerso in acque di incredibili colori, osservato da leoni marini che – curiosi – hanno nuotato al mio fianco. Sono luoghi da sogno, coinvolgenti come pochi altri”.

Dunque, Ecuador e Galapagos si candidano a diventare le prossime mete di viaggio di chi ama scoprire luoghi incontaminati, degli amanti della natura e di chi pratica turismo responsabile.
Cosa scoprire nel corso del tour?
C’è da dire che, data la conformazione del territori, si ha il vantaggio di poter visitare differenti ecosistemi ed aree in un unico viaggio.

L’Ecuador infatti è un paese piccolo, perciò le distanze tra una località e l’altra possono essere coperte facilmente in tempi relativamente brevi.
Un tour qui consente di scoprire tre paesaggi particolari: il mare, i monti e la Foresta Amazzonica.
Un break sulla Costa del Pacifico piacerà anche a chi pratica sport come surf e windsurf, sebbene il consiglio di Roberto sia di andare alle Galapagos.
13 isole maggiori, 6 minori e tutta una serie di altri piccoli isolotti: è questa la “casa” di numerose specie che vivono in assoluta armonia con la natura e con chi approda qui. Non a caso, Darwin ha riflettuto proprio su questi luoghi e su questi animali per arrivare alla sua teoria sull’evoluzione.

“Parliamo con sincerità: per quanto straordinarie e bellissime, paesaggisticamente le isole Galapagos non sono paragonabili ad esempio alle Seychelles o alla Maldive. Il viaggiatore ammirerà un tipo di scenario del tutto differente, non quello che nell’immaginario collettivo può essere definito il classico paesaggio da cartolina. Ma è l’intero contesto a colpire, questo vero incontro con la biodiversità e con un equilibrio naturalistico assolutamente unico è straordinario“.

Parlando in generale di un ipotetico itinerario tra Ecuador e Galapagos, Roberto Furlani consiglia di scoprire i tre ambienti naturalistici che caratterizzano queste mete:

“Come già detto, oltre al mare e alla natura delle Galapagos, si avrà modo di toccare il paesaggio montano delle Ande, nella parte centrale dell’Ecuador: assolutamente grandioso! E’ possibile organizzare escursioni per scalare alcune vette, facilmente gestibili anche da chi non è esperto di trekking, affidandosi a guide locali e a percorsi collaudati.
Da qui, consiglio di seguire la cosiddetta Avenida de los Volcanes che, da queste alte cime, conduce in direzione di Quito e Cuenca.
Sono le due città che consiglio certamente di visitare, anche perchè sono entrambe Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Quito in tal senso conserva un primato: è stata – insieme a Cracovia – la prima città in assoluto al mondo ad essere tutelata dall’UNESCO.
Infine, un tour dell’Ecaudor non può prescindere dal visitare la Foresta Amazzonica. Raggiungerla è decisamente semplice, anche grazie ai servizi in autobus: in 6 o 7 ore si arriva al cospetto della meraviglia della natura primaria! Per lo più, questo angolo di mondo così puro è amatissimo da chi pratica turismo responsabile ma tutti dovrebbero programmare un’escursione qui”.

Per un viaggiatore attento ed appassionato, dunque, Ecquador e Galapagos sono un must per arricchire straordinarie esperienza di vita, zaino in spalla.

Se hai voglia di cercare informazioni per un viaggio in queste incantevoli terre, visita il portale Ecuador e Galapagos per iniziare a sognare il tuo prossimo itinerario, con suggerimenti e prezzi indicativi.
Se vuoi, puoi lasciare i tuoi dati personali nel form qui in basso: verrai contattato dai nostri Consulenti di viaggio e riceverai offerte personalizzate in base alle tue specifiche richieste.

Redazione Evolution Travel

Bartolome Island, Galapagos
Bartolome Island, Galapagos
shadow
Cuenca, Ecuador
Cuenca, Ecuador
shadow
Isabela Island, Galapagos
Isabela Island, Galapagos
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,